Francesco Marotti, ventottenne di Acquaviva delle Fonti in forza alla società Running Team D’Angela Sport di Turi ha vinto a Matera la gara podistica nazionale “Corritalia Aics 2017, Insieme per i Beni Culturali Ambientali”, organizzata dal Comitato Provinciale dell’ A.I.C.S. di Matera con l’assistenza tecnica ed organizzativa delle Associazioni Sportive SSD Match Point Matera srl, G.S. di Matera, della FIDAL di Basilicata e di Codiretti di Basilicata. Marotti ha completato il percorso di 10 chilometri in 33’05”. Al secondo posto si è piazzato il ventiduenne altamurano Michele Roberto Ninivaggi in gara per l’Atletica Amatori Acquaviva con il tempo di 34’04” mentre in terza posizione con il tempo di 34’25” si è piazzato il ventunenne Lamen Cessax, originario del Gambia e materano d’adozione visto che è tesserato per il Team Sport Matera. In campo femminile ha trionfato l’ex cestista del Matera Basket Femminile Carmela Clementelli, iscritta alla G.S. Matera. Clementelli alla sua prima esperienza con una gara podistica ha completato il percorso in 42’54”. Al secondo posto si è piazzata Elisangela Link. L’atleta brasiliana residente a Policoro e in forza all’Amatori Policoro ha fermato il cronometro al traguardo sui 45′. Terza posizione con il tempo di 45’58” per la pugliese Rosa Rella, 33 anni di Grumo Appula in gara per la Running Matera. Questo il podio della gara non competitiva Maschile: primo classificato Michael Franculli dell’Atletica Palazzo, secondo classificato Michele Alfondo Falco dell’Atletica Palazzo, terzo classificato Francesco Montemurro della polisportiva Rocco Scotellaro Matera. Prima nella non competitiva femminile Cecilia Mantovani della polisportiva Rocco Scotellaro Matera
“Sono molto soddisfatto di questo risultato – ha dichiarato a fine gara Francesco Marotti – Matera è sempre stupenda ed è stato un piacere correre tra le strade del centro cittadino in questa giornata meravigliosa. E’ stato un buon allenamento per me in vista della gara di 10 mila metri su pista in programma ad aprile a Locorotondo”.
Sorpresa del successo la materana Carmela Clementelli, che in passato è stata una grande giocatrice di basket. “Lo sport di squadra mi piace molto di più di quello individuale ma il mio allenatore Carlucci voleva assolutamente che partecipassi a questa gara. Non avevo mai partecipato a queste competizioni e quindi posso ritenermi soddisfatta”.
Corritalia, giunta alla 26^ edizione, ha ribadito anche quest’anno a Matera l’obiettivo di unire idealmente l’impegno per lo sviluppo dello sport praticato, con l’impegno per la tutela del patrimonio storico -culturale – ambientale italiano.
La gara per la categoria Assoluti, Amatori e Master, che ha coinvolto un centinaio di podisti è stata preceduta da quella non competitiva di due chilometri per le categorie esordienti, ragazzi e cadetti.
Partendo da via XX Settembre, a pochi passi da piazza Vittorio Veneto, gli atleti hanno percorso via Rosselli, via Cererie, via Santo Stefano, via Santa Cesarea, via Stigliani, via San Biagio per poi raggiungere piazza Vittorio Veneto. I ragazzi hanno effettuato solo un giro di 2 chilometri, gli adulti cinque giri da 2 chilomeetri. A tutti i partecipanti è stata consegnata una t-shirt della manifestazione e prodotti agricoli offerti da Campagna Amica della Coldiretti di Bsilicata.
Michele Capolupo
La fotogallery di Corritalia 2017 (foto www.SassiLive.it)