E’ stata anticipata alle 14,30 per problemi all’impianto di illuminazione la gara prevista domenica 5 marzo al Ceravolo di Catanzaro tra i padroni di casa e il Matera valida per la 28^ giornata del campionato di Lega Pro girone C. Mister Auteri presenta Catanzaro-Matera nella tradionale conferenza stampa alla vigilia della gara.
Mister, dopo la vittoria in Coppa Italia nella prima semifinale contro l’Ancona il Matera è pronto per ripartire anche in campionato? “Giochiamo per vincere sempre, fare la prestazione, ma del resto non cambierebbe molto da questo punto di vista se fossimo davanti. Questo conferma che quando si arriva a marzo e i campionati cominciano a decidersi i margini di errori diminuiscono per tutti, per noi, per Foggia e Lecce. Noi non abbiamo alternative e quindi margine di errore, ma dobbiamo riprendere un discorso giusto e importante. I ragazzi non devono più commettere gli errori, li hanno capiti. Domani ci aspetta una partita tosta dal punto di vista ambientale e agonistico, contro una squadra che gioca per salvarsi e ha pure dei contenuti tecnici dal punto di vista dell’organico. Noi dobbiamo affrontarla con il piglio giusto, sempre per i tre punti”.
La tensione ti aiuta a migliorare la prestazione o ti mette la pressione in più? “I giocatori sono abituati a questo tipo di andazzo a questo tipo di pressioni, poi c’è chi lo è di più e chi lo è di meno e vuole essere sostenuto dalla solidarietà dei compagni, fermo restando che la partecipazione alla partita deve essere di tutti, perchè sono importanti anche i cambi, chi subentra è fondamentale nell’economia della gara, quindi la pressione c’è per noi, per loro, per tutti”.
L’innesto di Di Lorenzo sta dando qualcosa in più alla squadra? “Di Lorenzo domani gioca, ha fatto un percorso di lavoro da quando è tornato qui e lo abbiamo testato contro l’Ancona. Sta bene e domani ricomincia, non sarà al massimo ma è un giocatore che dal punto di vista fisico ha valori importanti, mi auguro che possa fare bene”.
Ci sono però defezioni a centrocampo, come si comporterà il mister? “Adesso giochiamo ogni tre giorni, però troveremo le soluzioni nell’idea di alternare qualcuno tra quelli davanti per una variazione al modulo. Di sicuro i convocati sono venti, c’è anche Infantino. Restano a lavorare oggi e domani gli squalificati Armellino e De Rose, Papini che sta recuperando e Sartore che proviene da un controllo e da lunedì sarà operativo con noi. Voglio però dire una cosa. Delle quattro partite perse la mia delusione è stata la prestazione dopo il 2-0 contro il Siracusa in cui abbiamo mollato la barca a mare e non ci sta anche se avevamo un uomo in meno. Altrimenti abbiamo commesso errori figli di un po’ di superficialità e ora ripartiamo da quello che abbiamo lasciato, la concentrazione assoluta in questo momento”.
Catanzaro lo conosci bene come ambiente e in questa stagione ha cambiato diversi allenatori, come ti aspetti l’ambiente? “Catanzaro è una piazza di grandissime tradizioni, che per tanti anni ha fatto la serie A e ha rappresentato calcisticamente la Calabria, apparentemente sembra una città piccola ma i tifosi arrivano a 300 chilometri, lì c’è grande partecipazione emotiva, l’ambiente è carico, prima di tutto nei confronti dei giocatori pretendono, manifestano questa pressione ma quando si comincia sosterranno la squadra dall’inizio alla fine”.
Nell’ottica missione impossibile quando è importante la partita di Catanzaro? “E’ importante, fondamentale, dobbiamo inserire un filotto di partite ma come ho già detto non cambia nulla per noi, l’unica cosa che cambia è che gli altri possono sbagliare, noi abbiamo già sbagliato”.
Matera-Catanzaro preview, la scheda di SassiLive
Di fronte al Ceravolo ci saranno due squadre affamate di punti: un Matera che scenderà in campo per provare ad uscire dal tunnel in cui si è cacciato dopo quattro sconfitte consecutive e una formazione calabrese che proverà a conquistare punti preziosi per migliorare una classifica deficitaria e uscire dalla zona play-out. Nella gara di andata, vinta dal Matera per 4-0, sulla panchina del Catanzaro c’era il tecnico Somma, chiamato in seguito da Rai Sport per svolgere il compito di commentatore tecnico dei posticipi di Lega Pro e contestato dai tifosi materani dopo la critica ingenerosa nei confronti di Casoli espressa durante Catania-Matera. Nella gara di ritorno il Matera troverà una squadra rinnovata nell’organico a seguito dei movimenti nel mercato di gennaio e con un nuovo allenatore in panchina, mister Erra, già esonerato dieci giorni prima dell’avvio del campionato. Erra è il quarto allenatore del Catanzaro in questa tribolata stagione di Lega Pro. Dopo l’esonero di Erra durante il pre-campionato sulla panchina del Catanzaro si è seduto due volte Spader (in Coppa Italia e nella prima di campionato persa in casa contro il Cosenza per 3-o). Quindi il timone è passato a Somma, esonerato dopo il poker rimediato a Matera. La società ha affidato quindi la panchina a Zavettieri che è rimasto in sella fino a febbraio ma dopo le tre sconfitte consecutive contro Lecce, Paganese e Messina il club calabrese ha deciso di affidarsi nuovamente ad Erra, che ha dato subito la scossa all’ambiente grazie al gol-partita siglato nel finale del match da Giovinco contro l’Akragas mentre nell’ultima gara è arrivata una nuova sconfitta sul campo del Taranto.
In casa biancozzurra mister Auteri può contare sul ritorno di Di Lorenzo a centrocampo ma dovrà fare a meno degli squalificati Armellino (che sconta la seconda giornata delle cinque inflitte dal giudice sportivo in attesa dell’esito del ricorso presentato dalla società materana) e De Rose. In casa giallorossa il tecnico Erra deve rinunciare all’infortunato Carcione e allo squalificato Sirri, difensore centrale ex Arezzo e uno dei volti nuovi acquistati dal Catanzaro nella sessione invernale. Con Sirri sono arrivati anche il terzino sinisro Zanini e l’attaccante argentino Gomez dall’Akragas, il portiere lituano Svedkauskas in prestito dalla Roma, l’ala destra Mancosu dalla Lupa Roma, l’ala destra camerunense Cedric in prestito dalla Roma, il terzino sinistro Imperiale dalle giovanili del club e il centrocampista destro Pagano dal Potenza. Ceduti invece il centrocampista Roselli al Castelvetro, il difensore Di Bari al Rieti, la punta Tavares al Catania, il centrocampista Baccolo al Teramo, il portiere Grandi al Cesena per fine prestito, il difensore centrale João Francisco (svincolato) e il trequartista Moccia (svincolato).
Di seguito la presentazione del match con le probabili formazioni, il programma completo della 28^ giornata, la classifica del girone C e dei marcatori, i risultati del Catanzaro in campionato e in Coppa Italia e i precedenti tra le due squadre.
La scheda grafica di Catanzaro-Matera è di Macroonda – www.macroonda.it
Lega Pro, 28^ giornata, Catanzaro-Matera preview
Domenica 5 marzo 2017, ore 14,30 – stadio Ceravolo –
Catanzaro-Matera – probabili formazioni
Catanzaro: De Lucia, Pasqualoni, Prestia, Patti, Sabato, Mancosu, Maita, Icardi, Zanini, Giovinco, Gomez. All. Erra. A disposizione: Svedkauska, Leone, Imperiale, Bensaja, Van Ransbeeck, Cedric, Cunzi, Sarao, Esposito, Basrak.
Matera: Tozzo, De Franco, Mattera, Ingrosso, Armellino, Casoli, Di Lorenzo, Iannini, Strambelli, Negro, Dammacco. All. Auteri. A disposizione: D’Egidio, Biscarini, Bertoncini, Gigli, Armeno, Salandria, Scognamillo, Infantino, Lanini.
Arbitro: Andrea Giuseppe Zanonato di Vicenza
Assistenti: Flavio Zancanaro di Treviso e Matteo Michieli di Padova
Infortunati: Bifulco, Carretta, Sartore, Infantino e Papini nel Matera, Carcione nel Catanzaro
Squalificati: De Rose nel Matera, Sirri nel Catanzaro.
Ex di turno Auteri nel Matera
LEGA PRO GIRONE C – PROGRAMMA GARE 28^ GIORNATA
CATANIA-MELFI ore 14,30
CATANZARO-MATERA ore 14,30
FIDELIS ANDRIA-AKRAGAS ore 18,30
FOGGIA-JUVE STABIA ore 18,30
FONDI-TARANTO oRE 14,30
MESSINA-MONOPOLI ore 14,30
PAGANESE-COSENZA ore 18,30
REGGINA-CASERTANA ore 14,30
SIRACUSA-VIBONESE ore 14,30
VIRTUS FRANCAVILLA-LECCE ore 14.30
CLASSIFICA GIRONE C DOPO LA 27^ GIORNATA
Lecce 58
Foggia 56
Matera e Juve Stabia 49
Virtus Francavilla 45
Catania, Casertana, Cosenza e Fondi 39
Siracusa e Fidelis Andria 38
Paganese 33
Monopoli 30
Taranto 28
Messina 27
Akragas, Catanzaro e Reggina 24
Taranto 20
Vibonese 19
Melfi 17
Penalizzazioni: Catania -7, Fondi -1, Casertana -2, Melfi -1
CLASSIFICA MARCATORI
16 reti: Caturano (Lecce)
14 reti: Negro (Matera)
11 reti: Montini (Monopoli)
10 reti: Mazzeo (Foggia) – Ripa (Juve Stabia) – Catania (Siracusa)
9 reti: Albadoro (Unicusano Fondi)
8 reti: Statella (Cosenza) – Sarno (Foggia) – Torromino (Lecce) – Foggia (Melfi) – Pozzebon (Messina) – Reginaldo (Paganese) – Coralli (Reggina) – Nzola (Virtus Francavilla)
7 reti: Mazzarani (Catania) – Baclet (Cosenza) – Izzillo (Juve Stabia) – Armellino (Matera) – Iannini (Matera) – De Vena (Melfi) – Calderini (Unicusano Fondi) – Tiscione (Unicusano Fondi) – Abate (Virtus Francavilla)
6 reti: Gomez (Akragas) – Corado (Casertana) – Gambino (Cosenza) – Lisi (Juve Stabia) – Pacilli (Lecce) – Carretta (Matera) – Viola (Taranto) – Saraniti (Vibonese)
5 reti: Zanini (Akragas) – Carlini (Casertana) – Di Grazia (Catania) – Giovinco (Catanzaro) – Caccetta (Cosenza) – Mancosu (Lecce) – Strambelli (Matera) – Gatto (Monopoli) – Scardina (Siracusa) – Pastore (Virtus Francavilla)
4 reti: Giannone (Casertana) – Cianci (Fidelis Andria) – Sandomenico (Juve Stabia) – Lepore (Lecce) – Firenze (Paganese) – Porcino (Reggina) – Valente (Siracusa)
3 reti: Marino (Akragas) – Rajcic (Casertana) – Paolucci (Catania) – Basrak (Catanzaro) – Carcione (Catanzaro) – D’Orazio (Cosenza) – Mungo (Cosenza) – Cruz (Fidelis Andria) – Onescu (Fidelis Andria) – Tartaglia (Fidelis Andria) – Di Piazza (Foggia) – Padovan (Foggia) – Sicurella (Foggia) – Kanoute (Juve Stabia) – Marotta (Juve Stabia) – Doumbia (Lecce) – Tsonev (Lecce) – Casoli (Matera) – Defendi (Melfi) – Madonia (Messina) – Esposito (Monopoli) – Mavretic (Monopoli) – Camilleri (Paganese) – Cicerelli (Paganese) – Deli (Paganese) – Bangu (Reggina) – Turati (Siracusa) – Bollino (Taranto) – Magnaghi (Taranto) – Bombagi (Unicusano Fondi) – D’Agostino (Unicusano Fondi) – Varone (Unicusano Fondi) – Alessandro (Virtus Francavilla) – Idda (Virtus Francavilla)
2 reti: Cochis (Akragas) – Salvemini (Akragas) – Carriero (Casertana) – Ciotola (Casertana) – Orlando (Casertana) – Barisic (Catania) – Biagianti (Catania) – Russotto (Catania) – Di Bari (Catanzaro) – Sarao (Catanzaro) – Tavares (Catanzaro) – Aya (Fidelis Andria) – Agnelli (Foggia) – Chirico’ (Foggia) – Deli (Foggia) – Loiacono (Foggia) – Maza (Foggia) – Rubin (Foggia) – Del Sante (Juve Stabia) – Mastalli (Juve Stabia) – Paponi (Juve Stabia) – Marconi (Lecce) – Infantino (Matera) – Ingrosso (Matera) – Marano (Melfi) – Milinkovic (Messina) – Genchi (Monopoli) – Pinto (Monopoli) – Alcibiade (Paganese) – Herrera (Paganese) – Bianchimano (Reggina) – De Francesco (Reggina) – Azzi (Siracusa) – De Silvestro (Siracusa) – Dezai (Siracusa) – De Giorgi (Taranto) – Giannone (Unicusano Fondi) – Iadaresta (Unicusano Fondi) – De Angelis (Virtus Francavilla) – Triarico (Virtus Francavilla)
1 rete: Caze (Akragas) – Pezzella (Akragas) – Russo (Akragas) – Sicurella (Akragas) – De Filippo (Casertana) – Rainone (Casertana) – Ramos (Casertana) – Taurino (Casertana) – Anastasi (Catania) – Calil (Catania) – Di Cecco (Catania) – Fornito (Catania) – Marchese (Catania) – Piscitella (Catania) – Pozzebon (Catania) – Silva (Catania) – Tavares (Catania) – Campagna (Catanzaro) – Cunzi (Catanzaro) – Icardi (Catanzaro) – Prestia (Catanzaro) – Zanini (Catanzaro) – Calamai (Cosenza) – Cavallaro (Cosenza) – Filippini (Cosenza) – Mendicino (Cosenza) – Pinna (Cosenza) – Tedeschi (Cosenza) – Croce (Fidelis Andria) – Fall (Fidelis Andria) – Mancino (Fidelis Andria) – Rada (Fidelis Andria) – Tito (Fidelis Andria) – Valotti (Fidelis Andria) – Agazzi (Foggia) – Angelo (Foggia) – Coletti (Foggia) – Gerbo (Foggia) – Letizia (Foggia) – Riverola (Foggia) – Vacca (Foggia) – Atanasov (Juve Stabia) – Cancellotti (Juve Stabia) – Capodaglio (Juve Stabia) – Liotti (Juve Stabia) – Liviero (Juve Stabia) – Montalto (Juve Stabia) – Morero (Juve Stabia) – Rosafio (Juve Stabia) – Persano (Lecce) – De Rose (Matera) – Lanini (Matera) – Louzada (Matera) – Mattera (Matera) – Meola (Matera) – Sartore (Matera) – Gammone (Melfi) – Grea (Melfi) – Laezza (Melfi) – Obeng (Melfi) – Pompilio (Melfi) – Vicente (Melfi) – Anastasi (Messina) – Bruno (Messina) – Capua (Messina) – De Silva (Messina) – Maccarrone (Messina) – Mancini (Messina) – Nardini (Messina) – Palumbo (Messina) – Rea (Messina) – D’Auria (Monopoli) – De Vito (Monopoli) – Mouzakitis (Monopoli) – Bollino (Paganese) – Celiento (Paganese) – Della Corte (Paganese) – Longo (Paganese) – Maiorano (Paganese) – Tascone (Paganese) – Zerbo (Paganese) – De Vito (Reggina) – Gianola (Reggina) – Leonetti (Reggina) – Oggiano (Reggina) – Possenti (Reggina) – Tripicchio (Reggina) – De Respinis (Siracusa) – Longoni (Siracusa) – Palermo (Siracusa) – Persano (Siracusa) – Spinelli (Siracusa) – Altobello (Taranto) – Balestrieri (Taranto) – Nigro (Taranto) – Paolucci (Taranto) – Stendardo (Taranto) – Fissore (Unicusano Fondi) – Squillace (Unicusano Fondi) – Cogliati (Vibonese) – Leonetti (Vibonese) – Manzo (Vibonese) – Piroska (Vibonese) – Sicignano (Vibonese) – Sowe (Vibonese) – Viola (Vibonese) – Albertini (Virtus Francavilla) – Ayina (Virtus Francavilla) – Galdean (Virtus Francavilla) – Prezioso (Virtus Francavilla)
TABELLINO GARA DI ANDATA MATERA-CATANZARO
Lega Pro, 9^ giornata, Matera-Catanzaro
Domenica 16 ottobre 2016, ore 20,30, stadio XXI Settembre-Franco Salerno
Lega Pro girone C, 9^ giornata
Matera-Catanzaro 4-0
Matera: Bifulco, Piccinni, Ingrosso, De Franco, Armellino, Di Lorenzo, Iannini, Louzada, Strambelli, Casoli, Negro. All. Auteri. A disposizione: D’Egidio, De Rose, Meola, Papini, Carretta, Sartore, Gigli.
Catanzaro: Grandi, Pasqualoni, Carcione, Patti, Cunzi, Giovinco, Prestia, Baccolo, Di Bari, Esposito, Roselli. All. Somma. A disposizione: Leone, Icardi, Tavares, Moccia, Sarao, Campagna, Bensaja, Basrak, Maita, De Lucia, Van Ransbeek
Arbitro: Federico Dionisi di L’Aquila
Assistenti: Felice Sante Marinenza e Alessandro Rotondale di L’Aquila
Reti: 45′ Negro, st 14′ Iannini (M), 41′ Sartore (M), 48′ De Rose (M)
Note. Nel Matera il tecnico Auteri conferma per dieci undicesimi la formazione che ha giocato a Siracusa. Louzada in campo al posto di Carretta, che va in panchina.
Spettatori: 3500 circa con una cinquantina di tifosi del Catanzaro in curva nord.
Matera in campo con la maglia azzurra con i Sassi di Matera e pantaloncini blu. Catanzaro in maglia bianca con strisce verticali giallorosse e pantaloncini bianchi.
RISULTATI CATANZARO COPPA ITALIA LEGA PRO 2016-2017
1^ turno: Monopoli-Catanzaro 2-0 Reti: 66′ Balestrero, 82′ Gatto
2^ turno: Catanzaro-Virtus Francavilla 1-0 Ree: 10′ Baccolo
RISULTATI CATANZARO CAMPIONATO LEGA PRO 2016-2017
1^ giornata CATANZARO-COSENZA 0-3 Reti: 51′ st Caccetta (Co), 56′ Gambino (Co), 77′ Caccetta (Co)
2^ giornata VIRTUS FRANCAVILLA-CATANZARO 1-0 83′ De Angelis (VF)
3^ giornata CATANZARO-FIDELIS ANDRIA 3-0 Reti: 32′ Campagna (C), 74′ Tavares (C), 82′ Di Bari (C)
4^ giornata LECCE-CATANZARO 3-0 Reti: 17′ Caturano (L), 76′ Torromino (L), 80′ Caturano (L, rigore)
5^ giornata CATANZARO-PAGANESE 0-2 Reti: 11’Deli (P), 25′ Reginaldo (P)
6^ giornata CATANZARO-MESSINA 0-1 Rete: 51′ Mancini (M)
7^ giornata AKRAGAS-CATANZARO 0-0
8^ giornata CATANZARO-TARANTO 3-1 Reti: 11′ Carcione (C), 14′ Di Bari (C), 54′ Giovinco (C), 75′ Balestrieri (T)
9^ giornata MATERA-CATANZARO 4-0 Reti: 45′ Negro, st 14′ Iannini (M), 41′ Sartore (M), 48′ De Rose (M)
10^ giornata CATANZARO-MELFI 2-2 Reti: 8′ Giovinco (C), 13′ Pompilio (M), 53′ De Vena (M), Carcione (C)
11^ giornata MONOPOLI-CATANZARO 2-2 Reti: 3′ Sarao (C), 9′ Montini (M), 60′ D’Auria (M), 89′ Basrak (C)
12^ giornata CATANZARO-JUVE STABIA 0-2 Reti: 29′ Ripa (JS), 54′ Sandomenico (JS)
13^ giornata CATANIA-CATANZARO 3-1 Reti: 2′ Biagianti (Catania), 29′ Tavares (Catanzaro), 47′ Mazzarani (Catania), 68′ Di Grazia (Catania)
14^ giornata FOGGIA-CATANZARO 1-0 Rete: 49′ Sarno (F)
15^ giornata CATANZARO-REGGINA 1-1 Reti: 71′ Giovinco (C), 92′ Bianchimano (R)
16^ giornata SIRACUSA-CATANZARO 1-0 Rete: 36′ Valente (S)
17^ giornata CATANZARO-VIBONESE 2-0 Reti; 26′ Cunzi (C), 59′ Giovinco (C, rig.)
18^ giornata CASERTANA-CATANZARO 0-0
19^ giornata CATANZARO-FONDI 1-1 58′ Basrak (C), 64′ Dagostino
20^ giornata COSENZA-CATANZARO 1-1 Reti: 63′ Statella (Co), 66′ Bsrak (Ca)
21^ giornata CATANZARO-VIRTUS FRANCAVILLA 0-0
22^ giornata FIDELIS ANDRIA-CATANZARO 1-1 Reti: 49′ Sarao (C), 60′ Tartaglia (A)
23^ giornata CATANZARO-LECCE 1-2 Reti: 27′ Prestia (C), 23′ Doumbia (L), 31′ Lepore (L)
24^ giornata PAGANESE-CATANZARO 1-2 Reti: 3′ Zanini (C), 27′ Firenze (P), 81′ Icardi (C)
25^ giornata MESSINA-CATANZARO 2-1 Reti: 69′ Carcione (C), 71′ Anastasi (M), 76′ Da Silva (M)
26^ giornata CATANZARO-AKRAGAS 1-0 Rete: 89′ Giovinco (C)
27^ giornata TARANTO-CATANZARO 1-0 Rete: 57′ Magnaghi (T)
MATERA-CATANZARO – PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE
1991-92 Matera-Catanzaro 1-1; 1-2
1992-93 Matera-Catanzaro 1-0; 1-0
1994-95 Matera-Catanzaro 3-0; 1-1
1995-96 Matera-Catanzaro 0-0; 1-1
1996-97 Matera-Catanzaro 0-0; 0-1
2010-11 Matera-Catanzaro 1-0; 0-0
2014-15 Matera-Catanzaro 2-4; 2-1
2015-16 Matera-Catanzaro 1-0; 3-0
2015-16 Matera-Catanzaro 4-0;
FORZA RAGAZZI !!! Remate tutti dalla stessa parte e dimostrate in campo quanto siete professionisti !!!