Dal calcio a 5 con le sfide sul campo sintetico ubicato nello spazio antistante lo stadio XXI Settembre al rettangolo di gioco del campo sportivo per le sfide a 11. E’ una delle novità presentate dagli organizzatori per la terza edizione del Palio dei Sassi, la manifestazione calcistica ideata dal carismatico Franco Danuzzo. Un torneo dei rioni materani che da quest’anno assegnerà anche il trofeo “Luca Cotrufo”, per ricordare il giovane atleta materano prematuralmente scomparso il 16 dicembre scorso. La terza edizione del Palio dei Sassi è stata presentata nel corso di una conferenza al Palace Hotel. Al tavolo con il giornalista Antonio Mutasci anche Pino Iodice, già direttore generale del Matera Calcio, l’assessore comunale Massimiliano Amenta, il responsabile Anspi Paolo Grieco e l’organizzatore Franco Danuzzo, che ha ringraziato per la preziosa collaborazione Francesco Tataranni, responsabile statistica e operatività delle gare, Luca Bia, Fabio Cifarelli, Damiano Carlucci, Angelo Tataranni e gli arbitri che saranno chiamati a dirigere le sfide, tutti componenti dell’AMA (Arbitri Materani Amatoriali). Sono intervenuti per un saluto anche tre rappresentanti del Matera Calcio, Maicol Negro, il preparatore dei portieri Luca Aprile e il preparatore atletico Peppe Mauro. Assente per motivi di salute il giornalista Italo Cucci.
“Il palio è partito nel 2015 – ha ricordato Danuzzo – ed è nato come connubio tra il calcio inteso come sentimento di lealtà e il divertimento. Le prime due edizioni hanno previsto gare di calcio a 5 e ha coinvolto 10 rioni che si sono affrontati con sano agonismo e rispetto. Grande attesa anche per la terza madrina del Palio dei Sassi. Dopo Marika Fruscio e Francesca Cipriani a breve sveleremo anche chi sarà la terza madrina grazie all’impegno di Angelo Tataranni, account management di Voce Spettacolo.
Per quanto riguarda il regolamento delle gare le variazioni riguardano solo la durata delle sfide, di 30 minuti a tempo e i cambi liberi previo avviso al direttore di gara. Le gare si giocheranno di sera sotto i riflettori dello stadio XXI Settembre-Franco Salerno di Matera. Con l’AMA che garantirà gli arbitraggi ci sarà anche un giudice sportivo pronto ad esaminare i referti e garantire la massima regolarità del torneo”.
Michele Capolupo
La fotogallery della presentazione del Palio dei Sassi (foto www.SassiLive.it)
Luca Aprile, Peppe Di Mauro preparatore atletico
Maicol Negro
13 dicembre 2016
materano