Il patron del Matera Calcio Saverio Columella commenta così il successo in Coppa Italia contro l’Ancona nella prima semifinale e suona la carica in vista del rush finale in campionato: “Vincere fa sempre bene. Non solo abbiamo vinto ma abbiamo fatto una prestazione eccellente, che mancava da qualche settimana e sono davvero felice e sono qui per esprimere la mia felicità e tranquillizzare la parte sana di questo pubblico che oggi è stato veramente meraviglioso”.
C’è stato grande disagio in città per quello che è successo nei giorni scorsi con le aggressioni ai giocatori Bifulco e Carretta, Columella cosa dice in merito? “Noi ci mettiamo una pietra sopra. capiamo lo stato d’animo, non condividiamo quello che è accaduto però faccio un discorso diverso e dico che siamo la terza forza del campionato, non siamo nè decimi nè undicesimi, gareggiamo per questa Coppa Italia di Lega Pro che è molto importante e tutti sanno il motivo, ci sono i play-off, c’è ancora il campionato, perchè nove punti per me e per miei giocatori, per il mister, non sono affatto irrimontabili, lo dimostreremo chiaramente sul campo, perchè per noi è il campo che darà la prova che non c’è nessun tipo di problema. Noi possiamo mandare all’aria un progetto che è nato a luglio così importante. Quindi io ci credo, la mia squadra ci crede e il pubblico in questo giorno infrasettimanale con l’orario particolare ci ha sostenuto dal primo all’ultimo minuto”.
Matera riparte da questa vittoria, cosa chiede alla squadra e al pubblico: “Io al pubblico non devo chiedere nulla, è una parentesi che si è aperta e si è chiusa, anche con i giocatori c’è un’aria molto tranquilla, di distensione. E’ chiaro che mi sembra strano, perchè la terza forza del campionato, non lo dimentichiamo ed è tutto aperto, è tutto in gioco, i conti li faremo a maggio. Poi vedremo questa squadra che cosa sarà in grado di fare”.
Qual’è la posizione di Bifulco e Carretta dopo l’aggressione? “Sono un po’ scossi ma sicuramente si aggregheranno a breve”.
Dal punto di vista della classifica come vede il Matera dopo queste quatto sconfitte consecutive? “Se le quattro sconfitte fosse capitate in maniera alternata, per esempio due vittorie un pareggio e una sconfitta e così via sempre 12 punti avremmo lasciato sul campo, quindi è chiaro che ci vuole sempre la fortuna che ci manca. Anche oggi abbiamo sbagliato due rigori. La partita con il Francavilla l’avete vista, dobbiamo essere obiettivi. abbiamo sbagliato l’inverosimile. Poi ci sta la giornata storta con il Siracusa. Dobbiamo renderci conto che il girone di ritorno è diverso dal girone di andata. E’ chiaro che le squadre ti prendono le contromisure, ma è chiaro che l’intelaiatura della squadra c’è sempre. Oggi abbiamo fatto una partita eccellente, perchè non è che noi scendiamo in campo guardando la classifica del nostro avversario, le persone, quando abbiamo vinto con la Vibonese 1-0 ci si aspettava chissà cosa poi avete visto Lecce-Vibonese 2-1 e allora tutto va bene con rigori e sviste arbitrali immani.
Siamo sereni, questa è la verità. Dobbiamo essere compatti. Io sono una persona diretta, non sono di facciata. Noi i problemi li possiamo risolvere in mezzo alla gente ma noi di problemi non ne abbiamo. Lo spogliatoio è sano, è un ambiente sano ed è un peccato che abbiamo lasciato dodici punti ma tutto si può recuperare”.
Si può rimontare? “Io non parlerei di rimonta. Adesso c’è un fattore positivo, quella di non avere una pressione addosso, perchè essere primi comporta la pressione di essere sempre costretti a vincere, quindi andiamo con un atteggiamento diverso, ma non è rinunciatario rispetto all’obiettivo della serie B. Io lo dico ai tifosi del Lecce e del Foggia, il Matera ci sarà e il campionato è apertissimo, poi chi sarà più bravo vincerà. Adesso il momentaccio è capitato a noi ma sappiamo bene che il calcio è strano, se vediamo la Juventus era a 23 punti dalla prima poi sappiamo tutti come è andato a finire, Io sono fiducioso e lo dico a tutti in faccia, ci tenevo a lanciare questo messaggio ha un senso e un valore diverso. Quando c’è un silenzio stampa è perchè una parola sbagliata in un momento sbagliato può aprire altri scenari. Sono dispiaciuto del servizio di Rai Sport che non è andato in onda per la città di Matera, ma si ricrederanno sia sulla città di Matera sia sull’ambiente materano. Ce lo siamo meritati i tititolo di capitale europea della cultura e nessuno ce lo potrà togliere”.
Mister Auteri, vittoria meritatissima contro l’Ancona. Quanto è mancato Di Lorenzo? “Non solo Di Lorenzo, abbiamo avuto altri problemi ma sono tutti sulla via del recupero, Infantino, Sartore e prossimamente Papini. Io dico sempre qua dobbiamo essere tutti utili alla causa. Nessuno di noi è indispensabile. Invece ingenuamente e superficialmente abbiamo commesso questo errore e in campionato lo abbiamo pagato con quattro sconfitte. Si vince anche con il contributo di chi entra secondi nel campo. In queste partite ci è successo di tutto. Anche oggi con gli episodi non l’abbiamo indirizzata bene ma la squadra ha giocato sempre da squadra e questo è fondamentale, quando si è in difficoltà sul piano mentale, perchè di problemi tecnici e tattici non è abbiamo, si può andare in difficoltà ma oggi ho visto una buona partita”.
Come avete vissuto nello spogliatoio l’episodio dell’altro giorno: “Non bene ma forse questa cosa è stata ingigantita, Matera è una città assolutamente civile e si è visto anche oggi. I tifosi solidali con la squadra, partecipi, non ci sono state proteste, mi è piaciuto l’atteggiamento del pubblico ma di questo non ho dubbi perchè c’è passione, poi dobbiamo essere noi a mettere nella contesa tutto quello che serve, alcune volte ce lo siamo dimenticati ma abbiamo fatto sempre partite importanti. Poi stava diventando un ostacolo insormontabile quella porta. Finalmente ci siamo sciolti ma è solo un punto di partenza. Da due mesi ai ragazzi dopo la partita con la Vibonese. Se qualcuno nel passato ha stabilità dei criteri, che insieme si vince, se capiamo questo concetto che alcuni non c’è gente cattiva o malvagia, sono tutti ottimi ragazzi, non sono stato bravo a trasferire questi concetti ma solo dopo il 2-0 contro il Siracusa abbia.
Columella crede nella rimonta e Auteri? “Io non credo nella rimonta, di più. Se dipendesse da me gli avversari li metterei tutti spalle al muro e serialmente li fucilerei tutti ma dobbiamo fare le partite, vinciamo le partite e poi vediamo”.
Quanto è importante Di Lorenzo per questa squadra? “E’ un giocatore di qualità e noi abbiamo puntato su di lui. Purtroppo ci è mancato ma ora è tornato e speriamo possa dare sempre il suo contributo come ha fatto oggi”
La situazione degli infortunati qual’è? “Infantino potrebbe essere parzialmente a disposizione per Catanzaro, anche Sartore è sulla via del recupero definitivo e prossimamente anche Papini”.
Michele Capolupo
Era quello che volevamo sentire….
Finalmente parole giuste al momento giusto. Tutto è ancora possibile e se non dovessimo farcela ci riproveremo l’anno prossimo. Forza Matera
Inoltre voglio fare un complimento ai ragazzi della curva sud ieri malgrado tutto hanno incitato la squadra per tutta la partita, questo significa attaccamento ai colori. Chi viene solo occasionalmente e si permette anche ti criticare, perché noi materani siamo solo buoni a fare questo, è pregato di andare a vedere le partite del POTENZA.