Assunzioni Comune di Matera, consigliere Pietro Iacovone (PD): “Sindaco De Ruggieri ha confermato la pubblicazione di concorsi che penalizzano i giovani materani”. Di seguito la nota integrale.
Ancora una volta il sindaco DeRuggieri, anziché esaltare l’eccezionale riconoscimento di Matera a Capitale Europea della Cultura 2019 e celebrare le favorevoli condizioni derivanti da tale designazione che si trova a governare, sostiene con il solito e personale “assioma” che anche le scelte ed i ritardi nell’assunzione delle figure professionali necessarie per rafforzare la struttura comunale sono da imputare alle colpe di altri: dal governo cittadino degli ultimi 25 anni alle regole rigorose in materia di assunzione di personale nella Pubblica Amministrazione.
Omette di precisare – “cancellando disinvoltamente” – che quegli stessi governi hanno proceduto nel corso degli anni alla assunzione di più di 150 unità lavorative a tempo indeterminato, quasi tutte componenti della nostra comunità materana; così come omette di spiegare le ragioni che hanno impedito nel corso dell’intero anno 2016 di pubblicare i concorsi per individuare figure professionali analoghe a quelle assunte dalle graduatorie dei concorsi svolti da altri Enti, in attesa delle c.d. “neutralizzazioni ministeriali” per la scelta degli altri professionisti, non compresi tra quelli già selezionati.
Nel contempo il sindaco DeRuggieri “conferma” nel suo intervento l’avvio di un percorso selettivo “penalizzante” per i giovani di Matera, giacché per alcuni profili, che non precisa (sic!), le esperienze pregresse costituiranno i requisiti di accesso al lavoro, con buona pace dei materani e di tutti coloro che pur avendo studiato tanto non hanno “maturato” una breve esperienza amministrativa, ancor più se a causa delle scelte effettuate dall’attuale governo cittadino.
Il sindaco è chiamato a trovare soluzioni non semplicemente a lamentare, come fa De Ruggieri da quasi due anni a questa parte, degli ostacoli che si incontrano lungo il percorso. Per questo le precisazioni di De Ruggieri sono del tutto insoddisfacenti ed insisto affinché si valutino con attenzione le modalità che devono essere prescelte dal Comune per la redazione dei concorsi in vista di Matera 2019.
E’ opportuno che la questione venga trattata nella competente commissione consiliare prima della pubblicazione dei bandi nella Gazzetta Ufficiale, onde poter definire un atto di indirizzo che consenta all’amministrazione di garantire “parità” di condizioni tra tutti i partecipanti e giungere alla selezione delle migliori professionalità nel pieno rispetto delle procedure stabilite dalla legge.
Spetta a De Ruggieri dimostrare il rispetto dei principi della partecipazione e della trasparenza, senza perdere quest’altra occasione e mortificare i giovani della nostra comunità.
Pietro Iacovone, Consigliere Comunale PD