L’Apt Basilicata nella sala Levi di Palazzo Lanfranchi a Matera per illustrare tutte le iniziative programmate per il 2017 e commentare i dati relativi al flusso turistico degli ultimi due anni, quelli successi alla nomina di Matera capitale europea della cultura 2019, avvenuta il 17 ottobre 2014. Dopo la relazione del direttore generale dell’Agenzia di Promozione territoriale della Basilicata Mario Schiavone che ha illustrato il piano delle attività Apt 2017, l’annuncio del Basilicata Openspace a Matera nei locali al piano terra del Palazzo dell’Annunziata, l’illustrazione del sistema informativo statistico turistico, la presentazione dell’Osservaturismo con l’indagine on line di Benchmark e nuovi strumenti al servizio del turismo, la presentazione dei dati statistici sul Turismo in Basilicata.
A seguire sono arrivati gli interventi di Marta Ragozzino, direttrice del Polo Museale Regionale, dell’assessore comunale Enzo Acito, del direttore della Fondazione Matera-Basilicata 2019 Paolo Verri e di Vito Signati, funzionario della Camera di Commercio di Matera. Le conclusioni sono state affidate al governatore della Basilicata Marcello Pittella.
Nel programma 2017 dell’Apt Basilicata spicca il progetto che coinvolge in particolare la città di Matera, considerata la motrice del turismo lucano. Basilicata Openspace, che sarà inserito nei locali al piano terra del Palazzo dell’Annunziata, prevede la promozione turistica dei 131 comuni lucani attraverso spazi espositivi, isole multifunzionali, desk informativi, aree condivise, uffici e laboratori. L’obiettivo dell’Apt per il 2017 è quello naturalmente di migliorare l’offerta turistica a favore dei visitatori che scelgono la Basilicata, già al primo posto per reputazione online. L’Apt promuoverà i principali siti di interesse turistico in fiere di settore e attraveso educational tour, attività di formazione anche nelle scuole,, con il Girolio d’Italia, il Capodanno Rai. Prevista anche l’installazione di una segnatelica innovativa nelle aree di accesso alla Regione grazie all’accordo raggiunto con Anas e le intese avviate con la Fondazione Matera-Basilicata 2019 e Puglia Promozione. Francia, Inghilterra e Stati Uniti Canada e il Paesi del Nord Europa sono quelli sui quali lavorare per aumentare i flussi turistici in Basilicata
Nel corso dell’incontro è stato anche presentato il SIST, Sistema Informativo Statistico Turistico, che intende mettere a sistema i dati sui flussi turistici in Basilicata che riguardano in particolare la tassa di soggiorno, la registrazione delle prenotazioni, il numero di arrivi e presenze, Paese per Paese.
Schiavone ha inoltre presentato i dati sui flussi turisici in Basilicata relativi al 2016, elaborati dal Centro di Elaborazione Dati dell’Agenzia. Nel 2016 sono arrivati in Basilicata 717.270 persone, per un + 6,3% mentre le presenze registrate sono 2.345.593 , + 1,8% .
I turisti stranieri che scelgono la Basilicata arrivano da Francia, Stati Uniti , Regno Unito , Germania e i maggiori incrementi riguardano Canada , Russia, Giappone e Svizzera.
Per quanto riguarda invece le regioni italiane si registrano i seguenti incrementi: Puglia + 4%, Campania + 9%, Lazio + 5%, Lombardia + 10%. Maggiori incrementi si registrano per Toscana, Emilia Romagna , Marche e Calabria.
Nella città di Matera sono arrivate 250.093 visitatori, per un +16,4 %; a Potenza 37.679 per un +2,4 % .
Il tasso di occupazione cresce nel Metapontino con il 43, 2% e nel Materano con il 36, 1%, 1175 sono gli esercizi ricettivi, di cui il 19% sono strutture alberghiere. Il numero di posti letto è salito a 40.815.
I mesi in cui si registra un calo di visitatori vanno da novembre a febbraio, mentre negli altri mesi dell’anno la media di presenze è del 12% con un incremento del 18% a settembre.
Michele Capolupo
L’Agenzia di Promozione Territoriale presenta il piano delle attività e dei servizi per il territorio per il 2017, intervento di Pittella
Un incontro annuale, quello tenutosi oggi a Matera, che ha visto la partecipazione di molti soggetti pubblici e privati del sistema turistico locale, nel corso del quale il direttore generale dell’APT, Mariano Schiavone, ha presentato il piano delle attività 2017, il progetto Openspace da realizzare presso la Biblioteca provinciale, il Sistema Informativo Statistico Turistico (SIST), l’Osservaturismo, il Banchmark, le indagini on line e infine i dati statistici sul turismo regionale del 2016.
Concludendo i lavori, il presidente della Regione, Marcello Pittella, ha evidenziato il buon lavoro svolto dall’Apt di Basilicata e dal suo direttore generale, che di certo – ha detto – contribuirà a fare di Matera una Capitale della Cultura di valenza europea in grado di segnare goal.
“Penso – ha aggiunto il governatore lucano – che la consapevolezza di tutti di investire e di ritenere Matera capitano di una squadra straordinaria, abbia arricchito l’intera regione e abbia consegnato alla Città dei Sassi non solo la possibilità di agevolare il compito di fare goal, ma anche la responsabilità di essere capitano di una squadra. Questa grande squadra, che ha in Matera il vettore straordinario di sviluppo, deve accompagnare l’intera Basilicata, poi il Mezzogiorno d’Italia e il Paese intero verso traguardi che hanno un orizzonte mondiale. Le iniziative che abbiamo messo in campo provano a disegnare una regione che non si vuole sedere, che si è rialzata, che è consapevole anche di qualche limite che ha, di tipo culturale, e che ha bisogno di una sorta di miscela quotidiana di autostima e di fiducia per fare il grande salto di qualità. Proviamo a guardare lontano- ha sottolineato Pittella – mettendo in campo quella dote che si chiama pazienza, e riusciremo a ottenere risultati soddisfacenti. Quando l’Apt sostiene di voler realizzare l’Openspace/Matera in biblioteca, significa di fatto che ci si vuol dotare di nuove risorse lavorative. Così come accadrà anche per il progetto che prevede la realizzazione di un circuito deputato a coinvolgere ben 156 chiese rupestri”.
Nel ricordare che la Regione ha chiesto al Governo l’anticipazione dell’uno per cento del finanziamento previsto dal Patto per il Sud, pari a circa 500 milioni di euro, il presidente Pittella ha annunciato che una quota di queste risorse sarà assegnata al Comune di Matera perché si possa irrobustire il parterre delle intelligenze. Risorse che andranno ad aggiungersi a finanziamenti importanti sul fronte delle infrastrutture, a partire dagli ex Pisus e dallo stesso Patto per il Sud.
“Continuo a dire – ha auspicato Pittella rivolgendosi agli amministratori presenti – che se sulla programmazione è il Comune che deve incidere, sulla gestione non è così. Anzi, vi suggerisco affettuosamente di liberarvi della gestione e di accelerare sul resto, sapendo che abbiamo anche 13 milioni di euro da spendere sulle infrastrutture turistiche sulla scorta di un bando che stiamo definendo insieme agli operatori e alle parti datoriali e sindacali, dedicato soprattutto agli ampliamenti”.
Il presidente Marcello Pittella ha concluso con un appello alla stampa affinché, continuando a fare esercizio di verità, rappresenti un pungolo per recuperare quell’entusiasmo che spesso al territorio manca.
L’Agenzia di Promozione Territoriale presenta il piano delle attività e dei servizi per il territorio per il 2017, Adduce (Anci Basilicata): Anci propone programma di coinvolgimento di tutti i Comuni verso il 2019
Il Presidente dell’Anci Basilicata Salvatore Adduce intervenendo alla presentazione del Piano delle attività dell’APT per il 2017 ha apprezzato i dati esposti e i programmi illustrati. “Avevamo due sogni – ha detto Adduce – intercettare una parte dei tantissimi turisti che nel mondo si muovono verso mete culturali per offrire loro le bellezze paesaggistiche, naturali, monumentali, architettoniche, gastronomiche del nostro territorio. Questo sogno in buona parte si è realizzato grazie al lavoro svolto con Matera 2019. I dati dimostrano che gli effetti di quel lavoro sono molto positivi. L’altro sogno era quello di investire delle ricadute di quell’impegnativo progetto tutti i comuni della Basilicata. Su questo versante i dati sono più deludenti. Anche per questo l’Anci Basilicata intende promuovere un vero e proprio programma concordato con Regione, APT e Fondazione Matera-Basilicata 2019 che coinvolga i Comuni lucani nel percorso verso il 2019. Riprendendo – ha concluso Adduce – il viaggio che ha permesso a Matera e alla Basilicata di giovarsi dei riflettori che l’hanno segnalata all’attenzione mondiale”.
La fotogallery della presentazione dell’attività Apt 2017 a Matera (foto www.SassiLive.it e Basilicata Turistica)