L’associazione A.I.D.E. e il Consiglio Donne2019 esprimono soddisfazione per il consenso ricevuto in seguito alla presentazione il 7 marzo scorso, dell’innovativo progetto nato da un’idea del Consiglio Donne2019 coordinato da Anna Selvaggi. L’iniziativa, presentata in piazza Vittorio Veneto a Matera e durante una conferenza stampa tenutasi nella Sala Mandela del comune, vede protagonisti i camionisti dell’azienda di Trasporti Strammiello portatori del messaggio “Il NO alla violenza sulle donne viaggia con Noi” stampato su tutti i tir dell’azienda. La realizzazione è stata curata da una Donna2019 della regione Calabria, la giornalista Rosellina Arturi direttore dell’agenzia ADT di Cosenza. Il NO alla violenza sarà veicolato in tutta Italia e in Europa portato dagli uomini che partiranno da Matera Capitale della Cultura 2019 <perchè la violenza nei confronti delle donne, si combatte soprattutto con la cultura>, ha affermato la presidente Anna Selvaggi . Alla presentazione del progetto era presente l’assessore Paola D’Antonio, che ha sottolineando l’importanza della singolare iniziativa che affida proprio agli uomini il compito di diffonderla. Tanti i messaggi pervenuti dal mondo istituzionale, tra i quali quello di Gianni Pittella, dell’europarlamentare Elena Gentile e del sindaco di Cosenza Mario Occhiuto e della Presidente Pari Opportunità Calabria Cinzia Nava. Proprio Rosellina Arturi, nel suo intervento ha sottolineato l’importanza delle differenze di genere, dell’educazione al rispetto e della necessità di ascoltare gli uomini auspicando l’apertura dei Cam (Centri di ascolto uomini). Alla presentazione del progetto era presente anche la Console Generale del Venezuela a Napoli Amarilis Gutièrrez Graffe, già testimonial di Donne2019, la Presidente della Commissione regionale Pari Opportunità Angela Blasi, la consigliera di Parità regionale Ivana Pipponzi e la consigliera di Parità provinciale Stefania Draicchio.
A conclusione è intervenuta Brunella Stancato, Donna2019 della Calabria che ha sottolineato l’importanza dell’educazione che parte dalla famiglia e delle madri.
Il saluto poi di Mariangela Strammiello che ha testimoniato l’immediata condivisione del progetto in un mondo maschile in cui le donne fanno la differenza e guardano alla crescita e allo sviluppo.
Giovanna Politi, scrittrice salentina e testimonial Donne2019 ha concluso l’interessante conferenza affermando che la violenza si combatte con l’educazione alla “bellezza e al sentimento” annunciando l’evento “Je m’aime” che si terrà a Lecce il prossimo 21 aprile e che vedrà il coinvolgimento della Città di Matera con la partecipazione di Donne2019 attraverso Ilaria Del Monte raffinata pittrice di talento e Donna2019 che con le sue opere interpreterà la delicata penna di Giovanna Politi.
Mar 09