Presentata presso la Club House dello Sporting Club Matera al borgo La Martella la prima tappa del Circuito Nazionale Giovanile “EgoItaliano” in programma dal 10 al 19 marzo 2017. Alla conferenza stampa hanno partecipato il presidente e i due tecnici dello Sporting Club Matera, Francesco, Daniele e Fabio Fossanova, il tecnico nazionale di macroarea della squadra under 14 femminile Antonio Rubino, il rappresentante del main sponsor Ego Italiano, Giuseppe Gagliardi, l’assessore allo sport del Comune di Matera Massimiliano Amenta e il consigliere comunale Gaspare L’Episcopia.
Un evento di grandi proporzioni che premia gli sforzi organizzativi dello Sporting Club per una manifestazione che si propone di diventare nei prossimi anni un’evento imperdibile nel panorama tennistico giovanile italiano.
La prima tappa è dedicata a quattro categorie maschili e femminili: 8-10 anni, 12 anni, 14 anni e 16 anni. Le iscrizioni sono aperte fino al 9 marzo 2017. Prevista la partecipazione complessiva di 200 atleti provenienti dalla Basilicata e dalle altre regioni che fanno riferimento alla macroarea guidata dal tecnico Antonio Rubino: Molise, Marche, Abruzzo e Puglia. Per gli atleti under 8 nati nel 2009 non è necessaria la tessera agonistica. Per tutte le categorie sono previsti Coppa e premio per i primi due classificati. Al Master accederà chi ha partecipato ad almeno due tappe. Dopo quella di marzo “indoor” a Matera si disputeranno altre due tappe: dal 14 al 27 luglio e dal 2 all’8 ottobre “indoor” mentre il Master “indoor” è in programma dall’11 al 17 dicembre 2017. Lo sponsor tecnico è Tecnofibre. Per informazioni contattare i seguenti numeri: 0835/307450 334/2050010 349/7107784 o inviare una mail a: sportingclubmatera@virgilio.it
Michele Capolupo
Di seguito la fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it) e il regolamento del 1° circuito nazionale giovanile di tennis “Ego Italiano”
1° CIRCUITO NAZIONALE GIOVANILE “EGOITALIANO”
PROGRAMMA E REGOLAMENTO
Art.1) Lo Sporting Club Matera indice ed organizza sui propri campi, siti in Matera alla Via Giotto di Bondone SN c/o Centro Residenziale Ecopolis – Loc. La Martella, il primo CIRCUITO NAZIONALE GIOVANILE “EGOITALIANO”
Art.2) La manifestazione è autorizzata dalla FIT e dal Comitato Regionale Basilicata della F.I.T. che ne ha approvato il presente programma-regolamento.
Art.3) Il circuito è composto da 3 tappe e da un “MASTER” finale:
1^ tappa dal 10 al 19 marzo 2017 – “INDOOR”
2^ tappa dal 14 al 23 luglio 2017
3^ tappa dal 2 all’8 ottobre 2017 “INDOOR”
“MASTER FINALE” INDOOR dall’ 11 al 17 dicembre 2017
Art.4) Le gare in programma sono: UNDER 10, UNDER 12, UNDER 14 e UNDER 16 MASCHILI E FEMMINILI
Art.5) Le iscrizioni, accompagnate dalla quota d’iscrizione di € 14,00 (Euro Quattordici/00) + euro 4,00 (quattro/00) di quota FIT, dovranno pervenire allo Sporting Club Matera a mezzo e-mail all’indirizzo: sportingclubmatera@virgilio.it , entro tre giorni prima dell’inizio di ogni tappa tappa.
È facoltà del Club decidere di non effettuare un tabellone nel caso non si raggiungesse un numero minimo di 8 giocatori/giocatrici iscritti per ogni gara.
Art.6) I tabelloni delle gare saranno compilati alle ore 15.00 del giorno precedente l’inizio di ogni tappa, a cura del Giudice Arbitro designato dalla F.I.T. presso la sede dello Sporting Club Matera.
Art.7) Tutti i partecipanti dovranno essere in regola con il tesseramento F.I.T. dell’anno in corso ed esibire, su richiesta del G.A., la relativa tessera agonistica. Solo per i giocatori e giocatrici under 8 (nati 2009), sarà possibile partecipare alle tappe anche con una tessera “non agonistica”.
Art.8) Tutti gli incontri, ad eccezione dei tornei under 10, si svolgeranno al meglio delle 3 partite. Il tie break sarà giocato ai 6 giochi pari in ogni partita. Per gli under 10 la formula di gara prevede il tie-break a 7 punti al posto della terza partita ed il sistema “no-ad”.
Art.9) Al termine di ogni tappa verrà redatta una classifica che sarà utile per determinare gli ammessi al Master finale al quale avranno diritto di partecipare i primi 4 giocatori/giocatrici di ogni categoria . I giocatori aventi diritto di partecipare al Master dovranno darne conferma inviando una mail di conferma all’indirizzo: sportingclubmatera@virgilio.it ,entro e non oltre domenica 3 dicembre 2017. In caso di rinuncia, avranno diritto a partecipare al MASTER i classificati dal 5^ posto in poi della classifica.
Art.10) I giocatori che avessero acquisito punteggi in due diverse categorie potranno, in caso di raggiungimento della posizione di merito, partecipare al Master finale in entrambe le categorie.
Art.11) Ai fini dell’ammissione al Master, in caso di parità di punteggio, verrà considerata in prima istanza la classifica federale ed in caso di parità verranno preferiti i giocatori che abbiano disputato un maggior numero di tappe.
Art.12) Ai fini dell’ammissione al Master, occorrerà aver disputato almeno due delle tre tappe in programma.
Art.13) L’orario di gioco verrà affisso entro le ore 20.00, tutti i giorni, presso la sede del Club. I giocatori che non vi si attengono sono esclusi dalla gara e, a carico degli stessi, possono essere presi provvedimenti disciplinari.
Art.14) Si gioca sui 3 campi del club: 2 campi in resina ed uno in erba sintetica.
Art.15) Si gioca con palle TECNIFIBRE , e l’eventuale cambio palle sarà prefissato dal Giudice Arbitro.
Art.16) Il Comitato organizzatore declina ogni e qualsiasi responsabilità per eventuali danni accidentali che dovessero occorrere ai concorrenti.
Art.17) Tutti i giocatori a richiesta del G.A. sono tenuti giornalmente all’arbitraggio di un incontro.
Art.18) Direttore del torneo sarà il Sig. Fossanova Fabio.
Art.19) Per quanto non espressamente contemplato nel presente Regolamento, valgono le norme contenute nelle Carte Federali della FIT.
Art.20) Il Master si disputerà, per ogni categoria, con un girone all’italiana dove i primi due classificati di ogni girone disputeranno la finalissima.
Art.21) Tabella punti per la classifica del Circuito (verranno assegnati solo a coloro che avranno vinto almeno 1 incontro (anche per assenza dell’avversario):
VINCITORE Punti 150
FINALISTA Punti 130
SEMIFINALISTA Punti 100
PERDENTE AI QUARTI Punti 60
PERDENTE AGLI OTTAVI Punti 40
Premi previsti per ogni tappa per le varie categorie:
1° classificato: Coppa + premio
2° classificato: Coppa + premio
Semifinalisti: Targa + premio
Premi previsti per il MASTER FINALE per le varie categorie:
1° classificato: TROFEO “EGOITALIANO” + premio
2° classificato: Coppa + premio
Semifinalisti: Coppa + premio
SPORTING CLUB MATERA
Viale Giotto di Bondone sn – Località Borgo La Martella – 75100 Matera
Tel 0835/307450 334/2050010 349/7107784
e-mail: sportingclubmatera@virgilio.it