La notizia è stata anticipata domenica scorsa dal sindaco De Ruggieri durante l’incontro pubblico per la presentazione del masterplan in vista di Matera 2019. “I reali d’Inghilterra visiteranno la città di Matera ai primi di aprile”. Da oggi si scopre ufficialmente che il viaggio in Italia, anche per “dimenticare” i guai a corte, è quello organizzato da Carlo e Camilla, che visiteranno il Bel Paese dal 31 marzo al 5 aprile 2017 e tra le tappe c’è anche una visita turistica nei Sassi di Matera. Grande attesa dunque a Matera per conoscere il giorno in cui i “sangue blu” d’Inghilterra scopriranno dal vivo la città designata capitale europea della cultura per il 2019.
Il principe di Galles e futuro re Carlo e la duchessa di Cornovaglia Camilla raggiungeranno lasceranno in Inghilterra una sfilza di grattacapi, a cominciare dal principe Harry, sempre più playboy e sempre meno legato alle etichette del ruolo.
Papà Carlo non ha gradito la paparazzata del bacio passionale con la nuova fidanzata Meghan Markle in Giamaica. Non meno pensieroso è il comportamento del figlio maggiore William, secondo in linea al trono, dopo la chiacchieratissima vacanza a Verbier con amici (e amiche) e i balli scatenati a fare da contorno. Kate non gli avrebbe rivolto parola per giorni, ma il primo viaggio ufficiale della coppia a Parigi sta riportando un po’ di sereno.
Il tour di Carlo e Camilla sarà molto ricco, con una trentina di impegni che rifletteranno i temi cari alla coppia, dall’agricoltura alla sostenibilità. A Roma Carlo (che è già stato in visita ufficiale nel nostro paese diciannove volte) e Camilla incontreranno sia il Papa che Mattarella, ma il principe si recherà anche alla Fao per un incontro sul tema della carestia nella regione del Corno d’Africa e del contributo di Londra per affrontare questa emergenza. Prevista quindi una tappa tra le rovine del terremoto ad Amatrice. Sarà poi la volta di Firenze, per celebrare il centenario del “British Institute of Florence” e per gustare alcune delle eccellenze culinarie regionali targate “Slow Food”. In Toscana la coppia dovrebbe “separarsi”: Carlo andrà in Veneto mentre Camilla si godrà le bellezze di Napoli. Il viaggio in Italia dei reali d’Inghilterra dovrebbe concludersi con la presenza di Carlo e Camilla nei Sassi di Matera e nella vicina Puglia dove i due avrebbero già prenotato la struttura ricettiva che li ospiterà.
La biografia del principe Carlo
Charles Philip Arthur George (Carlo, principe di Galles), nato a Londra il 14 novembre 1948, è il figlio maggiore della regina Elisabetta II del Regno Unito e di Filippo, duca di Edimburgo. È erede al trono britannico dal 6 febbraio 1952 e questo fa di lui il più duraturo e il più longevo erede al trono della storia delle isole britanniche. Infatti, per la durata ha superato re Edoardo VII che fu erede al trono della regina Vittoria dal 1841 al 1901; mentre per longevità, il 20 settembre 2013, ha superato re Guglielmo IV, salito al trono all’età di 64 anni, 10 mesi e 5 giorni.
Detiene il titolo di principe del Galles dal 1958, e il suo titolo completo è Sua Altezza Reale il Principe del Galles, eccetto in Scozia dove è detto Sua Altezza Reale il principe Carlo, duca di Rothesay. Il titolo duca di Cornovaglia è spesso utilizzato dal principe nelle relazioni con la Cornovaglia. Ricopre il grado militare di viceammiraglio della Marina Reale Britannica. Inoltre il 16 giugno 2012 la Regina gli ha conferito i più elevati titoli onorifici delle Forze armate britanniche: quello di Ammiraglio di Flotta per la marina, quello di Maresciallo di Campo per l’esercito e quello di Maresciallo della Royal Air Force per l’aviazione.
Carlo è erede al trono di sedici stati sovrani: il Regno Unito e quindici ex membri dell’Impero britannico: i reami del Commonwealth. La successione alla madre con il titolo di Capo del Commonwealth non sarà comunque automatica.[2] Se Carlo salirà al trono, sarà il primo monarca britannico a discendere dalla regina Vittoria attraverso due linee di successione: da parte di madre, attraverso Edoardo VII, Giorgio V e Giorgio VI, e inoltre da parte di padre attraverso la nonna, la principessa Alice di Battenberg, bisnipote della regina Vittoria.
Carlo ha anche una fitta agenda di doveri reali, e inoltre sta assumendo sempre più impegni in luogo degli anziani genitori. Il principe è anche noto per i matrimoni con la defunta Diana Spencer, dalla quale divorziò già nel 1996, e con Camilla Shand.
La biografia di Camilla, duchessa di Cornovaglia
GCVO Camilla Rosemary, nota con il nome di Camilla e il titolo di duchessa di Cornovaglia, nata Shand e in precedenza conosciuta come Parker Bowles, è nata a Londra il 17 luglio 1947. E’ la seconda moglie di Carlo, principe di Galles, e membro della famiglia reale britannica. Dal suo secondo matrimonio condivide i titoli del marito come Duchessa di Cornovaglia, Duchessa di Rothesay, Contessa di Chester, Baronessa di Renfrew.
Sebbene sia la Principessa di Galles per via del suo matrimonio con il Principe di Galles, preferisce essere nota con i titoli secondari di Duchessa di Cornovaglia e Duchessa di Rothesay per rispetto verso la prima moglie del marito, la scomparsa Diana Spencer. Scelse di essere conosciuta come la Duchessa di Rothesay in Scozia, e come la Duchessa di Cornovaglia altrove.
Poiché egli è il futuro governatore supremo della Chiesa d’Inghilterra, la prospettiva di Carlo di sposare una divorziata era considerata controversa, ma con il consenso di Elisabetta II, il Parlamento e la Chiesa d’Inghilterra, la coppia è stata in grado di sposarsi. La Duchessa ha due figli dal suo matrimonio con Andrew Parker Bowles e ha cinque nipoti.
Nata al King’s College Hospital a Londra, il 17 luglio 1947, Camilla è stata allevata alle spalle del Plumpton Racecourse nell’East Sussex dai suoi genitori, Bruce Shand (1917–2006) (un ufficiale dell’esercito britannico, diventato commerciante di vini, nonché prigioniero di guerra nella Seconda guerra mondiale che ha ricevuto la Military Cross con Bar) e Rosalind Cubitt (1921–1994, figlia maggiore di Roland Calvert Cubitt). Suoi fratelli sono Mark Roland Shand (1951-2014) e Sonia Annabel Shand Elliot (* 1949). La sua bisnonna materna, Alice Keppel, precedentemente Alice Frederica Edmonstone, fu l’amante reale di Re Edoardo VII dal 1898 al 1910. Fu battezzata il 1º novembre 1947 alla Firle Church nel Sussex.
Camilla si è sposata il 4 luglio 1973 con Andrew Parker Bowles, ufficiale dell’esercito britannico, da cui ha avuto due figli, Tom e Laura Parker Bowles. Camilla ha però avuto una trentennale relazione con il principe Carlo, che non si è interrotta durante i rispettivi matrimoni. Il 3 marzo 1995 Camilla e Andrew Parker Bowles hanno divorziato.
Carlo e Camilla hanno ripreso a frequentarsi dal 1999, si sono fidanzati ufficialmente il 10 febbraio 2005 e hanno celebrato il loro matrimonio il 9 aprile 2005 a Windsor. Va sottolineato che Camilla è stata battezzata e cresciuta nella religione anglicana: nonostante si sia sposata con il cattolico Andrew Parker Bowles e i due figli della coppia siano stati entrambi cresciuti nella religione cattolica, Camilla è comunque rimasta fedele alla Chiesa d’Inghilterra e non si è convertita al cattolicesimo. L’eventuale fede cattolica di Camilla avrebbe portato Carlo, in seguito al matrimonio, ad essere escluso dalla linea di successione al trono britannico insieme a tutti i suoi discendenti.
Il diritto di Camilla a intitolarsi Principessa del Galles è stato discusso prima del matrimonio con Carlo: il Lord Cancelliere, avendo esaminato il caso, ha stabilito che, come moglie del Principe, Camilla sarebbe automaticamente diventata Principessa del Galles, a meno di un cambiamento nello statuto che affermasse diversamente; non essendo stata introdotta nessuna legge per togliere a Camilla il titolo, Camilla è quindi diventata, dal momento del suo matrimonio con Carlo, principessa del Galles; tuttavia ha scelto di non utilizzare il titolo, e preferisce essere chiamata solo con il titolo minore di duchessa di Cornovaglia, per evitare confusione con la prima moglie del principe di Galles, Diana
Analogamente, a meno che non venga stabilito per legge il contrario, al momento della successione di Carlo, Camilla, come moglie del re, diventerà automaticamente a tutti gli effetti regina consorte; è stato però indicato che se e quando Carlo ascenderà al trono, Camilla continuerà a venire chiamata Sua Altezza Reale, con il semplice titolo di Principessa consorte.