Sul caso Veneto Banca (ex Banca Apulia) si registra una nota dell’Adoc Basilicata che riportiamo di seguito.
Riepilogo dell’offerta. La Banca ha offerto una percentuale di rimborso, pari al 15% del valore dell’azione al momento dell’acquisto. L’offerta è rivolta a coloro che hanno acquistato i titoli nell’ultimo decennio. In caso di adesione, si chiede la rinuncia a qualsiasi contenzioso. Poiché tra l’1 gennaio 2007 e il 31 dicembre 2016 il valore delle azioni di Veneto Banca ha oscillato tra i 30 e i 40,25 euro ad azione, il rimborso del 15% per chi è stato azzerato è compreso tra i 4,5 e i 6 euro ad azione, da cui vanno detratti i dividendi nel frattempo incassati e al netto delle vendite di azioni.
A pochi giorni dalla scadenza dei termini le adesioni effettive sono al 34% per Veneto Banca, abbastanza lontano quindi dall’obiettivo dell’80% che i vertici si erano prefissati a gennaio. Ecco le banche coinvolte sono pronte a concedere una proroga dei termini. Non è peraltro escluso che la soglia di efficacia dell’80% venga abbassata fino al 65-70% per venire incontro a una risposta inferiore al previsto. Difficilmente però l’offerta avrà efficacia sotto questo livello, perché in tal caso il rischio di contenzioso resterebbe troppo elevato.
Cosa fare? Sulla questione l’Adoc di Basilicata non si sente di dare alcun consiglio!
Nell’approssimarsi della scadenza dell’offerta bisogna prendere una decisione.
Accettare o non accettare l’offerta.
Se la si accetta e se aderiscono un numero di azionisti almeno pari all’80% la banca liquiderà l’importo dell’offerta.
Viceversa se non si accetta l’offerta si entra nella logica dei ricorsi attraverso la giustizia. (ricorso all’Arbitro Bancario e Finanziario – ABF-) eventualmente alla Consob o anche ai tribunali.
Nel caso in cui Voi non aderiate all’offerta della Banca Apulia/Veneto Banca Adoc Basilicata consiglia di inviare, comunque, la raccomandata alla Banca preparata da Adoc Basilicata per i propri assistiti.
Gli interessati posso rivolgersi alle sedi Adoc di Basilicata di Potenza in via Via R. Danzi 2 e Via Napoli 3, di Matera in Via Annunziatella 34, di Sant’Arcangelo in Piazza de Gasperi 10, di Marsicovetere in Via P. Festa Campanile 3.
Restiamo a vostra disposizione per eventuali chiarimenti.