Giunge verso la definitiva soluzione l’annosa vicenda dell’acquisto del cine teatro Duni.
La struttura, più volte invocata nel dibattito pubblico, come il contenitore-simbolo del cammino di Matera verso il 2019, ha ottenuto finalmente la valutazione tanto attesa da parte dell’Agenzia delle Entrate.
Il riconoscimento del valore del cine teatro, esempio architettonico di straordinario valore che si deve all’rchitetto materano Ettore Stella, è sempre stato al centro dell’impegno dell’amministrazione comunale che oggi, è in grado non solo di acquistarlo, ma anche di procedere alla sua riqualificazione, dotando la città di uno spazio prestigioso e adeguato alle esigenze della Capitale europea della Cultura del 2019.
“La stima dell’immobile – spiega il sindaco Raffaello de Ruggieri – rappresenta un punto fermo che indicherà la strada per procedere all’acquisto e alla realizzazione di uno spazio culturale necessario per la nostra città”.
Con una nota inviata al liquidatore della società Cine Teatro Duni, Carmelino Scalise, infatti, il sindaco ha confermato la disponibilità dell’amministrazione comunale a procedere all’acquisto della struttura secondo la stima dell’immobile definita dall’Agenzia delle Entrate – Direzione provinciale di Matera – Ufficio provinciale di 3,422 milioni.
La somma è stata appositamente validata dalla Commissione di Congruità pr la verifica delle valutazioni tecnico estimative dell’Agenzia del Demanio.
La decisione da parte del liquidatore è attesa entro i prossimi 15 giorni.
Mar 22
Vista la disponibilità economica del Comune si potrebbe pensare di riaprire il passaggio di Porta Pistola in quanto centinaia di turisti arrivano a Matera per scendere al ponte tibetano?
Tra tante urgenze ed in tempi di risparmi e sacrifici, la notizia dell’acquisto del teatro è una Vergogna!!!!
i soldi per mettere in sicurezza il sentiero ci sono, non è richiesto moltisimo. I tempi , purrtropo, non saranno brevissimi e mi auguro che non siano lunghi ma………..temo!.Si tratta di smontare quel muro ammalorato e rifarlo
Lo so che i tempi per il sentiero non saranno brevissimi, ma il cantiere deve partire, è troppo importante quel passaggio, è un’ attrazione turistica formidalbile, e la bella stagione è alle porte. Quel sentiero ha delle potenzialità incredibili, è l’ unico passaggio per arrivare sulla murgia a piedi. Quindi a mio avviso bisognerebbe fare di tutto per riattivarlo e metterlo in sicurezza come si deve!
Cioè se non riusciamo a fare le piccole cose, come si pretende di fare tutto il resto!!!!!!!!!!!!!!