“La firma dei contratti da parte dei cinque ricercatori dell’Irel è un segnale di speranza che come Basilicata diamo ai giovani”. Marcello Pittella, presidente della Regione, introduce così il Report Reumatologia 2016, il tradizionale appuntamento annuale al San Carlo con cui il professor Olivieri e il suo team rendono conto alla cittadinanza di un anno di lavoro. “Abbiamo deciso di continuare a investire – commenta Marcello Pittella – nell’IREL, Istituto reumatologico lucano, e in Olivieri perché la Basilicata è competitiva sul fronte della ricerca e anche grazie a questi asset abbiamo potuto riconquistare la posizione di regione benchmark in sanità”.
“In tema di riordino del sistema sanitario regionale – ha proseguito il presidente della giunta regionale – abbiamo incontrato iniziali resistenze da parte di alcuni pezzi di territorio. E’ una cosa naturale e normale ma oggi, grazie anche al lavoro di ascolto, di confronto continuo con tutte le realtà locali interessate, all’impegno profuso nel tour, stanno prevalendo le ragioni della condivisione e della responsabilità”.
“Faccio infine appello – ha concluso il presidente Pittella – al sottosegretario del MIUR Vito De Filippo: noi continuiamo a credere nell’opportunità rappresentata dalla nascita di un corso di laurea in Medicina in lingua inglese come occasione di crescita per il San Carlo e il sistema sanitario lucano e di integrazione con le attività di ricerca che già svolgiamo e ci impegniamo per la sua realizzazione”.