Disputate nel pomeriggio le prime sette gare valide per la 29^ giornata del campionato di Lega Pro: Taranto-Akragas 0-2, Lecce-Catania 1-0, Melfi-Catanzaro 1-0, Cosenza-Fidelis Andria 2-1, Siracusa-Fondi 1-0, Casertana-Messina 0-0 e Juve Stabia-Paganese 0-1. Dalle 18,30 si giocano Matera-Reggina e Vibonese-Virtus Francavilla mentre Monopoli-Foggia è il monday night previsto lunedì sera in diretta su Rai Sport dalle 20.45.
Vivi le sfide della Lega Pro live su SassiLive con gli aggiornamenti in tempo reale delle gare in programma.
Per la 29^ giornata del campionato di Lega Pro il Matera sfida in casa la Reggina: presentazione del match affidata come sempre al tecnico Gaetano Auteri.
Mister, contro la Reggina con quali motivazioni la squadra scenderà in campo?
“E’ chiaro che dopo cinque sconfitte consecutive dobbiamo fare punti, purtroppo nell’ultimo periodo non siamo stati continui e martellanti. Il nostro obiettivo è cambiato e quando un obiettivo è lontano ho detto ai ragazzi che nell’essere umano subentra un attimo in cui perdi la concentrazione. Ma deve essere un attimo. Ora dobbiamo cambiare registro. La squadra ha fatto un ottimo calcio in precedenza e in queste partite che abbiamo perso lo ha fatto parzialmente”.
La Reggina che squadra è? “E’ una squadra che da tanto tempo lotta per non essere invischiata nella zona play-out. Una buona squadra con giocatori di valore. Una squadra che ha cambiato faccia rispetto all’andata”.
Un Matera in emergenza sopratutto a centrocampo per le assenze di Armellino e Salandria. “Non solo quelli. Abbiamo anche Didiba che purtroppo non è ancora tornato dal Camerun dove ha disputato un torneo con la Nazionale brasiliana di categoria, non ha recuperato Ingrosso ed è fuori sempre Iannini per un problema intestinale. La buona notizia riguarda il rientro nel gruppo di Sartore, che si è regolarmente allenato. Siamo in 18.
Dal pubblico materano cosa ti aspetti a partire dalla prossima partita dopo un chiarimento avvenuto al ritorno da Catanzaro? “Il pubblico di Matera è sempre civile e alcune cose che sono successe mi hanno sorpreso. Dobbiamo essere noi a indirizzare la passione dei nostri tifosi con buone prestazioni. Ci chiedono sempre perchè abbiamo perso 5 partite consecutive, cosa è successo. Rispondo che non ci siamo rincoglioniti nè io nè i miei ragazzi. E’ chiaro che abbiamo fatto degli errori perchè altrimenti non avremmo perso le ultime cinque partite. Non ho visto mancanza di energia o depressione dal punto di vista mentale. Non ho mai visto questo pessimismo, questa nevrosi. Ma dal punto di vista delle motivazioni abbiamo perso un po’ di cattiveria agonistica. Sono fatti inconsci ma normali. Dobbiamo cambiare registro, lo ripeto. Complessivamente la squadra sta molto bene dal punto di vista fisico, ma anche dal punto di vista mentale. Questo è un ambiente che in questo momento poteva crearci tanti problemi e metterci tensione, invece c’è grande educazione e civiltà. Criticare e fischiare è un proprio diritto. Chiunque di noi deve accettare le critiche e i fischi, guai se non fosse così. Siamo dei professionisti. La gente vuole solo vedere quello che per tantissimo tempo siamo stati in grado di fare, se l’abbiamo fatto prima siamo in grado di rifarlo ancora”.
Michele Capolupo
Nella foto il tecnico Auteri in conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)
Lega Pro, 29^ giornata, Matera-Reggina preview, la scheda di SassiLive
Dopo aver conquistato le finali di Coppa Italia da disputare il 22 marzo e il 26 aprile contro il Venezia di Pippo Inzaghi il Matera prova a reagire in campionato, dove ha perso le ultime cinque partite contro Catania, Virtus Francavilla, Foggia, Siracusa e Catanzaro. Per la 29^ giornata di campionato il Matera affronterà in casa la Reggina di Karel Zeman, figlio d’arte del più noto Zdenek, ritornato alla guida del Pescara per cercare di rendere meno amara l’inevitabile retrocessione dalla serie A. All’andata il Matera conquistò la posta in palio al Granillo con un punteggio tennistico (6-2) ma la sfida in programma domenica 12 marzo dalle 18,30 allo stadio XXI Settembre-Franco Salerno sarà molto più impegnativa per i ragazzi di Auteri. Sia perchè il morale è sotto i tacchi dopo cinque sconfitte consecutive in campionato ma anche per la voglia di combattere che ha mostrato nelle ultime gare la Reggina, impelagata nella zona play-out ma pronta a lottare fino all’ultimo per tornare a casa con un risultato positivo da Matera. Nella sessione invernale di mercato la Reggina ha fatto registrare uno scambio con il Lumezzane cedendo Oggiono al Lumezzane per acquisire le prestazioni di Leonetti mentre dal Monopoli è stato acquistato De Vito. Nel Matera non ci sarà Armellino, che sconterà la terza delle cinque giornate di squalifiche inflitte dal giudice sportivo dopo l’espulsione rimediata nel finale del primo tempo a Foggia. Il ricorso del club biancoazzurro per ridurre la pena non ha sortito gli effetti sperati e Armellino potrà essere utilizzato in questo mese solo nella finale di andata di Coppa Italia contro il Venezia. Un turno di squalifica per recidività in ammonizione anche per Salandria e Auteri che si ritrova con gli uomini contati a centrocampo. Ci sarà certamente De Rose mentre sono out Iannini per un attacco influenzale e Ingrosso, che non ha smaltitoi l’infortunio rimediato nella gara giocata a Catanzaro. Ex di turno De Rose, Di Lorenzo e lo squalificato Armellino.
Di seguito la presentazione del match con la probabili formazioni, il programma completo della 29^ giornata, la classifica del girone C e quella dei marcatori aggiornata dopo il 29^ turno, le informazioni per la prevendita dei biglietti, i risultati della Reggina in campionato e in Coppa Italia e i precedenti tra le due squadre.
La scheda grafica di Matera-Reggina è di Macroonda – www.macroonda.it
Lega Pro, 28^ giornata, Matera-Reggina preview: arbitro Mei di Pesaro
Domenica 12 marzo 2017, ore 18,30 – stadio XXI Settembre-Franco Salerno
Matera-Reggina – probabili formazioni
Matera: Tozzo, Mattera, Bertoncini, De Franco, Di Lorenzo, Meola, De Rose, Casoli, Strambelli, Lanini, Negro. All. Auteri. A disposizione: D’Egidio, Scognamillo, Armeno, Dammacco, Biscarini, Gigli, Sartore
Reggina: Sala, Gianola, De Vito, Kosnjc, Bangu,De Francesco, Botta, Porcino, Romanò, Bianchimano, Coralli. All. Zeman. A disposizione: Licastro, Lo,
Lancia, Knudsen, Maesano, Tripicchio, Leonetti, Cane, Possenti, Silenzi.
Arbitro: Andrea Mei Pesaro
Assistenti: Francesco Gnarra di Siena e Luca Cassarà di Cuneo
Infortunati: Bifulco, Carretta, Infantino, Iannini, Ingrosso, Papini nel Matera, Carcione nel Catanzaro
Squalificati: Salandria e Armellino (terza giornata di squalifica) nel Matera
Ex di turno: De Rose, Armellino, Di Lorenzo
LEGA PRO GIRONE C – PROGRAMMA E RISULTATI GARE 29^ giornata
CASERTANA-MESSINA 0-0 ore 14,30
COSENZA-FIDELIS ANDRIA 2-1 reti: 25′ Statella (C), 27′ Tedeschi (C), 88′ Tito (A) ore 14,30
JUVE STABIA-PAGANESE 0-1 Rete: 55′ Bollino (P) ore 14,30
LECCE-CATANIA 1-0 rete 51′ Ferreira (L) ore 14,30
MATERA-REGGINA ore 18,30
MELFI-CATANZARO 1-0 rete: 90′ Vicente (M) ore 14,30
MONOPOLI-FOGGIA lunedì ore 20,45 diretta Rai Sport
SIRACUSA-FONDI 1-0 rete: 85′ Scardina (S) ore 14,30
TARANTO-AKRAGAS 0-2 reti: 17′ Cocuzza (A, rig.), 59′ Coppola (A) ore 14,30
VIBONESE-VIRTUS FRANCAVILLA ore 18,30
CLASSIFICA GIRONE C DOPO LA 28^ GIORNATA E LE GARE DISPUTATE DELLA 29^ GIORNATA
Lecce 61
Foggia 59
Matera e Juve Stabia 49
Virtus Francavilla 48
Siracusa 44
Cosenza 43
Fidelis Andria 41
Fondi e Casertana 40
Catania 39
Paganese 37
Messina 31
Monopoli 30
Taranto 29
Akragas, Catanzaro e Reggina 27
Melfi 23
Taranto 20
Vibonese 19
Penalizzazioni: Catania -7, Fondi -1, Casertana -2, Melfi -1
CLASSIFICA MARCATORI AGGIORNATA DOPO LA 28^ GIORNATA
16 reti Caturano (Lecce)
14 reti Negro (Matera)
11 reti Mazzeo (Foggia) – Montini (Monopoli) – Catania (Siracusa)
10 reti Ripa (Juve Stabia)
9 reti Foggia (Melfi) – Coralli (Reggina) – Albadoro (Unicusano Fondi)
8 reti Baclet (Cosenza) – Statella (Cosenza) – Sarno (Foggia) – Torromino (Lecce) – Pozzebon (Messina) – Reginaldo (Paganese) – Nzola (Virtus Francavilla)
7 reti Mazzarani (Catania) – Giovinco (Catanzaro) – Izzillo (Juve Stabia) – Armellino (Matera) – Iannini (Matera) – De Vena (Melfi) – Viola (Taranto) – Calderini (Unicusano Fondi) – Tiscione (Unicusano Fondi) – Abate (Virtus Francavilla)
6 reti Gomez (Akragas) – Corado (Casertana) – Gambino (Cosenza) – Lisi (Juve Stabia) – Pacilli (Lecce) – Carretta (Matera) – Saraniti (Vibonese)
5 reti Zanini (Akragas) – Carlini (Casertana) – Di Grazia (Catania) – Caccetta (Cosenza) – Lepore (Lecce) – Mancosu (Lecce) – Strambelli (Matera) – Gatto (Monopoli) – Scardina (Siracusa) – Valente (Siracusa) – Pastore (Virtus Francavilla)
4 reti Giannone (Casertana) – Cianci (Fidelis Andria) – Sandomenico (Juve Stabia) – Firenze (Paganese) – Bangu (Reggina) – Porcino (Reggina) – Turati (Siracusa)
3 reti Marino (Akragas) – Rajcic (Casertana) – Barisic (Catania) – Paolucci (Catania) – Basrak (Catanzaro) – Carcione (Catanzaro) – D’Orazio (Cosenza) – Mungo (Cosenza) – Aya (Fidelis Andria) – Cruz (Fidelis Andria) – Onescu (Fidelis Andria) – Tartaglia (Fidelis Andria) – Di Piazza (Foggia) – Padovan (Foggia) – Sicurella (Foggia) – Kanoute (Juve Stabia) – Marotta (Juve Stabia) – Doumbia (Lecce) – Tsonev (Lecce) – Casoli (Matera) – Defendi (Melfi) – Madonia (Messina) – Milinkovic (Messina) – Esposito (Monopoli) – Genchi (Monopoli) – Mavretic (Monopoli) – Camilleri (Paganese) – Cicerelli (Paganese) – Deli (Paganese) – De Francesco (Reggina) – Azzi (Siracusa) – Bollino (Taranto) – Magnaghi (Taranto) – Bombagi (Unicusano Fondi) – D’Agostino (Unicusano Fondi) – Varone (Unicusano Fondi) – Alessandro (Virtus Francavilla) – Idda (Virtus Francavilla)
2 reti Cochis (Akragas) – Salvemini (Akragas) – Carriero (Casertana) – Ciotola (Casertana) – Orlando (Casertana) – Biagianti (Catania) – Pozzebon (Catania) – Russotto (Catania) – Di Bari (Catanzaro) – Icardi (Catanzaro) – Sarao (Catanzaro) – Tavares (Catanzaro) – Croce (Fidelis Andria) – Agnelli (Foggia) – Chirico’ (Foggia) – Deli (Foggia) – Loiacono (Foggia) – Maza (Foggia) – Rubin (Foggia) – Del Sante (Juve Stabia) – Mastalli (Juve Stabia) – Paponi (Juve Stabia) – Marconi (Lecce) – Infantino (Matera) – Ingrosso (Matera) – Lanini (Matera) – Marano (Melfi) – Anastasi (Messina) – Pinto (Monopoli) – Alcibiade (Paganese) – Herrera (Paganese) – Bianchimano (Reggina) – De Silvestro (Siracusa) – Dezai (Siracusa) – De Giorgi (Taranto) – Giannone (Unicusano Fondi) – Iadaresta (Unicusano Fondi) – De Angelis (Virtus Francavilla) – Prezioso (Virtus Francavilla) – Triarico (Virtus Francavilla)
1 rete Caze (Akragas) – Pezzella (Akragas) – Russo (Akragas) – Sicurella (Akragas) – De Filippo (Casertana) – Rainone (Casertana) – Ramos (Casertana) – Taurino (Casertana) – Anastasi (Catania) – Calil (Catania) – Di Cecco (Catania) – Fornito (Catania) – Marchese (Catania) – Piscitella (Catania) – Silva (Catania) – Tavares (Catania) – Campagna (Catanzaro) – Cunzi (Catanzaro) – Prestia (Catanzaro) – Zanini (Catanzaro) – Calamai (Cosenza) – Cavallaro (Cosenza) – Filippini (Cosenza) – Mendicino (Cosenza) – Pinna (Cosenza) – Tedeschi (Cosenza) – Fall (Fidelis Andria) – Mancino (Fidelis Andria) – Rada (Fidelis Andria) – Tito (Fidelis Andria) – Valotti (Fidelis Andria) – Agazzi (Foggia) – Angelo (Foggia) – Coletti (Foggia) – Gerbo (Foggia) – Letizia (Foggia) – Riverola (Foggia) – Vacca (Foggia) – Atanasov (Juve Stabia) – Cancellotti (Juve Stabia) – Capodaglio (Juve Stabia) – Liotti (Juve Stabia) – Liviero (Juve Stabia) – Montalto (Juve Stabia) – Morero (Juve Stabia) – Rosafio (Juve Stabia) – Persano (Lecce) – De Rose (Matera) – Louzada (Matera) – Mattera (Matera) – Meola (Matera) – Sartore (Matera) – De Angelis (Melfi) – Gammone (Melfi) – Grea (Melfi) – Laezza (Melfi) – Obeng (Melfi) – Pompilio (Melfi) – Vicente (Melfi) – Bruno (Messina) – Capua (Messina) – De Silva (Messina) – Maccarrone (Messina) – Mancini (Messina) – Nardini (Messina) – Palumbo (Messina) – Rea (Messina) – D’Auria (Monopoli) – De Vito (Monopoli) – Mouzakitis (Monopoli) – Bollino (Paganese) – Celiento (Paganese) – De Santis (Paganese) – Della Corte (Paganese) – Longo (Paganese) – Maiorano (Paganese) – Tascone (Paganese) – Zerbo (Paganese) – De Vito (Reggina) – Gianola (Reggina) – Leonetti (Reggina) – Oggiano (Reggina) – Possenti (Reggina) – Tripicchio (Reggina) – De Respinis (Siracusa) – Longoni (Siracusa) – Palermo (Siracusa) – Persano (Siracusa) – Spinelli (Siracusa) – Altobello (Taranto) – Balestrieri (Taranto) – Nigro (Taranto) – Paolucci (Taranto) – Stendardo (Taranto) – Fissore (Unicusano Fondi) – Gambino (Unicusano Fondi) – Squillace (Unicusano Fondi) – Cogliati (Vibonese) – Leonetti (Vibonese) – Manzo (Vibonese) – Minarini (Vibonese) – Piroska (Vibonese) – Sicignano (Vibonese) – Sowe (Vibonese) – Viola (Vibonese) – Abruzzese (Virtus Francavilla) – Albertini (Virtus Francavilla) – Ayina (Virtus Francavilla) – Galdean (Virtus Francavilla)
PREVENDITA BIGLIETTI PER MATERA-REGGINA
CURVA SUD 8€ + 1€ di prevendita; RIDOTTO 11-16 ANNI e OVER 65 5€ + 1€ di prevendita;
GRADINATA 9€ + 1€ di prevendita; RIDOTTO 11-16 ANNI e OVER 65 6€ + 1€ di prevendita;
TRIBUNA LATERALE 13€ + 1€ di prevendita; RIDOTTO 11-16 anni e OVER 65 9€ + 1€ di prevendita;
TRIBUNA CENTRALE 19€ + 1€ di prevendita; RIDOTTO 11-16 anni e OVER 65 13€ +1€ di prevendita;
Segnaposto pari ad 1 Euro per bambini da 0 a 11 anni e over 75 (per questi ultimi escluso tribuna centrale)
La prevendita parte da venerdì 10 marzo presso i botteghini del XXI Settembre (lato tribune) e seguirà i seguenti orari:
venerdì – 10.00/12.30 – 16.00/19.00;
sabato – 10.00/12.30 – 16.00/19.00;
domenica – 10.00/14.00
TABELLINO GARA DI ANDATA
Reggio Calabria, Domenica 16 ottobre 2016, ore 20,30, stadio Granillo
Lega Pro girone C, 10^ giornata
Reggina-Matera 2-6 (p.t. 1-3)
Reggina: Sala, De Bode, Gianola, De Francesco, Kudsen, Coralli, Oggiano, Botta, Porcino, Cane, Possenti. All. Zeman. A Disposizione: Licastro, Maesano, Carpenteri, Tripicchio, Cucinotti, Silenzi, Bianchimano, Bangu, Lancia, Mazzone, Tommasone.
Matera: Bifulco, De Franco, Piccinni, Iannini, Strambelli, Sartore, Armellino, Di Lorenzo, Casoli, Ingrosso, Negro. All. Auteri. A disposizione: D’Egidio, Scognamillo, Mattera, De Rose, Louzada, Carreta, Gigli.
Arbitro: Ivan Robilotta di Sala Consilina
Assistenti: Alessandro Lombardi di Castellammare di Stabia e Nicola Nevio Spiniello di Avellino
Reti: 7′ Negro (M), 28′ Negro (M), 32′ Porcino (R), 40′ Negro (M), 51′ De Franco (autorete M pro R), 75′ Carretta (M), 90′ Iannini (M), 92′ Louzada (M)
Spettatori 4000 circa con un centinaio di tifosi del Matera
Squalificato: Kosnic nella Reggina
Indisponibili: Alastra, Meola e Infantino nel Matera
Ex di turno: De Rose, Armellino, Louzada, Di Lorenzo
RISULTATI REGGINA CAMPIONATO LEGA PRO 2016-2017
1^ giornata FONDI-REGGINA 3-1 Reti: 30′ Calderini (F), 36′ Albadoro (F, rigore), 51′ Gianola (R), 90′ Dagostino (F)
2^ giornata REGGINA-MESSINA 2-0 Reti: 46′ Porcino (R), 66′ Oggiano (R)
3^ giornata AKRAGAS-REGGINA 2-2 Reti: 15′ Marino (A), 34′ Coralli (R, rigore), 41′ Marino (A), 87′ De Francesco (R)
4^ giornata REGGINA-CATANIA 1-1 Reti: 28′ Piscitella (C), 78′ Bangu (R)
5^ giornata MONOPOLI-REGGINA 1-1 Reti: 2′ Porcino (R), 25′ Esposito (M)
6^ giornata REGGINA-COSENZA 0-0
7^ giornata LECCE-REGGINA 1-0 Rete: 48′ Caturano (L)
8^ giornata REGGINA-JUVE STABIA 1-0 59′ Bangu (R)
9^ giornata CASERTANA-REGGINA 2-2 Reti: 41′ Carriero (C), 15′ e 57′ Coralli (R), 93′ Taurino (C)
10^ giornata REGGINA-MATERA 2-6 Reti: 7′ Negro (M), 28′ Negro (M), 32′ Porcino (R), 40′ Negro (M), 51′ De Franco (autorete M pro R), 75′ Carretta (M), 90′ Iannini (M), 92′ Louzada (M)
11^ giornata VIBONESE-REGGINA 1-0 Rete: 34′ Saraniti (V)
12^ giornata REGGINA-SIRACUSA 0-2 Reti: 23′ Longoni (S), 68′ Valente (S)
13^ giornata MELFI-REGGINA 3-0 Reti: 66′ Esposito (M), 71′ Gammone (M), 75′ De Vena (rig. M)
14^ giornata REGGINA-TARANTO 2-2 16′ De Giorgi (T), 45′ Tripicchio (R), 66′ Paolucci (T), 90′ Coralli (R)
15^ giornata CATANZARO-REGGINA 1-1 Reti: 71′ Giovinco (C), 92′ Bianchimano (R)
16^ giornata REGGINA-FOGGIA 1-1 Reti: 17′ Sicurella (F), 45′ Angelo (R)
17^ giornata VIRTUS FRANCAVILLA-REGGINA 1-0 Rete: 55′ Nzola (F)
18^ giornata REGGINA-FIDELIS ANDRIA 0-0
19^ giornata PAGANESE-REGGINA 2-1 Reti: 3′ Camilleri (R), 32′ Kosnic (Autorete R pro P), 68′ Possenti (R)
20^ giornata REGGINA- FONDI 2-1 Reti: 41′ Coralli (R), 63′ Iadaresta (F), 78′ Bianchimano (R)
21^ giornata MESSINA-REGGINA 2-0 Reti:
22^ giornata REGGINA-AKRAGAS 2-1 Reti: 3′ Porcino (R), 19′ Coralli (R), 63′ Gomez (A)
23^ giornata CATANIA-REGGINA 3-1 reti: 5′ Marchese (C), 32′ Tavares (C), 83′ De Francesco (R), 89′ Russotto (C)
24^ giornata REGGINA-MONOPOLI 0-0
25^ giornata COSENZA-REGGINA 2-2 Reti: 3′ Coralli (R), 36′ D’Orazio (C), st 24′ Coralli (R), st 37′ D’Orazio (C)
26^ giornata REGGINA-LECCE 1-2 Reti: 21′ Arrigoni (L), 28′ Coralli (R), 47′ Doumbia (L)
27^ giornata JUVE STABIA-REGGINA 3-3 Reti: 28′ Marotta (JS), 32′ Ripa (JS), 41′ Bangu (R), 42′ Marotta (JS), De Vito (R), Leonetti (R)
28^ giornata REGGINA-CASERTANA 3-0 reti: 20′ Bangu (R), 61′ Coralli (R), 70′ De Francesco (r, R)
RISULTATI REGGINA COPPA ITALIA LEGA PRO 2016-2017
Paganese-Reggina 1-0 Rete 7′ Silvestri
Vibonese-Reggina 2-2 Reti: 39′ Bangu (R), 52′ Chiavazzo (V), 63′ Saraniti (V), 70′ De Francesco (r, R)
PRECEDENTI MATERA-REGGINA
IV serie 1953-54 Matera-Reggina 1-1; 2-0
serie C1974-75 Matera-Reggina 0-0; 0-1
serie C 1976-77 Matera-Reggina 1-0; 0-2
serie C 1977-78 Matera-Reggina 1-1; 0-1
C1 1978-79 Matera-Reggina 1-1; 0-2
C1 1980-81 Matera-Reggina 0-0; 0-1
c1 1993-94 Matera-Reggina 0-0; 0-0
LEGA PRO 2014-15 Matera-Reggina 1-0; 3-2
LEGA PRO 2015-16 Reggina-Matera 2-6;