Si è svolta nei giorni scorsi l’assemblea straordinaria dell’Associazione “Matera Ferrovia Nazionale” con ampia partecipazione di associati.Il Presidente Nicola Pavese ha fatto la relazione sull’attività svolta dal Consiglio direttivo negli ultimi mesi e sui risultati conseguiti, sottolineando anche coinvolgimento delle autorità regionali e comunali. Inoltre numerose sono state le sollecitazioni e le riunioni con i parlamentari della nostra circoscrizione. Va dato atto, infatti, dell’opera svolta dagli on. Cosimo Latronico, Mirella Liuzzi e Ludovico Vico. Come pure importante è stato l’interessamento dell’on. Maria Antezza, che ha favorito e consentito l’incontro di una delegazione del sodalizio materano con l’allora Capo del governo Matteo Renzi, in visita a Matera, il quale in tale occasione assunse l’impegno del rifinanziamento delle opere di completamento della tratta ferroviaria Matera-Ferrandina, poi ottenuto con specifica destinazione di 210 milioni di euro.
Nel conpempo la Regione Basilicata ha accolto le osservazioni scritte dell’Associazione – curate dall’arch. Lorenzo Rota – sulla modifica del decennale Piano Regionale del Trasporto Pubblico, inserendovi il collegamento ferroviario nazionale Matera-Ferrandina. Ma poiché ci sono altre questioni sulle quali si intende intervenire, è in programma un incontro con l’Assessore Regionale ai Trasporti Nicola Benedetto.
Il Comune di Matera a sua volta ha concessocon formale deliberazione il suo patrocinio per le future iniziative dell’Associazione, avendo accertato e riconosciuto che questa persegue “finalità esclusivamente di interesse generale e pubblico”.
A sua volta, il Presidente Onorario Francesco Di Caro ha posto in rilievo la necessità che l’Associazione intensifichi la sua attività per sollecitare, tramite rete Ferroviaria Italiana, l’appalto delle opere di completamento della tratta Matera-Ferrandina. All’uopo Di Caro ha espresso l’auspicio che la questione possa essere posta all’attenzione anche del Presidente del Consiglio dei Ministri, Paolo Gentiloni, in occasione della annunciata prossima visita a Matera. A questo fine si è ritenuto indispensabile sollecitare i sindaci del Materano a essere presenti e a rendersene direttamente interpreti.
Il dibattito tra i presenti è stato intenso con interventi da parte di:
Leonardo Pinto, Giovanni Caserta, Luciano Bitonto, Giovanni Aliuzzi, Pasquale Dattoli, Antonio Zagaria, Erminia D’Adamo, Giovanni Di Caro, Michele Vizziello e Gianni Maragno.
Dopo di che l’Assemblea, all’unanimità, ha invitato il Consiglio direttivo a adottare ogni necessaria e utile iniziativa al fine della concreta e tempestiva realizzazione dell’importante opera ferroviaria che riguarda la Citta dei Sassi.
Sono state rese note, infine, le prossime iniziative, che riguardano una assemblea dei Sindaci della collina materana avente come scopo la rivitalizzazione dello scalo di Ferrandina tuttora privo di servizi essenziali, tra gravi disagi dei viaggiatori e pregiudizi per la loro sicurezza nonché l’immediata riapertura del BascoloCafè e l’utilizzo della nuova sala d’attesa e dei nuovi bagni mai entrati in funzione. L’associazione, inoltre, sta programmando la realizzazione di un importante convegno con la partecipazione di esponenti del mondo politico, imprenditoriale, tecnici delle Ferrovia dello Stato Italiane al fine di verificare un cronoprogramma per i lavori da realizzarsi. Altra necessità ravvisata è il ripristino di un ripristino di un treno notturno da Taranto per Roma via Potenza. Fra le iniziative culturali in programma un gita in Treno Frecciarossa per Salerno- Napoli al fine di visitare l’interessante Museo Ferroviario Nazionale di Pietrarsa a S. Giorgio a Cremano.
Mar 16