Il Mibact ha inserito nel progetto ‘Borghi storici marinari” i Comuni lucani che si affacciano sul Mar Tirreno e sul mar Jonio: Maratea, Bernalda con Metaponto, Pisticci, Scanzano Jonico, Policoro, Rotondella e Nova Siri. Lo rende noto Tomangelo Cappelli (Ufficio Sistemi culturali e turistici).
Il ministero – spiega Cappelli – ha accolto con favore la proposta della Basilicata, che ha lo scopo di creare “una vera e propria Rete con un Distretto Turistico incentrato sul Viaggio Emozionale con il brand “Basilicata coast to coast”.
La Basilicata, insieme ad altre quindici Regioni, ha presentato al Mibact il progetto Interregionale ‘Borghi – Viaggio Italiano’, che rappresenta “un’unica grande iniziativa strategica per la valorizzazione del sistema dei borghi italiani”. Il Mibact, che ne ha apprezzato “la capacità di fare sistema e di avviare un percorso comune e condiviso”, “ha assunto il progetto (in cui compare anche il progetto Interregionale ‘Borghi Storici Marinari’) come iniziativa di rilevanza nazionale”.
“ Il programma – conclude Cappelli – si profila come una grande opportunità per i borghi lucani, anche in considerazione del fatto che tra gli assi strategici è stato inserito il Protocollo d’intesa già sottoscritto tra il Mibact, l’Istituto nazionale di Architettura e la Regione Basilicata e improntato sul progetto di turismo emozionale “Viaggio al cuore della Vita”, che prevede la valorizzazione del patrimonio culturale e la promozione di stili di vita eticosostenibili, a sostegno di Matera-Basilicata 2019”.