Il materano Alessandro D’Adamo è il nuovo assessore con delega al Bilancio e ai Tributi del Comune di Bari. Consulente aziendale di 38 anni, D’Adamo è alla sua prima esperienza in politica e prende il posto di Dora Savino che ha lasciato la giunta barese per motivi di famiglia.
D’Adamo entra in giunta in rappresentanza del gruppo politico “Iniziativa democratica-Sud al Centro” di Alfonso Pisicchio e Anita Maurodinoia.
D’Adamo è un professionista che da anni si occupa di attività di consulenza aziendale con particolare riguardo in materia di diritto societario, nella redazione di bilanci e in impianti di sistemi contabili per la programmazione e il controllo economico-finanziario delle imprese. È anche consulente in materia di contenzioso tributario relativo alle imposte e alle tasse degli enti locali nonché esperto in management societario, nella gestione delle partecipazioni societarie e nell’amministrazione di patrimoni.
“Ringrazio Dora Savino – commenta Antonio Decaro – per il contributo importante che ha saputo offrire a questa amministrazione grazie alle sue comprovate competenze tecniche in un ruolo particolarmente importante e delicato, che l’ha vista impegnata insieme agli uffici nelle operazioni di armonizzazione contabile del bilancio e nella redazione dei principali documenti economico-finanziari del Comune. Da qualche mese Dora mi aveva comunicato di voler lasciare le sue deleghe per ragioni familiari e professionali. Sono fiducioso che D’Adamo saprà interpretare il suo nuovo, prestigioso ruolo con l’entusiasmo e la competenza che gli appartengono, lavorando di concerto con la squadra della giunta comunale in continuità con il lavoro svolto dall’assessora Savino”. Di seguito una breve biografia di Alessandro D’Adamo.
Alessandro D’Adamo, classe 1978, è nato e vissuto a a Matera. Ha frequentato il corso i.g.e.a. dell’I.T.C. “Loperfido” diplomandosi nel 1997. Successivamente ha lasciato la città dei Sassi per intraprendere gli studi di Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Bari. Dopo la laurea a pieni voti, ha rilevato l’istituto “Kronos”, storica scuola di recupero anni scolastici di Bari trasformandola in un fiore all’occhiello del settore e fondando, nel contempo l’associazione “Kronos”, ente di formazione professionale all’avanguardia, accreditato dalla Regione Puglia. A Matera gli amici lo ricordano anche come un grande atleta di hockey su pista. Con la formazione biancoazzurra ha disputato tutti i campionati giovanili per poi esordire con la prima squadra nel 1997. L’impegno sportivo si è interrotto con il trasferimento a Bari per gli studi universitari. Ed è proprio in questa città che venti anni dopo è stato nominato assessore al bilancio dal sindaco del capoluogo pugliese Antonio Decaro.
Michele Capolupo
Nella foto il sindaco Antonio De Caro e il neo assessore materano Alessandro D’Adamo