L’associazione CamMiNo (Camera Nazionale Avvocati per la Famiglia e i Minorenni), Sezione di Matera comunica che in collaborazione con gli Ordini degli Avvocati di Matera e di Bari, nel solco della ormai consolidata attività di studio ed approfondimento sulle tematiche della famiglia e dei minori, qualificata da un confronto operativo e scientifico con esperti del settore, ha organizzato una due giorni di approfondimento sul tema della negoziazione assistita, la nuova procedura stragiudiziale di risoluzione dei conflitti, introdotta anche in materia familiare dal D.L. 12 settembre 2014 n. 132, convertito in L. 10 novembre 2014 n. 162, dal titolo “negoziazione assistita in materia di separazione e divorzio: dalla teoria alla pratica” in programma venerdì10 marzo 2017 dalle ore 15.30 alle 19 e sabato 11 marzo 2017 dalle ore 10 alle ore 12.30 nella sala del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Matera al quinto piano del Palazzo di Giustizia di Matera.
Il primo incontro avrà un taglio prettamente operativo. E’ difatti destinato ad affrontare casi pratici di negoziazione per generare un confronto utile sia sulle modalità concrete di negoziazione che sulle criticità emerse nella prassi in questi primi anni, approfondendo altresì la sfida di cambiamento che tale procedura pone alla classe forense in termini di capacità negoziale e di organizzazione.
Il secondo incontro vedrà l’intervento dell’avv. Giulia Facchini del foro di Torino, che vanta una qualificatissima esperienza sulle questioni familiari,anche in sede negoziata. La sua relazione: “decalogo della negoziazione assistita: informativa, consulenza e tempi di elaborazione del lutto separativo, preventivo e tariffazione” aiuterà ad entrare nel vivo delle questioni giuridiche più delicate che contraddistinguono le singole fasi della procedura (invito – convenzione – accordo – controlli – pubblicità), con un importante approfondimento sui profili organizzativi dello studio legale e sulla necessaria attitudine al cambiamento che tali procedure devono innescare.
L’Associazione Cammino crede nello strumento della Negoziazione Assistita, non solo per le finalità deflattive del contenziosoche hanno ispirato il legislatore, ma soprattutto per la sua attitudine a generare prassi e metodologienuove di gestione della crisi familiare, sino ad oggi compresse e sacrificate dalla prassi giudiziale e dal ritardo con cui si va attuando la riforma del Giudice della Famiglia. Vi è infatti la convinzione che una corretta, competente ed attenta gestione delle procedure negoziate fuori dalle aule di giustizia consenta di stemperare le conflittualità, incanalandole verso atteggiamenti centripeti di tutela dei vincoli e delle responsabilità familiari, soprattutto a garanzia dei minori. E’ quindi importante sostenere la classe forense nel necessario sforzo operativo e formativo che sta compiendo per superare le iniziali ritrosie dell’utenza edegli stessi professionisti. L’evento è accreditato ai fini della formazione professionale continua.