L’Accademia della Luce di Matera ha promosso nella giornata di venerdì 3 marzo al cinema “Il Piccolo” il seminario sul tema “Luce per il Teatro”. L’evento, tenuto dai relatori Salvatore Mancinelli e Maurizio Gianandrea, rientra nel progetto “Matera, la luce si fa scrittura”, organizzato dall’Accademia della Luce di Matera con l’accompagnamento di Sensi Contemporanei Basilicata, e in collaborazione con la Regione Basilicata – Ufficio Sistemi Culturali e Turistici – Cooperazione Internazionale.
Diversi gli argomenti trattati: Il linguaggio delle immagini, La luce e le sue sensazioni, La percezione visiva, La teoria del colore, Il Live come creazione di atmosfere, Illuminotecnica, Progettazione e controllo, Proiettori tradizionali, proiettori intelligenti e proiettori a LED, Mixer e sistemi di controllo (DMX – ArtNet), Progettazione e realizzazione di un impianto luci.
Come deve essere una luce in uno spettacolo che si svolge a teatro? A questa domanda risponde Salvatore Mancinelli, docente di illuminotecnica teatrale con una lunga esperienza al teatro “La Scala” di Milano e relatore del terzo seminario promosso in giornata a Matera dall’Accademia della Luce nel cinema Il Piccolo: “Deve essere particolare, deve suscitare emozioni, deve essere una luce che attraverso gli occhi penetra nell’animo dello spettatore e deve suggestionare, deve far sognare, deve far incuriosire, deve trasportare i momenti piacevoli e strappare dalla quotidianità a volte anche pesante, chi paga un biglietto per venire a vedere uno spettacolo”.
In questo seminario si registrano tante domande da parte dei partecipanti perchè probabilmente il mondo del teatro incuriosce sempre. “Il teatro è un mondo magico e uno si chiede come si fanno a fare certe cose e quindi è un mondo che incuriosisce e che può diventare professione e dare pane quotidiano. Io appartengo all’Accademia della Luce e la sezione di Matera ha organizzato questo incontro per sensibilizzare sulla luce emozionale. Una sensibilizzazione che si riverbera sull’utilizzo intelligente della luce, sul risparmio energetico, sul benessere e sulle visioni che ci circondano quotidianamente”.
Nel pomeriggio spazio alla relazione di Maurizio Gianandrea, presidente dell’Accademia della Luce di Umbertide. Figura di primissimo piano nel campo della prosa, cinema e TV, e nell’organizzazione di festival, music tour ed eventi vari, Gianandrea vanta numero docenze di seminari e corsi sulle applicazioni della luce nelle manifestazioni artistiche.
Luigi Bubbico, presidente dell’Accademia della Luce di Matera, spiega le finalità dei seminari promossi nella città dei Sassi. “L’obiettivo è quello di fornire un’interpretazione sull’utilizzo della luce ma anche sul risparmio energetico che la luce può contribuire a fare. Questo è il terzo che realizziamo dopo quelli con Pino Bianco del Centro di geodesia spaziale e quello con Nicola Cardinale. Ne seguiranno altri cinque. Si affrontano tematiche legate alla luce e all’uso della luce nel mondo dell’architettura, della moda e del teatro”.
Michele Capolupo
La fotogallery del seminario dell’Accademia della Luce (foto www.SassiLive.it)