Matera Bar Festival, buona la prima. L’evento promosso all’associazione Shakerando & Degustando e dall’agenzia Detodo, ha coinvolto sessanta bar e ha assegnato i riconoscimenti a nove professionisti del settore, a seguito dei voti espressi dalla commissione giudicatrice “Coffee lovers di Matera.
Matera Bar Festival si è aperto nel pomeriggio con un master formativo che ha approfondito la miscelazione molecolare a cura della Fabbri, la miscelazione vintage a cura di Ivano Trombino del Vecchio Magazzino Doganale e la decorazione sui cappuccini e bevande a base di caffè a cura della Fabbri. A seguire sono stati aperti gli stand dimostrativi su prodotti attinenti il mondo del bar.
In serata la cena di gala e la cerimonia di premiazione: Il “Miglior caffè espresso città di Matera 2017” è stato assegnato al Caffè Vittorio Veneto. Sono stati inoltre consegnati il premio alla memoria ai genitori di Brunella Carlucci, una giovane Bar lady prematuramente scomparsa e al personaggio illustre Nicola Schiuma, il padre degli attuali proprietari del Gruppo Schiuma.
Il premio alla carriera in qualità di barman dell’anno è stato consegnato a Damiano Di Simine, premio bar 2017 categoria concept & design al bar serale “La Lopa”, il premio per la soddisfazione della clientela al caffè Emingway, il premio per la professionalità al Caffè Tripoli. Premio al barman Matera 2017 categoria professionalità a Nicola Dell’Aquila mentre Rocco Buono ha ricevuto il premio “bar manager”.
A fare da cornice al Matera Bar Festival il suggestivo scenario della sala ricevimenti Villa Schiuma con la cena di gala, affidata per la preparazione del menu allo chef Michele Martelli e al suo staff. Il tema indicato era “I cocktail incontrano il cibo” e si è concretizzato in un pre-dinner a cura della Fabbri e drink con tartine e quiche imperiali, antipasti con prelibatezze di mare e spuma di Margarita, risotto “Spritz e gamberi” e foglie di ulivo al melon Caipiroska, per il secondo piatto un filettino con flavour al Moscow Mule e infine per i dolce una panna cotta con crumble al caffè miscela suprema Gallitelli con aromi Cosmopolitan.
“Sono soddisfatto della buona riuscita dell’evento – ha dichiarato il vice presidente di Shakerando & Degustando Antonio Malvasi. Considerato l’ottimo riscontro credo che sicuramente organizzeremo la seconda edizione il prossimo anno, con la finalità di crescere, aggiornarsi e soprattutto elevare il livello qualitativo del servizio dei bar materani. Le valutazioni date dagli assaggiatori hanno dimostrato un miglioramento della qualità media del caffè. Due consigli infine. Il primo per i bevitori di caffè: lo zucchero non corregge un espresso cattivo, anzi ne sottolinea i difetti. Il secondo per i baristi: le macchine del caffè necessitano di un’attenta pulizia perché i grassi rilasciati dai chicchi inacidiscono e con il tempo possono rovinare il gusto di un buon caffè. Una proposta quella del caffè molto interessante in quanto mette in risalto come in una semplice tazzina possa nascondersi un variegato mondo di sapori, profumi e anche culture diverse”.
Michele Capolupo
La fotogallery di Matera Bar Festival 2017