Fino a fine marzo a Matera, in continuità con l’ 8 marzo, Giornata Internazionale della donna, La Bottega Giù al Nord di via Collodi 47 a Matera, insieme al gruppo locale di Amnesty Matera e Provincia, organizza un ciclo di proiezioni incentrate sulla figura della donna. Ingresso gratuito. Tre serate in cui si potranno visionare gratuitamente film/documentari e conoscere come operano Amnesty e organizzazioni di Commercio Equo e Solidale. L’evento è organizzato da Altromercato e Amnesty lnternational per continuare a garantire diritti e dignità a tutte le persone e in tutto il mondo.
Amnesty International è un’Organizzazione non governativa indipendente, una comunità globale di difensori dei diritti umani. Fondata nel 1961 dall’avvocato inglese Peter Benenson, che lanciò una campagna per l’amnistia dei prigionieri di coscienza, conta attualmente 2,8 milioni di soci e sostenitori in più di 150 paesi. La Sezione Italiana di Amnesty International, costituitasi nel 1975, conta oltre ottantamila soci.
Amnesty International Matera nasce come sezione nel luglio del 2016, dalla volontà di alcuni attivisti lucani e dalla loro considerazione che, in una città che si appresta a diventare Capitale Europea della Cultura 2019, non vi era alcuna organizzazione vicina ai diritti umani. Perché anche quando si parla di cultura è necessario parlare di diritti umani.
In occasione della Giornata internazionale della donna, la Sezione italiana di Matera ha organizzato il dibattito “La donna nel terzo millennio tra rappresentazione, comunicazione, discriminazione e parità”, proposto dall’Istituto d’Istruzione Superiore “Francesco Saverio Nitti” di Potenza, con l’obiettivo di creare un momento di riflessione e di confronto sul tema del ruolo della donna, in cui i ragazzi sono stati i veri protagonisti tra musica e poesia.
Di seguito il programma completo:
Domenica 12 marzo ore 19:30 – SOLAR MAMAS Vincitore festival 2013 categoria PREMIO AMNESTY Regia: Jehane Noujaim e Mona Eldaief. Produzione: Noujaim Films.Paese:Giordania,India.Anno:2012.Lingua: Arabo, inglese. Sottotitoli: Italiano.Durata:58’. A seguire : SONIA’S DREAM Regia: Diego Sarmiento. Produzione: HDPerù. Paese: Perù. Lingua: Spagnolo, Quechua. Sottotitoli: Inglese e Italiano. Durata:14’.
Sabato 18 marzo ore 20:00 – THEHARVEST/LACOSECHA Regia. U. Roberto Romano. Paese: USA. Lingua: Spagnolo, Inglese. Sottotitoli: Inglese e Italiano. Durata:80′.
Domenica 26 marzo ore 19:30 – EVEN A BIRD NEEDS A NEST Regia: Christine Chansou e Vincent Trintignant-Corneau. Produzione: Divali Films. Paese: Cambogia. Anno: 2012. Lingua: Khmer, Francese. Sottotitoli: Inglese e Italiano. Durata:57’. A seguire: CARBON FOR WATER Regia: Evan Abramson. Produzione: Media Storm. Paese: USA. Lingua: Inglese. Sottotitoli: Inglese, Italiano. Durata: 27’.
Evento realizzato in collaborazione con il Festival “Tutti nello stesso piatto”.