Scade il prossimo 11 novembre 2011 l’avviso pubblico che prevede interventi di politiche attive per il reinserimento lavorativo dei lavoratori espulsi dal mondo del lavoro. A comunicarlo è l’assessore competente della Regione Basilicata.
Finalità: portare ad attuazione interventi di politiche attive mirate al reinserimento nel mondo del lavoro dei lavoratori espulsi dal mercato del lavoro (in mobilità in deroga percettori di indennità o cassintegrati in deroga), per realizzare un duplice percorso:- promuovere il reinserimento nel mondo del lavoro come lavoro dipendente a tempo indeterminato, pieno o parziale, attraverso la concessione di incentivi economici (bonus assunzionali), da corrispondere all’azienda che assume (incentivo del 50% del costo salariale lordo, per importo non superiore a 10 mila euro), per un anno.- nel caso del lavoro autonomo promuovere l’autoimpiego da parte del lavoratore fruitore di mobilità in deroga, con l’avvio di una nuova attività autonoma in forma di ditta individuale, di società o di società cooperativa, attraverso la concessione di un contributo di avvio di impresa (bonus per l’autoimpiego) da erogare al lavoratore (per un incentivo massimo di 15mila euro per ciascun beneficiario.
Destinatari dell’avviso pubblico: 1. i lavoratori inseriti nelle liste dei lavoratori in mobilità in deroga a partire dal 1° luglio 2011, e che risultino disoccupate alla data di presentazione della domanda;2. i lavoratori inseriti nelle liste dei lavoratori in cassa integrazione in deroga a partire dal 1° luglio 2011 e che risultino disoccupate alla data di presentazione della domanda;Inoltre, tutti i lavoratori interessati devono aver reso, alla data di pubblicazione dell’avviso, presso il Centro per l’impiego territoriale competente, dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro o ad un percorso di riqualificazione professionale. I beneficiari dell’avviso possono presentare domanda in partenariato con un organismo di formazione, accreditato in Regione, che potrà svolgere attività di supporto alla progettazione e alla rendicontazione.
REQUISITI DATORI DI LAVORO PER BONUS OCCUPAZIONALI- sede legale in Basilicata;- status di micro-impresa, di piccola impresa o di media impresa. Hanno titolo a presentare le domanda di interesse all’assunzione dei lavoratori beneficiari dei bonus assunzionali le1. imprese private (ditta individuale, società di persone, cooperative, anche sociali) che siano iscritte agli Albi/Registri nelle imprese presso le competenti C.C.I.A.A.;2. Gli studi professionali con sede in regione, il cui titolare deve essere iscritto all’albo dei professionisti.3. Status di organizzazioni private che operano senza fini economici con finalità solidaristiche: organizzazioni non governative, organizzazioni di volontariato, cooperative sociali, fondazioni e associazioni di promozione sociale.
BENEFICIARI BONUS PER L’AUTOIMPIEGOo per la creazione di impresa:- I lavoratori in mobilità in deroga o i lavoratori in cassa integrazione in deroga, residenti in Basilicata, singoli o associati
REQUISITI PER IL BONUS ASSUNZIONALE- le assunzioni devono rappresentare un incremento netto del numero di dipendenti dell’impresa, rispetto alla media dei dodici mesi precedenti (per numero di dipendenti, cioè occupati a tempo pieno durante un anno);- i posti di lavoro devono essere conservati per un periodo minimo di tre anni;- il datore di lavoro non deve procedere a licenziamenti o altre forme di riduzione del personale dipendente nei sei mesi successivi alla sottoscrizione del contratto di lavoro con il lavoratore assunto mediante tale avviso;- tra il datore di lavoro che assume e l’impresa da cui proviene il lavoratore non deve esserci coincidenza degli assetti proprietari, inoltre, non è consentito nemmeno nelle imprese a conduzione familiare richiedere il bonus per assumere persone legate al titolare dell’impresa da vincoli di coniugio, parentela o affinità entro il quarto grado; IIn ordine allo specifico percorso di lavoro autonomo, al fine di avviare un circolo virtuoso di moltiplicatore degli investimenti, è prevista la possibilità che si possa accedere al fondo per il microcredito, secondo i termini e le modalità che saranno meglio definite a seguito dell’approvazione di un apposito regolamento regionale.Le domande dovranno pervenire entro le 12 del 45° giorno dalla data di pubblicazione del presente avviso pubblico sul B.U.R. (entro l’11 novembre 2011), conformi agli schemi allegati (allegato A, e B., o C.), e complete della documentazione richiesta, all’indirizzo:Regione Basilicata – dipartimento Formazione Lavoro Cultura e Sport, via Vincenzo Verrastro, 8 – 85100 Potenza.Per qualsiasi informazione contattare i seguenti numeri:0971.668040 – U.R.P. oppure 0971.666125/0971.666106