Uisp Matera ha presentato in mattinata nel corso di una conferenza stampa presso la Prefettura di Matera la Uisp presenta il progetto “SportAntenne – Prevenzione, Emersione e Mediazione per combattere le discriminazioni”. All’incontro con i giornalisti hanno partecipato il Prefetto di Matera Antonella Bellomo, il coordinatore e l’antenna del progetto, Giuseppe De Ruggieri e Massimo Lanzetta, l’assessore comunale allo sport Massimiliano Amenta ed Eustachio Lapacciana per la cooperativa Il Sicomoro.
“SportAntenne” è un progetto nazionale promosso dall’Uisp e finanziato dal Ministero dell’Interno e dall’Unione Europea – Fondo Fami 2014-2020, in collaborazione con l’Unar. L’obiettivo è quello di prevenire e contrastare le discriminazioni etniche e razziali nei confronti dei cittadini di Paesi terzi, attraverso “antenne” collocate in 16 città italiane.
“Abbiamo scelto la data del 21 marzo non a caso – sottolinea Giuseppe De Ruggieri, responsabile SportAntenne a Matera – perchè si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale. I lp rimo ap manifestazione sportiva “Razzismo e sport” che terremo giovedì 23 marzo a Montalbano Jonico, in provincia di Matera”.
Con il progetto “SportAntenne” lo sport per tutti scende in campo in 16 città italiane per sensibilizzare e prevenire attraverso lo sport le discriminazioni etniche e razziali che esistono nel nostro Paese. Sintonizzati sulla nuova frequenza contro le discriminazioni, questo è lo slogan nazionale del progetto. Ovvero: chiunque abbia subìto o sia stato testimone di un episodio di discriminazione, di molestia fisica o verbale, può contattare l’Antenna Uisp della propria città o il numero verde Unar 800901010. Verrà offerto orientamento e supporto per il rispetto dei diritti e della dignità di ogni persona.
“SportAntenne” è un progetto per l’integrazione e il rispetto tra tutte le persone nel nostro Paese. È promosso dall’Uisp – Unione Italiana Sport Per tutti, finanziato dal Ministero dell’Interno e cofinanziato dall’Unione Europea-Fondo Fami 2014-2020, in collaborazione con l’Unar – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali. Sono partner del progetto: Liberi Nantes ASD, Il Sicomoro Cooperativa sociale Onlus, Stella del Sud ASD. Si tratta di associazioni sportive e cooperative sociali con una lunga esperienza sull’integrazione e l’antirazzismo.
“SportAntenne” è un progetto nazionale con presidi in 16 città: Alessandria, Bergamo, Bolzano, Caserta, Ferrara, Firenze, Giarre (Ct), Macerata, Matera, Nuoro, Roma, Taranto, Terni, Torino, Trento, Vicenza.
Di seguito i particolari del progetto
A partire dal 1 febbraio 2017 fino al 31 marzo 2018, il Comitato Territoriale UISP di Matera è coinvolto nel progetto nazionale “SportAntenne”.
Il progetto SportAntenne, co-finanziato dall’Unione Europea e dal Ministero dell’Interno attraverso il Fondo Asilo, Migrazione e integrazione (FAMI) 2014-2020 mira a prevenire e combattere le discriminazioni dirette e indirette fondate sulla razza o sull’origine etnica nei confronti dei cittadini di Paesi terzi attraverso l’implementazione del piano nazionale d’azione contro il razzismo, la xenofobia e l’intolleranza (2015) predisposto dall’UNAR e approvato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Il Contesto
L’inasprimento dell’impatto della crisi economica sulle fasce più vulnerabili e il dramma degli sbarchi dal Sud del Mediterraneo hanno portato, in Italia, ad una forte crescita delle tensioni sociali a sfondo interetnico, con gravissimi episodi di violenza xenofoba ai danni di immigrati, richiedenti asilo, rifugiati, minoranze etniche. Le discriminazioni per motivi etnici e razziali hanno una maggiore rilevanza statistica (74% degli oltre 1.300 casi segnalati e presi in carico dall’UNAR nel 2014)
Purtroppo, però, le denunce rappresentano atti coraggiosi ma minoritari. Resta ancora, infatti, significativo il fenomeno dell’UNDER-REPORTING: le vittime tendono a non denunciare le discriminazioni subite. In parte per la scarsa consapevolezza del proprio diritto alla non discriminazione, in parte perché la vittima non sa dove sporgere denuncia e non conosce organizzazioni che potrebbero fornire assistenza.
SportAntenne quindi nasce da questa esigenza e consiste nel fornire al Ministero e all’UNAR dati e SEGNALAZIONI su episodi di discriminazione razziale dirette ed indirette nei confronti di cittadini di Paesi terzi attraverso la rete nazionale Uisp.
RETE UISP
La nostra associazione è stata coinvolta sia a livello nazionale con una cabina di regia sia attraverso la sua fitta rete di società affiliate e comitati territoriali per raccogliere segnalazioni su contesti ed episodi di discriminazione su tutto il territorio italiano (nel nostro caso è coinvolta tutta la provincia di Matera) ed elaborare specifici interventi di gestione dei conflitti emersi attraverso Azioni di mediazione
16 ANTENNE TERRITORIALI UISP
Ciascuno dei 16 comitati ha istituito un’Antenna che ha il compito di raccogliere tutte le segnalazioni ed elaborare specifici interventi di gestione dei conflitti emersi con azioni di mediazione a partire dallo Sport amatoriale e di base attraverso l’organizzazione di manifestazione ed eventi sportivi e parallele azioni di sensibilizzazione nei contesti di provenienza delle segnalazioni.
I 16 comitati coinvolti sono: Bolzano (Provincia Autonoma BZ) – Trento (Provincia Autonoma TN) – Vicenza (Veneto) – Bergamo (Lombardia) – Alessandria (Piemonte) – Torino (Piemonte) – Ferrara (Emilia Romagna) – Firenze (Toscana) – Macerata (Marche) – Terni (Umbria) – Roma (Lazio) – Matera (Basilicata) – Taranto (Puglia) – Caserta (Campania) – Giarre (CT) (Sicilia) – Nuoro (Sardegna)
L’Antenna UISP di Matera è rappresentata da Massimo Lanzetta che attraverso il numero di telefono: 393.8864558 e la mail: sportantenne.matera@uisp.it raccoglierà le segnalazioni che perverranno dal territorio e laddove necessario potrà raggiungere i luoghi di pertinenza.
3 PARTNER
Supporteranno il gruppo di lavoro nazionale ed i coordinatori locali nella costruzione della rete, nella raccolta dei dati e parteciperanno attivamente agli eventi sportivi che saranno promossi.
I tre partner sono Stella del Sud (CE), Liberi Nantes (RM), Il Sicomoro (MT).
(I tre partner assieme alla cabina di regia UISP Nazionale e due consulenti esterni formano la TASK FORCE che darà manforte a tutto il progetto).
La fotogallery della conferenza stampa del progetto “SportAntenne”