Giornata clou per Screening 2017 a Matera. Mentre un centinaio di buyers si concentravano davanti a piccoli schermi per visionare le nuove produzioni televisive della Rai al primo piano di Palazzo Lanfranchi, nella sala delle Arcate, nella sala Levi del Museo d’arte contemporanea e moderna della città dei Sassi si è svolto in mattinata il convegno “Cultura e servizio pubblico radiotelevisivo. Un obiettivo e una realtà”. All’incontro, moderato dal giornalista Andrea Vianello, sono intervenuti il Sindaco di Matera, Raffaello De Ruggeri e il Presidente della Provincia, Francesco De Giacomo, l’on. Lorenza Bonaccorsi, responsabile cultura del PD e componente della Commissione Cultura della Camera e l’on. Giorgio Lainati, Vice Presidente della Commissione di Vigilanza Rai e componente della Commissione Cultura della Camera, Andrea Fabiano, direttore di Rai1, Marino Sinibaldi, direttore di RaiRadio3, Maria Pia Ammirati, Direttore Rai Teche, Giuseppe Giannotti, Vice Direttore di Rai Cultura, Paolo Verri, direttore del Comitato Matera 2019, il professor Mario Tozzi, il giornalista e critico televisivo Piero Dorfles, la conduttrice televisiva Michela Ponzani e i giornalisti Carlo Puca di Panorama e Marco Castoro de Il Messaggero. Le conclusione dei lavori sono state affidate al Presidente di RaiCom, Gian Paolo Tagliavia e al Presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella. Tra gli ospiti non è passata inosservata la presenza dell’attore Cesare Bocci, pronto a girare nei prossimi giorni altre due puntate della popolare e amatissima fiction di Rai 1 “Il Commissario Montalbano”.
“Matera è una straordinaria interpretazione urbana della natura, un luogo straordinario che si è trasformato nel tempo in set naturale”. Così il sindaco Raffaello de Ruggieri ha aperto stamane, l’incontro promosso da Raicom su “Cultura e servizio pubblico radiotelevisivo. Un obiettivo e una realtà”. “Tanti registi hanno trovato qui la congiunzione fra immanenza del passato e tendenza del futuro. Qui hanno trovato la correlazione fra spazio e tempo, la possibilità di esprimere correttamente e coerentemente le loro narrazioni. Il codice visivo dei Sassi – ha proseguito il sindaco – rappresenta una matrice staordinaria che affonda le radici nel passato. In questo luogo dove è passato il mondo, i registi hanno trovato i segni, gli odori, i messaggi, le luci, le ombre che raccontano i loro racconti. Voi non siete ospiti esterni, siete nella pregnanza di un luogo che esprime il valore del messaggio filmico. Benvenuti, dunque, nella città in cui è passato il mondo, in un luogo senza tempo e set senza confini”.
Il ruolo peculiare del servizio pubblico radio televisivo di assicurare la più ampia diffusione della cultura è stato sottolineato dal presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella, in chiusura del convegno: “Cultura e servizio pubblico radiotelevisivo. Un obiettivo e una realtà”.
Organizzato a Matera da Rai Com, nell’ambito degli Screenings 2017 – l’annuale appuntamento per presentare agli acquirenti internazionali le produzioni Rai, dalle fiction ai film – l’incontro, aperto al pubblico, è servito a tracciare un bilancio dell’offerta culturale che il servizio pubblico radio televisivo offre.
Il convegno, moderato dal giornalista Andrea Vianello, ha evidenziato luci e ombre del “sistema cultura” in Italia. Nazione che anche in questo settore viaggia a due velocità. Se Carlo Puca, del settimanale Panorama, ha ricordato che “nel nostro paese la cultura è vista come beneficenza, dimenticando che può e deve essere fatturato” e che il Mezzogiorno sconta anche la carenza di Fondazioni bancarie che investono in cultura, il direttore di Rai Radio 3 Marino Sinibaldi ha sottolineato il cambio di passo che in questo panorama ha fatto la città di Matera.
“Questa città è diversa da tutte – ha detto Sinibaldi – perché ha pensato alla cultura come elemento identitario e rigenerante della sua immagine”.
Una narrazione nuova di Matera che, come anticipato dal direttore di Matera – Basilicata 2019 Paolo Verri, nell’anno in cui la città sarà Capitale Europea della Cultura avverrà anche con contenuti digitali e fruibili da tutti.
Una città che si apre al mondo e che, con gli Screenings 2017, ha accolto in questi giorni più di cento buyer provenienti da cinque continenti, ha ricordato il presidente di Rai Com, Gian Paolo Tagliavia.
Ed è su questa nuova narrazione di Matera, che vuole coinvolgere tutto il Mezzogiorno, si è soffermato il presidente Pittella.
“La sinergia con il servizio pubblico Rai, di comunicazione e di informazione, ci colloca in una dimensione internazionale di cui mai avremmo potuto godere se non avessimo, nella nostra visione, immaginato la Basilicata proiettata in una dimensione centrale nel Mezzogiorno, in Italia e in Europa – ha detto il presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella, concludendo i lavori del convegno – Solo qualche anno fa ciò non accadeva. Adesso, con maturità, dobbiamo vivere, animare e produrre sforzi perché si mantenga questa narrazione non solo da parte della Rai, ma anche attraverso il portato e il rapporto dei e con i cittadini lucani e del mondo. E’ questa la sfida per i prossimi anni. Ed è anche per questo – ha aggiunto – che con la Rai abbiamo sottoscritto un’intesa densa di significativi appuntamenti. La Basilicata non vuole solo farsi vedere, ma vuole soprattutto farsi conoscere per le grandi potenzialità che è in grado di esprimere. In questa direzione, la tappa di Matera 2019 rappresenta una straordinaria occasione per raccontare il nostro passato, il nostro presente, ma anche e soprattutto la nostra visione di futuro”.
Screening 2017. La scheda
Più di cento i buyer provenienti da cinque continenti si sono dati appuntamento da mercoledì 29 a sabato 1 aprile nella splendida cornice di Matera, capitale europea della cultura 2019, per visionare in anteprima la nuova Line up dei prodotti Rai.
Tra le novità presentate i nuovi episodi del Commissario Montalbano, la seconda stagione di Non Uccidere, I Bastardi di Pizzofalcone, il documentario Crazy for football (fresco del David di Donatello come miglior documentario). Ed ancora film come In guerra per amore di Pif ed altri che stanno uscendo in questi giorni nelle sale come Lasciati Andare di Francesco Amato con Toni Servillo. La Traviata di Sofia Coppola verrà presentata ai buyer di Musica Volta.
La fotogallery del convegno di Rai Com per Screenings 2017 (foto www.SassiLive.it)