Il progetto “Matera incontra i curatori d’arte” a cura di Momart Gallery e con la collaborazione de “I Tre Portali” e la libreria Di Giulio, propone un programma di incontri e momenti di confronto per approfondire lo sviluppo dell’arte contemporanea in Italia, con diverse figure e ha l’obiettivo di studiare le dinamiche che gravitano intorno all’arte e di trasferire le
proprie esperienze all’interno del contesto culturale di Matera Capitale della Cultura 2019.
Il primo dei tre incontri in programma fino al prossimo maggio, è previsto per domenica 9 aprile presso il complesso dell’ex Ospedale di San Rocco nella sala del Cristo Flagellato alle ore 18.30, dove verrà presentato il libro “The Devil” – Atlante illustrato del lato oscuro – di Demetrio Paparoni, critico, saggista e curatore, fra i più attenti osservatori dell’arte contemporanea e fondatore della rivista d’arte contemporanea Tema Celeste nel 1983.
Demetrio Paparoni ha curato numerose e importanti mostre tra cui Anish Kapoor e Tony Oursler con Gianni Mercurio (2011) e le monografie di Jonathan Lasker (2002); Chuck Close (2002); Wang Guangyi (2013). Tra i saggi recenti: Eretica, Skira, 2006; Il corpo vedente dell’arte, Castelvecchi, 1997; Il corpo parlante dell’arte, 1997; L’arte contemporanea e il suo metodo, Neri Pozza, 2005; Il bello, il buono e il cattivo/Come la politica ha condizionato l’arte negli ultimi cento anni, Ponte alle Grazie, 2014; Cristo e l’impronta dell’arte, Skira, 2015.
L’incontro sarà presentato da Monica Palumbo, con l’intervento di Massimiliano E. Burgi della Fondazione Matera 2019, e la partecipazione di Manuela Clemente (curatore indipendente) e Paolo Irene (architetto).
Il libro è un piccolo gioiello che raccoglie immagini antiche e contemporanee di un percorso attraverso i capolavori della storia dell’arte, con incisioni, manifesti, tarocchi, cover di dischi, film, fumetti, oggetti di moda e design, e altre curiosità sul mondo dei demoni, dell’occulto e
della stregoneria.