Con il 62% delle preferenze Matteo Renzi si aggiudica la consultazione interna al Partito Democratico in vista delle primarie aperte per l’elezione del nuovo segretario nazionale in programma il prossimo 30 aprile. Al secondo posto si piazza Andrea Orlando con il 27% mentre Michele Emiliano si ferma al 10%. A Matera hanno votato 952 iscritti al Partito Democratico. La votazione si è svolta per tutta la giornata presso l’hotel San Domenico.
Michele Capolupo
La macchina della “famigghia” si inizia a muovere. Purtoppo per noi non per tornare a casa, a questo ci penseranno gli elettori alle prossime elezioni
Risultato delle primarie Pd in parrocchia provo a leggerle:Emiliano 10% è una percentuale che indica quegli incerti che si domandano vado ad art1-Movimento democratici e progressisti- o resto? E’ un bel numero! Orlando 27% è un ribaltone perchè le tessere non tirano più, si trovano in discarica; il gruppo di controllo del circolo racconta quanto vale in chiave elettorale nel interno del partito e sul territorio forse anche meno ed è quel PD che tratta con De Ruggieri; il prossimo anno con gli elettori avrà molto poco da trattare.Renzi alias Pittella – Antezza- Braia si attestano non male nel ridotto di Matera che si conferma ancora roccaforte insieme al sud-ovest della Basilicata- Lauria e dintorni. Il gruppo Pittella- Renzi è sicuramente il nocciolo duro che tiene anche in campagna elettorale ma sarà sufficiente a far vivere il partito regione? Molto dipende da M5S che in questo momento sembra riorganizzarsi e sta correggendo il tiro, non certo per governare in Regione ma per condizionare di sicuro.