5.905.000 spettatori pari al 23.5% di share. E’ l’ottimo risultato ottenuto in termini di ascolti televisivi dala prima puntata di “Sorelle”, la fiction girata lo scorso anno a Matera e programmata in sei puntate su Rai 1 a partire dalla prima serata di giovedì 9 marzo, nella cosidetta fascia “prime time”. Con “Sorelle” Rai 1 ha vinto nettamente la sfida contro Canale 5, che ha raccolto davanti alla tv 2.002.000 telespettatori con Philomena,pari all’8.2% di share.
La fiction “Sorelle” si è aperta con una immagine-cartolin degli antichi rioni Sassi ripresi da un drone e valorizza la capitale europea della cultura nel 2019 attraverso le riprese registrate sia nel centro storico, in particolare in piazza San Francesco, piazza del Sedile e piazza San Giovanni, nello spazio sotterraneo della chiesa rupestre dello Spirito Santo ubicata nell’ipogeo di piazza Vittorio Veneto e gli antichi rioni con le riprese esterne e interne effettuate nell’area sottostante il Palazzo del Casale, con una tipica casa dei rioni Sassi arredata per rappresentare l’abitazione della famiglia protagonista. Il pubblico materano ha inoltre apprezzato la scelta della regista Cinzia Th Torrini di coinvolgere alcuni attori locali: nella prima puntata sono stati coivolti nelle scene Francesco Burgi, Giulia Cifarelli, Anna Cimarrusti, Antonio Andrisani, Nando Irene e Angelo Roberti. E dopo il brillante risultato ottenuto in termini di ascolti nella prima puntata non resta che attendere la seconda puntata di Sorelle in programma giovedì 16 marzo alle ore 21.25.
Di seguito la scheda della fiction Sorelle e le curiosità sulla prima puntata
Giovedì 9 marzo 2017 alle ore 21,25 è stata trasmessa la prima delle sei puntate della fiction “Sorelle”, girata per cinque settimane dello scorso anno tra febbraio e marzo nella città di Matera e prodotta da Endemol Shine Italy. Ed è proprio la città dei Sassi, designata capitale europea della cultura nel 2019 la città protagonista della nuova produzione affidata alla regista Cinzia Th Torrini. Nel cast i principali protagonisti sono Anna Valle, Ana Caterina Morariu, Loretta Goggi, Giorgio Marchesi, Alessio Vassallo, Irene Ferri, Alan Cappelli Goetz, Aurora Giovinazzo, Niccolò Calvagna, Leonardo della Bianca ed Elisabetta Pellini. Coinvolti nelle riprese anche gli attori materani Pascal Zullino e Nando Irene mentre hanno collaborato alle riprese altre due professionalità del cinema made in Matera, il regista Geo Coretti e l’assistente alla regia Lia Trivisani, entrambi di Blu Video.
Dopo il grande successo ottenuto con “L’altra vita” Cinzia Th Torrini prova a stupire il pubblico televisivo di Rai 1 con unaa serie che racconta una storia al femminile, scritta da Ivan Cotroneo (già noto per un’altra fiction Rai di successo, “Tutti pazzi per amore”) e Monica Rametta, che mescola dramedy, thriller e paranormale.
Anticipazioni prima puntata: Sorelle è una nuova storia di protagonismo e riscatto femminile con un tocco di giallo e mistero. Chiara è un brillante avvocato, single, che vive a Roma dopo aver chiuso i contatti con la città dov’è cresciuta, Matera, a causa di gravi incomprensioni con la sorella Elena, separata con tre figli, e con la madre Antonia, che accusa lievi sintomi di demenza. La misteriosa sparizione di Elena costringe Chiara a tornare a Matera per mettere ordine nella vita dei nipoti, e a fare i conti col suo grande amore, finito per un atroce tradimento. Chiara a Matera ritrova i suoi affetti: la mamma Antonia che ha sempre avuto una predilezione per Elena, più simile a lei di carattere, il grande amore della sua vita Roberto che ormai vive a Bologna con un’altra compagna e che rientra a Matera dopo la scomparsa dell’ex moglie, e i suoi nipoti. Mentre indaga sulla sua scomparsa, Elena appare in sogno a Chiara e le svela particolari importanti. Al suo fianco c’è sempre Daniele. Una dramedy dei sentimenti, variopinta e multigenere, che fonde le tonalità del melò, del rosa contemporaneo, con quelle del mistery e del giallo con venature paranormali.
La Goggi interpreta Antonia, mamma di Chiara (Anna Valle) ed Elena (Ana Caterina Morariu). Cosa accadrà nella prima puntata di Sorelle? Chiara sta per diventare titolare di un importante studio legale. Daniele, il suo assistente, la corteggia insistentemente. Ma Chiara non vuol far più entrare nessuno nella sua vita perché, in passato, ha sofferto tanto per amore. La sorella Elena, infatti, l’ha tradita con l’uomo della sua vita Roberto (Giorgio Marchesi) da cui, poi, ha avuto tre figli.
La fotogallery dedicata alla prima puntata delle fiction “Sorelle” girata in gran parte a Matera
Grazie a chi ha avuto l’idea di far girare questi sei episodi nella nostra città.Grazie mille volte per 6 volte.La grande vetrina che ci ha dato è superiore a quella di Gibson.Questi sono i fatti che fanno gli altri per Matera, senza interessi. ALLA FACCIA DI COLORO CHE PRENDONO TANTI SOLDI PER DIRE SOLO CHIACCHIERE ( COME : COMITATO 2019, FILM COMMISSION, A.P.T , ) PRENDENDO FIOR DI QUATTRINI ALL’ANNO, PRENDENDO IN GIRO LA CITTA’ DI MATERA .La colpa non è di costoro che stanno lì a scroccare ma di quei miserabili che li hanno messi in quei posti, soprattutto il funambolo Verri , che con lui l’ A.P.T non ci ha fatto crescere come nel periodo di quando reggeva la presidenza Mario Rivelli e il direttore Iso De Bonis.
Michele Vizziello
Ma lo sanno alla Rai che ora toccherà fare un’altra fiction di almeno 12 puntate a Putenza il nostro Capoluogo??