Martedì 28 marzo 2017 dalle ore 20 presso La Bottega Giù al Nord, in via Collodi, 43 a Matera, si terrà un dibattito pubblico sulle monete complementari.
Interverranno: Francesco Bernabei, sviluppatore sociale e esperto di monete complementari e Saverio Castoro del punto SCEC a Matera.
Arcipelago Scec Matera in collaborazione con la Bottega Giù al Nord, la Bottega del Vicinato e Campo Libero,organizza un incontro pubblico per interrogarsi e confrontarsi su come la moneta complementare SCEC può essere utile alla comunità materana per uscire da una crisi economica, climatica e energetica adottando un diverso modello sociale e produttivo.
Lo SCEC (acronimo della Solidarietà ChE Cammina) è una moneta complementare emessa gratuitamente (non crea debito) dall’Associazione Nazionale Arcipelago SCEC.
Chi lo usa vince!
Quando è adottato da un Ente Locale, contribuisce a premiare le pratiche virtuose (rifiuti, baratto amministrativo, reddito sociale, …) innescando nuovi circuiti nell’economia locale; quando lo usa un’associazione, contribuisce a valorizzare il lavoro volontario dei propri associati (pulizia dei quartieri, animazione, educazione, assistenza, banche del tempo, …); quando lo accettano i piccoli commercianti, contribuiscono ad aumentare il potere di acquisto di ognuno e trattenere la ricchezza nella comunità locale e sul territorio.
Il circuito SCEC è presente a Matera da tre anni con innumerevoli associati e attività le quali vanno aumentando progressivamente.
Martedì 28 marzo 2017 alle ore 17 in occasione dell’incontro serale, saranno donati 10 SCEC ad ogni partecipante che potrà già utilizzare per fare acquisti presso la Bottega Giù al Nord e acquistare, per l’occasione, anche prodotti freschi biologici e a km zero con uno sconto SCEC del 10% grazie alla presenza dei produttori di Campo Libero fin dalle ore 17.