Una vittoria fondamentale per l’Olimpia Bawer Matera, che ora avrà tempo di ricaricare le batterie in vista del rush finale di campionato, ad iniziare dalla delicata e importantissima trasferta a Bisceglie. La squadra di Roberto Miriello ha dato battaglia, sofferto, staccato i rivali. Poi ha subito un recupero e l’Ortona è anche passata in vantaggio, grazie alla straordinaria prova dall’arco di Gialloreto. La reazione nel terzo quarto e il decisivo inizio di ultimo parziale, hanno restituito all’Olimpia i punti necessari per la vittoria. Tanti i punti realizzati da Zampolli e quelli di Ravazzani, che con la sua doppia doppia porta a casa un’ottima valutazione (34). Punti pesanti anche di Grande, Lestini e Catagalli. Bene Ba, fuori Laudoni per infortunio.
“All’inizio abbiamo fatto fatica, soprattutto ad accoppiarci con i loro tiratori. Poi abbiamo sistemato la difesa e solo Gialloreto ha continuato a segnare con regolarità. Così ne siamo usciti vincitori – commenta Gionny Zampolli a fine gara –. Conosco bene Fabrizio e sapevo che poteva crearci problemi. Ma anche noi abbiamo un grande potenziale ed infatti abbiamo trovato buone soluzioni offensive, anche di classe in alcuni frangenti, ed abbiamo portato a casa una vittoria importante”. Sui 33 punti realizzati la guardia biancazzurra dice la sua, senza evitare l’autocritica. “Sono contento dei punti realizzati, ma forse potevo fare qualcosa di più in difesa. Ora pensiamo a questa pausa, che sarà importante per ricaricare le batterie, recuperare i compagni infortunati e poi pensare solamente al rush finale di una stagione ancora tutta da vivere”. Un pensiero poi a Lestini, uscito con una vistosa ferita a pochi minuti dalla sirena finale. “Dispiace per Lesto, che ha rimediato un taglio sulla fronte. Siamo corsi da lui a fine gara e fortunatamente non è niente di grave, ma dovrà far rimarginare la ferita con calma e anche per lui la pausa sarà importante”.
Una giornata magnifica anche per Nicolò Ravazzani, con 24 punti e 13 rimbalzi, condita anche da due assist. Cosa chiedergli di più. “All’inizio è stata una gara aperta, si segnava tantissimo. Poi abbiamo difeso un pochino meglio e il risultato si è visto. Potevamo fare ancora di più, questo è certo, ma fisicamente non è il momento migliore per la nostra squadra e possiamo accontentarci del successo. In settimana si fa fatica a lavorare in dieci e questo si ripercuote sulle partita. Il mio personale? E’ stato un ottimo bottino, forse anche oltre le mie competenze – riprende Ravazzani sorridendo –. Ho trovato buone soluzioni e tanti rimbalzi, anche in attacco. Questo ha favorito anche il mio score. Ma sono più contento per la vittoria della squadra”.
Coach Miriello analizza con un po’ di distacco in più la prestazione della sua squadra. Non è decisamente soddisfatto, come in altre occasioni, ma sicuramente felice per la vittoria. “Non è stata una bella partita – ammette il tecnico materano –. Nonostante i tanti punti fatti. Abbiamo sbagliato tanto in difesa ed a volte abbiamo fatto anche scelte non ottimali in attacco. Però, in una gara dove tutti segnavano con tanta regolarità, siamo usciti vincitori e questo è quello che conta in questo momento. Purtroppo non ci alleniamo bene in settimana e il riscontro in campo si vede. Dalla gara con San Severo in poi una serie di problemi ci hanno messo in difficoltà. La pausa che arriva è importante, per recuperare le energie e anche per cambiare qualcosina con i ragazzi, dando più vivacità al nostro gioco”.