Il caso di Luca Orioli e Marirosa Andreotta, i fidanzatini di Policoro che hanno perso tragicamente la vita il 23 marzo 1988, diventa una storia a fumetti nel romanzo grafico “Eterna primavera” del gravinese Salvatore Renna.
L’originale opera letteraria è stata presentata nel tardo pomeriggio a Matera dall’autore nel corso di un incontro che ha coinvolto anche Olimpia Fuina Orioli, la mamma di Luca, Michele Loforese dell’associazione Libera e il giornalista Gianpaolo Iacobini. Il libro, che si apre con la prefazione di Franca Coppola e si conclude con la postfazione di Emilia Fuina Orioli, contiene all’interno anche una testimonianza del colonnello dei Carabinieri Salvino Paternò. Prezioso anche il sostegno foornito dalla materana Eleonora Di Marzio, che ha partecipato al dibattito in occasione della presentazione del volume a Matera.
“Eterna Primavera” è un lavoro di ricerca tradotto in un romanzo grafico incentrato sul caso dei due ventenni Luca Orioli e Marirosa Andreotta, passato alle cronache come il caso dei “Fidanzatini di Policoro”. I due vengono ritrovati privi di vita il 23 marzo 1988 nel bagno di lei. Si tratta di una vicenda complessa e oscura, sulla quale sono state condotte numerose indagini che tuttavia non hanno portato a risultati inequivocabili. C’è chi, come la mamma di Luca, Olimpia Fuina Orioli, è ancora in attesa di una verità certa. Quello che qui si propone non è un lavoro d’inchiesta, bensì una libera ricostruzione della vita e della morte di Luca, rivisitata attraverso i versi delle sue poesie. Una storia già raccontata tante volte, ma per la prima volta narrata con le parole di chi, solo, conosce la verità, Luca. Il lettore ha il diritto-dovere di avere la propria opinione, nella fiducia che se l’arte non sempre riproduce il visibile, spesso rende visibile ciò che non lo è. Le parole di Luca appaiono quasi profetiche, come se il ragazzo sapesse già cosa gli sarebbe successo; se in esse si coglie quindi una certa inquietudine, una visione irrequieta del futuro, vi è anche una luce di speranza, che riflette quasi quella di chi è sempre stato alla ricerca della verità in un caso complesso e senza dubbio oscuro per tanti aspetti.
Biografia autore
Salvatore Renna è un vignettista nato a Gravina in Puglia il 9 ottobre 1992. Vive a Macerata, dove frequenta il corso di laurea specialistica in Management dei beni culturali. Nel 2015 ha ideato il progetto di arti figurative e di ricerca “Ad Maiora” con l’obiettivo di raccontare l’Italia. Nel febbraio dello stesso anno Salvatore si mette in viaggio e attraversa il Paese, alla ricerca di storie e esperienze, di tutto ciò che gli permetta di realizzare un quadro di vincoli, opportunità, idee e punti di vista che caratterizzano la Nazione. I risultati di questa ricerca sono stati raccolti in una mostra itinerante, in collaborazione con il Ministero dei Beni culturali e del Turismo.
La fotogallery della presentazione del libro di Salvatore Renna a Matera (foto www.SassiLive.it)