Per la 32^ giornata del campionato di Lega Pro il Matera è atteso domenica 2 aprile dal Fondi per il match in programma dalle ore 14,30 allo stadio Domenico Purificato del centro laziale.
Mister Auteri presenta il match nella tradizionale conferenza stampa.
A Fondi con la certezza di essere tornati quelli di prima? “Non dobbiamo pensare che ogni partita sia la consacrazione di chissà quale momento. Noi dobbiamo pensare a queste sette partite e avere l’obiettivo di mantenere la posizione che è molto importante. Partendo da questo presupposto se ci sono possibilità di migliorarla dobbiamo farlo. Ora abbiamo ritrovato la determinazione e la cattiveria. Sembrerà banale ma è tutto qua”.
Matera bloccato in casa dal Fondi all’andata, la squadra è in credito contro il prossimo avversario: “Anche con il Foggia eravamo in credito e poi al ritorno abbiamo perso. Non si pensa mai alla partita dell’andata o a quelle fatte, si pensa sempre a quelle da giocare. E’ un’altra partita e ce ne sarà una diversa. Del Fondi ho stima e rispetto perchè è un’ottima squadra, una squadra ben organizzata, di qualità, una squadra che si gioca le gare e dal punto di vista dell’organico e dell’organizzazione di gioco è una fra le migliori a parte Foggia, Lecce e noi che siamo tutti da definire. Il Fondi è una squadra che può centrare l’obiettivo dei play-off.
Cosa ne pensa delle dichiarazioni di Pochesci sul Matera? “Bisogna vedere cosa è stato detto e cosa è stato scritto, nell’epoca attuale scrivono tutti su internet e quindi una virgola può essere interpretata. Io prendo sempre il senso buono delle dichiarazioni, ho stima di Pochesci e la stima credo sia anche reciproca. Io all’andata sono stato interpretato male perchè il Fondi a Matera è venuto a giocarsela la partita, come farà domani. Stupidaggini. Da parte mia resta la stima nei confronti di un collega che sta cominciando adesso e che dopo aver visto le gare del Fondi ha un’organizzazione di gioco importante”.
7 partite da giocare e il ritorno di Coppa Italia? Come intende gestire a livello di turn over il prossimo periodo in ottica play-off? “Premesso che è importante dare l’opportunità ad alcuni giocatori che sono rientrati da poco ad allenarsi a pieno regime con noi o ad altri giocatori che hanno avuto meno spazio, per me lo ripeto non c’è un Matera A e un Matera B. Vedremo in queste tre partite, certo che in questa settimana a partire da domenica giocheremo tre gare, ma ne abbiamo fatte due già. Per cui di questo bisognerà tenerne conto. Sarà compito mio mettere tutto in un modo funzionale, quindi impegni di calendario, crescita di giocatori e possibilità di inserimento di giocatori che sono rientrati da poco, perchè abbiamo bisogno di tutti ed è mio dovere portare tutti allo stesso livello, senza togliere nulla alle gare che andremo a fare nè al modello di squadra e di atteggiamento e sono convinto che lo faremo bene. Certo che ci saranno dei cambi”.
Sul fatto che la squadra non ha ancora ritrovato quel feeling con il pubblico a tal punto da non salutare all’uscita i calciatori cosa ne pensa il mister?. “Non mi piace e certamente chi non sbaglia è il pubblico che applaude. Noi non dobbiamo commettere errori perchè ci sono stati alcuni eccessi e anche in un mondo di intelligenti ci sono gli stupidi e quindi si eccede. Non dobbiamo fare di tutta l’erba un fascio. I tifosi sono stati molto solidali con noi, ci hanno dato una mano nel momento in cui non abbiamo fatto risultato, a parte alcuni eccessi, si può anche sbagliare ma poi si paga per quelli errori, perchè poi gli eccessi non fanno mai bene. Per cui sotto questo aspetto parlerò con i ragazzi e cercherò di farli capire alcune situazioni. E’ normale che qualcuno di loro per quello che è successo sono rimasti un po’ scossi, però so bene che primo non funziona così perchè ci vuole unità di intenti, la simbiosi fra l’ambiente calcistico e la squadra e la società deve essere totale, è importante che sia totale. Tutti quanti abbiamo commesso degli errori, però credo che si possa fare un percorso diverso. E’ una cosa che dovremmo fare cambiare”.
I convocati quanti sono? “Sono 24, si aggiunge anche Iannini che è rientrato e che farà un percorso di recupero fisico. Un giocatore che deve darci una mano di qui alla fine. Abbiamo un mese e mezzo di campionato con 7 gare di cui alcune molto ravvicinate e la gara di Coppa Italia, quindi mi auguro uno sviluppo futuro lunghissimo”.
Scognamillo come sta? “Deve ancora restare qualche giorno fermo perchè ha un problema alle costole”.
Michele Capolupo
La squadra biancoazzurra, rigenerata dal punto di vista psicologico dopo i successi in campionato contro il Messina e nella finale di andata di Coppa Italia contro il Venezia deve adesso confermarsi in trasferta, visto che la squadra biancoazzurra ha conquistato l’ultimo risultato positivo esterno il 21 gennaio con il successo per 3-2 sul campo del Cosenza. Poi è cominciata la serie nera e quattro delle sei sconfitte sono arrivate in trasferta sui campi di Catania, Foggia, Catanzaro e Akragas.
Di fronte ci sarà un Fondi abbastanza tranquillo con i suoi 40 punti in classifica e che proverà a muovere la classifica dopo tre sconfitte consecutive. Tra i laziali figurano anche quattro ex del Matera. Saranno sicuramente in campo il portiere Baiocco e l’attaccante Albadoro mentre il difensore Mucciante e l’esterno offensivo Giannone (arrivato a gennaio dalla Casertana) potrebbero accomodarsi in panchina.
Nella sessione invernale del mercato il Fondi si è rafforzato con l’arrivo dell’esterno Giannone dalla Casertana, del terzino sinistro Leonardo Sernicola dalla Ternana, del difensore Marino dall’Akragas, della punta Gambino dal Cosenza, del centrocampista centrale Ramceski dalla Nocerina, subito girato in prestito al Ciampino, del portiere Calandra dal Bisceglie e del difensore Fissore, poi ceduto alla Pistoiese.
Sul fronte cessionio il Fondi ha ceduto l’ex centrocampista biancoazzurro D’Agostino e la punta Iadaresta alla Lupa Roma e il centrocampista centrale Guadalupi al Bari.
Di seguito la scheda del match a cura di Michele Capolupo con le probabili formazioni, il programma completo della 32^ giornata con la classifica del girone C e la classifica marcatori, i risultati del Fondi in campionato e in Coppa Italia, il tabellino della gara di andata e i precedenti tra le due squadre.
La scheda grafica è di Macroonda – www.macroonda.it
Domenica 2 aprile 2017, ore 14,30 stadio “Domenico Purificato – Fondi
Fondi-Matera – probabili formazioni
Fondi: Baiocco, Squillace, Signorini, Tiscione, Varone, Albadoro, Bertolo, Addessi, Galasso, De Martino, Calderini. All. Pochesci. A disposizione: Coletta, Di Sabatino, Mucciante, Sernicola, Tommaselli, Pompei, Ferullo, Giannone, Gambino, Capuano. Allenatore: Pochesci.
Matera: Tozzo, Ingrosso, Mattera, De Franco, De Rose, Strambelli, Di Lorenzo, Armellino, Casoli, Negro, Lanini. All. Auteri. A disposizione: D’Egidio, Infantino, Bertoncini, Armeno, Meola, Didiba, Dammacco, Salandria, Sartore, Carretta, Biscarini, Gigli, Iannini.
Arbitro: Davide Miele di Torino
Assistenti: Alessandro Rotondale di L’Aquila e Nicola Nevio Spiniello di Avellino
Infortunati: Scognamillo e Papini nel Matera
Indisponibili: Bifulco e Iannini
Ex di turno: Baiocco, Giannone, Albadoro nel Fondi
LEGA PRO GIRONE C – 32^ GIORNATA
AKRAGAS-SIRACUSA ore 14,30
CATANZARO-CATANIA ore 14,30
COSENZA-LECCE ore 18,30
FIDELIS ANDRIA-MESSINA ore 14,30
FOGGIA-PAGANESE ore 18,30
FONDI-MATERA ore 14,30
REGGINA-MELFI ore 14,30
VIBONESE-MONOPOLI ore 14,30
VIRTUS FRANCAVILLA-TARANTO ore 16,30
CLASSIFICA GIRONE C DOPO LA 31^ GIORNATA
Foggia 68
Lecce 64
Matera 55
Juve Stabia 53
Virtus Francavilla 49
Siracusa 48
Cosenza e Casertana 44
Fidelis Andria 41
Fondi e Paganese 40
Catania 39
Messina 34
Monopoli 32
Akragas 31
Catanzaro, Taranto e Reggina 29
Melfi 27
Vibonese 26
Taranto e Paganese 1 gara in meno
Penalizzazioni: Catania -7, Fondi -1, Casertana -2, Melfi -1
CLASSIFICA MARCATORI AGGIORNATA DOPO LA 30^ GIORNATA
16 reti: Caturano (Lecce)
15 reti: Negro (Matera)
13 reti: Mazzeo (Foggia)
12 reti: Montini (Monopoli)
11 reti: Catania (Siracusa)
10 reti:Baclet (Cosenza) – Ripa (Juve Stabia) – Albadoro (Unicusano Fondi)
9 reti:Statella (Cosenza) – Torromino (Lecce) – Foggia (Melfi) – Coralli (Reggina)
8 reti:Giovinco (Catanzaro) – Sarno (Foggia) – Lisi (Juve Stabia) – De Vena (Melfi) – Pozzebon (Messina) – Reginaldo (Paganese) – Nzola (Virtus Francavilla)
7 reti: Corado (Casertana) – Mazzarani (Catania) – Izzillo (Juve Stabia) – Armellino (Matera) – Iannini (Matera) – Viola (Taranto) – Calderini (Unicusano Fondi) – Tiscione (Unicusano Fondi) – Abate (Virtus Francavilla)
6 reti:Gomez (Akragas) – Di Grazia (Catania) – Gambino (Cosenza) – Kanoute (Juve Stabia) – Pacilli (Lecce) – Carretta (Matera) – Scardina (Siracusa) – Valente (Siracusa) – Saraniti (Vibonese)
5 reti: Zanini (Akragas) – Carlini (Casertana) – Caccetta (Cosenza) – Lepore (Lecce) – Mancosu (Lecce) – Strambelli (Matera) – Gatto (Monopoli) – Firenze (Paganese) – Pastore (Virtus Francavilla)
4 reti: Giannone (Casertana) – Cianci (Fidelis Andria) – Sandomenico (Juve Stabia) – Casoli (Matera) – Milinkovic (Messina) – Bangu (Reggina) – Porcino (Reggina) – Turati (Siracusa)
3 reti: Marino (Akragas) – Ciotola (Casertana) – Rajcic (Casertana) – Barisic (Catania) – Paolucci (Catania) – Basrak (Catanzaro) – Carcione (Catanzaro) – Sarao (Catanzaro) – D’Orazio (Cosenza) – Mungo (Cosenza) – Aya (Fidelis Andria) – Cruz (Fidelis Andria) – Onescu (Fidelis Andria) – Tartaglia (Fidelis Andria) – Chirico’ (Foggia) – Deli (Foggia) – Di Piazza (Foggia) – Padovan (Foggia) – Sicurella (Foggia) – Marotta (Juve Stabia) – Paponi (Juve Stabia) – Doumbia (Lecce) – Tsonev (Lecce) – Lanini (Matera) – Defendi (Melfi) – Anastasi (Messina) – Madonia (Messina) – Esposito (Monopoli) – Genchi (Monopoli) – Mavretic (Monopoli) – Alcibiade (Paganese) – Camilleri (Paganese) – Cicerelli (Paganese) – Deli (Paganese) – De Francesco (Reggina) – Azzi (Siracusa) – Bollino (Taranto) – Magnaghi (Taranto) – Bombagi (Unicusano Fondi) – D’Agostino (Unicusano Fondi) – Varone (Unicusano Fondi) – Alessandro (Virtus Francavilla) – Idda (Virtus Francavilla)
2 reti: Cochis (Akragas) – Cocuzza (Akragas) – Salvemini (Akragas) – Carriero (Casertana) – Orlando (Casertana) – Biagianti (Catania) – Pozzebon (Catania) – Russotto (Catania) – Di Bari (Catanzaro) – Icardi (Catanzaro) – Prestia (Catanzaro) – Tavares (Catanzaro) – Mendicino (Cosenza) – Tedeschi (Cosenza) – Croce (Fidelis Andria) – Tito (Fidelis Andria) – Agnelli (Foggia) – Coletti (Foggia) – Loiacono (Foggia) – Maza (Foggia) – Rubin (Foggia) – Del Sante (Juve Stabia) – Mastalli (Juve Stabia) – Marconi (Lecce) – Infantino (Matera) – Ingrosso (Matera) – Mattera (Matera) – Sartore (Matera) – Marano (Melfi) – Vicente (Melfi) – De Silva (Messina) – Pinto (Monopoli) – Bollino (Paganese) – Herrera (Paganese) – Bianchimano (Reggina) – De Silvestro (Siracusa) – Dezai (Siracusa) – Longoni (Siracusa) – De Giorgi (Taranto) – Giannone (Unicusano Fondi) – Iadaresta (Unicusano Fondi) – Sowe (Vibonese) – Viola (Vibonese) – Albertini (Virtus Francavilla) – De Angelis (Virtus Francavilla) – Prezioso (Virtus Francavilla) – Triarico (Virtus Francavilla)
1 rete: Caze (Akragas) – Coppola (Akragas) – Pezzella (Akragas) – Russo (Akragas) – Sicurella (Akragas) – De Filippo (Casertana) – De Marco (Casertana) – Rainone (Casertana) – Ramos (Casertana) – Taurino (Casertana) – Anastasi (Catania) – Calil (Catania) – Di Cecco (Catania) – Fornito (Catania) – Marchese (Catania) – Piscitella (Catania) – Silva (Catania) – Tavares (Catania) – Campagna (Catanzaro) – Cunzi (Catanzaro) – Zanini (Catanzaro) – Calamai (Cosenza) – Cavallaro (Cosenza) – Filippini (Cosenza) – Pinna (Cosenza) – Fall (Fidelis Andria) – Mancino (Fidelis Andria) – Rada (Fidelis Andria) – Valotti (Fidelis Andria) – Agazzi (Foggia) – Angelo (Foggia) – Gerbo (Foggia) – Letizia (Foggia) – Riverola (Foggia) – Vacca (Foggia) – Atanasov (Juve Stabia) – Cancellotti (Juve Stabia) – Capodaglio (Juve Stabia) – Liotti (Juve Stabia) – Liviero (Juve Stabia) – Montalto (Juve Stabia) – Morero (Juve Stabia) – Rosafio (Juve Stabia) – Costa Ferreira (Lecce) – Maimone (Lecce) – Persano (Lecce) – De Rose (Matera) – Di Lorenzo (Matera) – Louzada (Matera) – Meola (Matera) – Salandria (Matera) – De Angelis (Melfi) – Gammone (Melfi) – Grea (Melfi) – Laezza (Melfi) – Obeng (Melfi) – Pompilio (Melfi) – Bruno (Messina) – Capua (Messina) – Foresta (Messina) – Maccarrone (Messina) – Mancini (Messina) – Nardini (Messina) – Palumbo (Messina) – Rea (Messina) – D’Auria (Monopoli) – De Vito (Monopoli) – Mouzakitis (Monopoli) – Nadarevic (Monopoli) – Celiento (Paganese) – De Santis (Paganese) – Della Corte (Paganese) – Longo (Paganese) – Maiorano (Paganese) – Tascone (Paganese) – Zerbo (Paganese) – Cane (Reggina) – De Vito (Reggina) – Gianola (Reggina) – Leonetti (Reggina) – Oggiano (Reggina) – Possenti (Reggina) – Tripicchio (Reggina) – De Respinis (Siracusa) – Palermo (Siracusa) – Persano (Siracusa) – Spinelli (Siracusa) – Altobello (Taranto) – Balestrieri (Taranto) – Emmausso (Taranto) – Nigro (Taranto) – Paolucci (Taranto) – Stendardo (Taranto) – Fissore (Unicusano Fondi) – Gambino (Unicusano Fondi) – Squillace (Unicusano Fondi) – Bubas (Vibonese) – Cogliati (Vibonese) – Leonetti (Vibonese) – Manzo (Vibonese) – Minarini (Vibonese) – Piroska (Vibonese) – Sicignano (Vibonese) – Abruzzese (Virtus Francavilla) – Ayina (Virtus Francavilla) – Galdean (Virtus Francavilla)
TABELLINO GARA DI ANDATA
Matera, domenica 13 novembre 2016, ore 20,30, stadio “XXI Settembre-Franco Salerno” – Lega Pro girone C, 13^ giornata
Matera-Fondi 0-0
Matera (3-4-3): Alastra, Mattera, De Franco, Ingrosso, Armellino, Di Lorenzo, Iannini, Strambelli, sartore, Negro, Casoli. All. Auteri. A disposizione: D’Egidio, Scognamillo, De Rose, Louzada, Meola, Carretta, Gigli.
Fondi: Baiocco, Squillace, Bombagi, Signorini, Tiscione, D’Agostino, Albadoro, Galasso, De Martino, Calderini, Fissore. All. Pocheschi. A disposizione: Coletta, Di Sabatino, Iadaresta, Bertolo, Guadalupi, Capuano, Adessi, D’Angelo, Varone, Carcatella.
Arbitro: Simone Sozza di Seregno
Assistenti: Andrea Bologna e Carmine Graziano di Mantova
Indisponibili: Bifulco, Papini e Infantino per il Matera.
Ex di turno: Albadoro, Mucciante, Baiocco, D’Angelo e D’Agostino nel Fondi
RISULTATI FONDI CAMPIONATO LEGA PRO 2016-2017
1^ giornata FONDI-REGGINA 3-1 Reti: 30′ Calderini (F), 36′ Albadoro (F, rigore), 51′ Gianola (R), 90′ Dagostino (F)
2^ giornata VIBONESE-FONDI 1-0 85′ Rossetti (V)
3^ giornata CATANIA-FONDI 1-1 Reti: 10′ Fornito (C), 41′ Tiscione (F)
4^ giornata FONDI-AKRAGAS 2-0 Reti: 31′ Tiscione (F), 81′ Iadaresta (F)
5^ giornata MELFI-FONDI 2-2 Reti: 12′ e 40′ Tiscione (F), 70′ Defendi (M), 75′ Foggia (M)
6^ giornata FONDI-JUVE STABIA 2-2 Reti: 10′ Albadoro (F), 27′ Bombagi (F), 78′ e 82′ Lisi (JS)
7^ giornata MONOPOLI-FONDI 1-0 Rete: 35′ Montini (M)
8^ giornata FONDI-COSENZA 1-2 Reti: 5′ Albadoro (F), 12′ Tedeschi (C), 70′ Filippini (C)
9^ giornata TARANTO-FONDI 0-2 Reti: 47′ Albadoro (F), 93′ Bombagi (F)
10^ giornata FONDI-SIRACUSA 2-0 Reti: 50′ Tiscione (F), 92′ Varone (F)
11^ giornata CASERTANA-FONDI 1-1 Reti: 31′ Carlini (C), 72′ Albadoro (F)
12^ giornata FONDI-LECCE 2-2 Reti: 1′ Torromino (L), 25′ Pacilli (L), 45′ Squillace (F), 47′ Bombagi (F)
13^ giornata MATERA-FONDI 0-0
14^ giornata FONDI-PAGANESE 3-1 Reti: 6′ Celiento (P), 8′ Dicuonzo (F), 23′ Albadoro (F), 63′ Tiscione (F)
15^ giornata MESSINA-FONDI 1-1 Reti: 73′ Capua (M), 79′ Albadoro (F)
16^ giornata FONDI-FIDELIS ANDRIA 1-2 Reti: 4′ Fissore (F), 56′ Cianci (A), 86 Valotti (A)
17^ giornata FOGGIA-FONDI 2-3 Reti: 18′ Sarno (F), 32′ Gerbo (F), 38′ Farone (Fon), 56′ Calderini (Fond), 73′ Albadoro (Fon)
18^ giornata FONDI-VIRTUS FRANCAVILLA 1-1 Reti: 38′ Alessandro (VF), 85′ D’Agostino (F)
19^ giornata CATANZARO-FONDI 1-1 58′ Basrak (C), 64′ Dagostino
20^ giornata REGGINA-FONDI 2-1 Reti: 41′ Coralli (R), 63′ Iadaresta (F), 78′ Bianchimano (R)
21^ giornata FONDI-VIBONESE 1-0 Rete: 51′ Varone (F)
22^ giornata FONDI-CATANIA 1-1 Reti: 45′ Calderini (F), 76′ Mazzarani (C, rig.)
23^ giornata AKRAGAS-FONDI 2-2 reti 10′ Russo (A), 72′ rig. e 74′ Calderini (F), 90′ Sicurella (A)
24^ giornata FONDI-MELFI 2-1 Reti: 63′ Giannone (F), 81′ Albadoro (F), 89′ Marino (M)
25^ giornata JUVE STABIA-FONDI 1-1 Reti: 48′ Izzillo (JS), st 81′ Giannone (F)
26^ giornata FONDI-MONOPOLI 1-0 rete 59′ Tiscione (F)
27^ giornata COSENZA-FONDI Sabato 2-2 Reti 12′ Calderini (F), Mendicino (C), 50′ Calderini (F), 90′ D’Orazio (C)
28^ giornata FONDI-TARANTO 1-1 reti: 46′ Viola (T), 69′ Gambino (F)
29^ giornata SIRACUSA-FONDI 1-0 rete: 85′ Scardina (S)
30^ giornata FONDI-CASERTANA 1-2 reti: 19′ Ciotola (C, rig.), 49′ Albadoro (F), 78′ Corado (C)
31^ giornata LECCE-FONDI 2-0 Reti: 5′ Maimone (L), 8′ Torromino (L, rig)
RISULTATI FONDI COPPA ITALIA LEGA PRO 2016-2017
1° gara: Melfi-Fondi 2-1 Reti: 68′ Foggia (M), 73′ Albadoro (F), 87′ De Giosa (M)
2° gara: Fondi-Taranto 2-1 Reti: 33′ D’Agostino (F), 59′ Cardea (T), 94′ Tiscione (F)
PRECEDENTI MATERA-FONDI
2010-2011: 3-0; 2-1
2016-2017: 0-0;
Chi è rimasto scosso( per usare le parole di Auteri), se ne vada senza perdere tempo! Non abbiamo bisogno né di presuntuosi né di chi pensa di fregare i tifosi! Non abbiamo l’anello al naso e lo sappiamo tutti che le cinque sconfitte allucinanti di seguito sono solo la conseguenza di premi(uso questo termine e non altri…) non avuti. Iannini,dopo un mese di riposo, per me può anche sedersi in tribuna e preparare le valigie insieme a Bifulco. Forza Matera e via i mercenari!
Condivido anche le virgole di quello che ha scritto Francesco.
Bravo Francesco
GRANDE AUTERI!!! Condivido appieno il pensiero di Francesco e a fine campionato l’importante è che rimane Auteri insieme a chi ha dimostrato di essere professionista serio (la maggior parte). Per quanto riguarda gli scossi ( o i MERCENARI) possono anche andar via a fare danni altrove!!!
Se Iannini gioca per il Matera ben venga, se deve giocare contro (come ha fatto le ultime 4 o 5 partite che ha giocato) può stare tranquillamente comodo a risolvere i suoi problemi personali. Per la fascia da capitano propongo De Rose o Negro, mi sembra giusto ripagare chi ha dato l’anima dal primo giorno fino all’ultimo.