Primi significativi risultati per l’ A.S.D. Body Form Club di Bernalda nel settore giovanile del Karate ed arti marziali. La società sportiva materana, con il gruppo Karate Shotokan Okinawa e U.F.D, si è piazzata al decimo posto, su 53 sodalizi provenienti da tutta l’Italia meridionale, nella classifica GpG (Gran Premio Giovanissimi ) della 26^ edizione “Coppa Magna Grecia – città di Grottaglie”. “E’ stata per noi una grande soddisfazione – dice il presidente e direttore tecnico della A.S.D. Body Form Club di Bernalda, Vincenzo Bevilacqua – perché premia i nostri sforzi e l’ottimo lavoro svolto dai due maestri Nino Castronuovo e Angelo Gigliola. Dedichiamo questo risultato alla loro passione, dedizione e determinazione che, in soli tre anni e mezzo, ha consentito di creare a Bernalda un vivaio interessantissimo di giovani appassionati alle arti marziali”. Ma in questa società sportiva non ci sono solamente le arti marziali. L’ A.S.D. Body Form Club si é costituita nel 2004 con l’intento di offrire un ampio ventaglio di discipline. “Il Karate- precisa Bevilacqua- è arrivato dopo, nel 2013, quando è stata manifestata dai maestri Angelo Gigliola e Nino Castronuovo la proposta di avviare un corso di Karate. E noi l’abbiamo accettata con entusiasmo”.
Una novità anche dal punto di vista della tradizione sportiva, in questo centro del materano.
“Bernalda non ha mai avuto una storia sportiva sul karate e sulle altre arti marziali. Però adesso noi contiamo di colmare questo vuoto, perché l’ A.S.D. Body Form Club può contare su istruttori veterani e grandi appassionati di questa disciplina con una rilevante esperienza formatasi sia in italia che all’estero. Del resto il nostro territorio sta rispondendo bene, se è vero che dal 2013- data di avvio dei corsi- possiamo contare su atleti giovanissimi (5/10 anni di età) che hanno già acquisito un’ottima preparazione tecnica”.
Una disciplina, quella del Karate, ancora tutta da scoprire e che proprio sui giovani può produrre importanti effetti benefici. “Come ad esempio il potenziamento delle capacità neuro cognitive e motorie- precisa il presidente della A.S.D. Body Form Club di Bernalda, Vincenzo Bevilacqua- valorizzando e sviluppando efficacemente una serie di funzioni di fondamentale importanza per la crescita dell’individuo in età evolutiva. Il karate inoltre insegna al ragazzo a vivere collaborando all’interno di un gruppo, vedendo aumentare la sua capacità di interazione con gli altri di pari passo alla sua autostima e sicurezza”.
Ecco l’elenco degli atleti premiati gruppo Karate A.S.D. Body Form Club nella classifica GpG (Gran Premio Giovanissimi ) della 26^ edizione “Coppa Magna Grecia – Città di Grottaglie:
Gallotta Vincenzo – Argento – Cat. Master A
Gigliola Annalisa – Bronzo – Cat. Juniores femminile
Cellamaro Gabriella – Argento – Cat. esordiente A
Russo Berardino – Bronzo – Cat. Master B
Stigliano Cosimo – Argento – Cat. Master D
Cuscito Alessandro – Oro – Juniores – Maschile