Costituzione Assonautica di Basilicata
Francesco Labriola: “Ottima iniziativa, peccato per l’indifferenza dei Comuni di Nova Siri, Scanzano Jonico, Bernalda e Policoro”
L’assessore provinciale all’Ambiente, Francesco Labriola, esprime viva soddisfazione per l’istituzione dell’Assonautica di Basilicata. “Nonostante l’indifferenza dimostrata – ha dichiarato l’assessore – dalla quasi totalità dei Comuni interessati, fatta eccezione per il Comune di Pisticci, ieri a Potenza è nata l’Associazione Regionale per la nautica da riporto della Basilicata. I soci fondatori: Unioncamere Basilicata, Camera di Commercio di Matera e Comune di Pisticci hanno così dato forma a un importante strumento per lo sviluppo del settore turistico. Sono certo, infatti, che l’Assonautica potrà dare nuovo impulso allo sviluppo economico di un settore considerato oramai trainante per l’economia dell’intera regione.”
“Importanti programmi di investimento in essere – ha proseguito Labriola – potranno così contare sulle professionalità e competenze della Associazione nazionale.” L’assessore sottolinea il proprio rammarico per la mancata partecipazione dei comuni ionici (Policoro, Nova Siri, Scanzano Jonico e Bernalda), e rivolge loro l’invito ad aderire subito al progetto per non vanificarne tutte le potenzialità di sviluppo.
La Provincia di Matera, tramite l’assessore di riferimento Nicola Buonanova, ha confermato, in sede di costituzione, tutto il proprio impegno a sostenere l’Assonautica.
Il Consigliere provinciale Carmine Sabatino Casulli si è dimesso da presidente della II Commissione
Il consigliere della Provincia di Matera, Carmine Sabatino Casulli (di Alleanza Nazionale- PDL), si è dimesso dall’incarico di presidente della II Commissione. In una comunicazione indirizzata al presidente del Consiglio provinciale, al presidente della Giunta provinciale, ai componenti della II Commissione e ai capi-gruppo della Provincia di Matera il consigliere Casulli dichiara che le sue dimissioni si sono rese necessarie, e irrevocabili, a causa problemi di natura procedurali amministrativi, addebitabili alla struttura della presidenza del consiglio, che finiscono, secondo il consigliere, per ledere il ruolo della II Commissione consiliare.
Il CDA dell’A.P.E.A.
Il presidente della Provincia di Matera, Carmine Nigro, ha conferito l’incarico ai membri del nuovo CDA dell’APEA. Francesco Bitondo presidente, Leonardo Stigliano e Montesano Dino componenti. L’Agenzia provinciale per l’Energia e l’Ambiente si occuperà, tra le altre cose, di gestire il progetto Vie Blu (che vedrà l’impiego, in attività legate alla forestazione, di oltre 280 persone, i lavoratori ex socialmente utili rimasti senza lavoro e senza salario dopo l’abbandono da parte della società privata SMA) il progetto controllo caldaie e, di prioritario interesse, sarà impegnata a intercettare i finanziamenti nazionali, e internazionali, a sostegno dei progetti pro energie rinnovabili.
“Con la costituzione del CDA dell’A.P.E.A., – ha dichiarato il presidente Carmine Nigro – siamo finalmente pronti per rilanciare il settore delle energie rinnovabili nel nostro territorio. Grazie alle competenze e alle professionalità dei componenti del consiglio di amministrazione appena nominato, potremo sviluppare progetti di energia pulita in grado di migliorare la qualità della vita dei cittadini e, nel contempo, potremo mettere a punto politiche a sostegno del green business.”
Si ricorda, inoltre, che L’APEA si occuperà del controllo e vigilanza ambientale, di progettazione e gestione delle reti di monitoraggio, di studi e ricerche sulle fonti di energia alternativa, di assistenza tecnico-scientifica per gli studi di impatto ambientale per la prevenzione di rischi in materia di protezione civile. L’Apea si occuperà anche di promozione della formazione ambientale, di forme e modi di cooperazione e coordinamento negli ambiti ottimali per lo smaltimento dei rifiuti, anche attraverso forme di realizzazione di impianti e servizi per il recupero e riciclaggio dei rifiuti, di reperire risorse economiche regionali, statali e comunitarie.
L’associazione Piloti Car racing Matera chiede alla provincia di Matera,un aiuto per una buona riuscita della manifestazione sportiva automobilistica che si terra’ a Matera il 14 dicembre.Purtoppo dopo tante lettere inviate alla Provincia non abbiamo mai avuto risposta e dunque stavolta usiamo Sssilive per una ufficiale richiesta di aiuto per noi ragazzi di questa citta’ che vorrebbero ampliare questo sport in questa citta’ ma spesso e volentiri ci hanno messo i bastoni tra le ruote……Imprenditori,aiutateci,siamo tantissimi,potremmo aiutarvi alle prossime elezioni,votando a chi ci indirizzerete se voi ci aiutate a far decollare questo sport a Matera.