Al termine di una partita avara di emozioni e caratterizzata da una serie di falli tattici dei pugliesi il Matera deve accontentarsi di un solo punto nel confronto casalingo contro la Fidelis Andria. Non bastano gli ingressi in campo nella ripresa di Infantino, Salandria e Sartore per cambiare le sorti del match. Rivivi la sfida con la cronaca a cura di Michele Capolupo. Di seguito anche i risultati finali delle altre gare valide per la 33^ giornata, la classifica del girone C e la classifica aggiornata dei marcatori e la scheda del match.
La scheda grafica è di Macroonda – www.macroonda.it
Mercoledì 5 aprile 2017, ore 18,30 – stadio “XXI Settembre-Franco Salerno” – Matera
Matera-Fidelis Andria 0-0
Matera: Tozzo, Ingrosso, Mattera, De Franco, De Rose, Di Lorenzo, Armellino, Casoli, Strambelli, Negro, Carretta. All. Auteri. A disposizione: D’Egidio, Bertoncini, Armeno, Meola, Didiba, Dammacco, Salandria, Sartore, Carretta, Biscarini, Gigli, Iannini, Infantino, Lanini.
Fidelis Andria: Cilli; Tartaglia, Aya, Curcio, Croce, Manicucci; Cianci, Curcio, Cruz, Tito, Onescu. All. Favarin. A disposizione: Lullo, Ionut, Allegrini, Volpicelli, Fall, Ippedico, Berardini, Spinelli, Bottalico.
Arbitro: Giovanni Luciano di Lamezia Terme
Assistenti: Felice Sante Marinenza di L’Aquila e Veronica Vettorel di Latina
Infortunati: Scognamillo, Bifulco e Papini nel Matera
Ex di turno: Favarin nell’Andria, Carretta, Strambelli e Infantino nel Matera.
Cronaca primo tempo live
Spettatori: 1500 con un centinaio di tifosi ospiti
Curiosità: per la prima volta viene applicata la nuova edizione della Lega Pro che prevede l’ingressoo dei due camitani con le maglie delle squadre avversarie e il successivo scambio dopo il sorteggio del campo.
ore 18.36: partiti
2′ punizione di Rada dai 30 metri respinta in angolo da Tozzo con i pugni. Primo corner del match
5′ Azione centrale di Carretta con tiro dal limite, palla deviata dalla difesa in angolo
6′ Corner di Strambelli sul secondo palo, Casoli ci prova di testa ma viene contrastato da Tartaglia che spedisce in angolo. Nell’occasione entrambi i giocatori restano a terra dopo uno scontro testa a testa.
7′ si riprende con il secondo angolo per il Matera
12′ Casoli guadagna il terzo angolo per il Matera dopo un buon scatto sulla sinistra. Negro calcia il corner, palla lunga
19′ punizione calciata dalla destra da Negro sul secondo palo, mancano l’impatto Mattera e Casoli, con Mattera forse spinto al momento dello stacco, probabilmente c’era un fallo. Mattera protesta, l’arbitro lascia correre
20′ Ammonito Rada per fallo tattico su Casoli
23′ Lancio perfetto di Strambelli per Negro che può involarsi tutto solo sulla destra, Negro affonda in area ma poi si allunga il pallone al momento di concludere davanti a Cilli, occasione sciupata dal Matera con Negro!
25′ ammonito Armellino per fallo tattico su Cruz
35′ diagonale velenoso dalla destra di Armellino, palla a lato alla destra della porta pugliese
40′ Ammonito Cruz per fallo tattico a metacampo su De Rose
41′ Lancio di De Rose sulla destra per Negro che vince un rimpallo, entra in area da sinistra ma calcia fuori dallo specchio! Seconda occasione fallita per il vantaggio dal Matera!
42′ Manicucci conquista il secondo angolo per l’Andria
45′ due minuti di recupero
47′ E’ finito il primo tempo
Cronaca secondo tempo
ore 19.39: ripartiti. Nessun cambio tra le due squadre
8′ tiro da fuori di Croce, Tozzo concede il terzo angolo agli ospiti
10′ Azione sulla sinistra di Armellino che serve Negro pronto alla sponda verso De Rose che calcia un tiro velenoso da fuori area, palla deviata in angolo, il quarto per il Matera.
11′ quinto angolo, la difesa dell’Andria respinge
13′ Ammonito Onescu per fallo su Strambelli a metacampo
15′ ammonito Cilli per perdita di tempo
16′ partono cori offensivi contro il capitano del Matera Iannini, che segue la partita dalla panchina
17′ ammonito Curcio per fallo su Strambelli. La squadra più fallosa che ha giocato contro il Matera è sicuramente l’Andria
19′ primo cambio Matera: esce Armellino, entra Armellino
20′ punizione splendida di Negro che pesca benissimo Carretta, colpo di testa destinato sotto l’incrocio dei pali, Cilli concede il sesto angolo al Matera.
21′ doppio cambio per l’Andria: esce Cruz, entra Berardini; esce Croce, entra Volpicelli
28′ secondo cambio Matera: esce Carretta, entra Salandria
29′ settimo angolo per il Matera conquistato da Negro
32′ ci prova De Rose da fuori area, palla di un paio di metri alla destra della porta andriese
33′ Casoli sbaglia il cross dalla sinistra e fa sfumare un’occasione potenziale per il Matera
34′ terzo cambio Matera: esce Negro, entra Sartore
39′ tiro da distanza siderale di Tito dalla sinistra, palla che non trova l’incrocio dei pali
41′ Andria pericolosa con un altro diagonale di Volpicelli, palla di poco fuori
41′ Cross dalla sinistra di Sartore per Infantino che aggancia, si gira ma calcia debolmente tra le braccia di Cilli
46′ Ammonito Casoli per fallo su Onescu
E’ finita: Matera e Andria chiudono sullo 0-0. Per i pugliesi una boccata di ossigeno dopo quattro sconfitte consecutive
Sala stampa
Mister Auteri contesta l’arbitraggio del signor Luciano di Lamezia: “Quando si vedono questi arbitraggi si allontana la gente dallo stadio. Si è giocato solamente quindici minuti su novanta. Forse questa sera l’arbitro ha scritto una nuova regola, che si dovrebbe giocare settanta minuti. Non voglio lamentarmi dell’arbitro ma mi viene un sorriso amaro. Falli sistematici da parte loro mai fischiati, il regolamento non è stato rispettato. Questi arbitri non sono all’altezza. Vogliono avere atteggiamenti da grandi arbitri ma non ne hanno le qualità”.
Come giudica la prestazione del Matera? “Non è stata una brutta gara da parte nostra. Abbiamo sempre cercato di ragionare e di essere ordinati, cercando di trovare i giusti varchi. Purtroppo in alcune situazioni non siamo satti perfetti. Sbagliamo sempre l’ultimo tocco e quindi non riusciamo ad essere precisi e perfetti”.
Poi Auteri, dopo aver avviato un dialogo con i tifosi della curva nord a fine partita, commenta i cori offensivi contro Iannini da parte degli ultras del Matera: “Invito tutti a stare uniti. La squadra stasera ha dimostrato tanto e quindi è inutile sottolineare il periodo negativo precedente. Matera si deve dimostrare quella comunità che è sempre stata. Ora, però, mi sembra che qualcuno non abbia il giusto atteggiamento. Gli errori gli abbiamo fatti tutti, inutile ritornarci. La squadra oggi meritava un plauso per quanto fatto”.
Mister Favarin non ha dubbi: “Per noi è un punto importante, ottenuto contro una grande squadra come il Matera, che ha una classifica sbagliata. Il Matera aveva le possibilità per fare qualcosa di più. Per quanto ci riguarda ora con questo risultato ci riprendiamo dalle ultime sconfitte, quindi va bene così. Sapevamo di trovare una squadra tecnica che in fase di palleggio è probabilmente la migliore del girone, noi con le armi che abbiamo in questo momento e grazie al sacrificio di giocatori come Cruz che ha giocato mezzala, siamo riusciti a portare via un bel punto. Oggi siamo stati bravi a bloccare gli esterni, abbiamo tolto profondità e ampiezza ad una squadra che gioca come piace ad Auteri e lo abbiamo fatto abbastanza bene sopratutto nel primo tempo “.
Cosa si aspetta dopo questo risultato positivo? Ci sarà la svolta della stagione? “Spero di sì, recuperando qualche giocatore che ora è infortunato, visto che abbiamo una rosa abbastanza corta”.
Come giudica la prestazione dell’arbitro? “In alcune situazione ha danneggiato entrambe le squadre e la partita è stata molto spezzettata sia dai nostri falli che dai loro”.
La fotogallery di Matera-Andria (foto www.SassiLive.it)
LEGA PRO GIRONE C – PROGRAMMA E RISULTATI GARE 33^ GIORNATA
CATANIA-VIRTUS FRANCAVILLA 1-0 Rete 21′ Di Grazia (C) ore 18,30
CATANZARO-FOGGIA 1-2 Reti: 77′ Di Piazza (F), 81′ Mazzeo (F), 83′ Maita (C)
LECCE-JUVE STABIA 3-2 Reti: 30′ Marconi (L), 39′ Paponi (JS), 40′ Tsonev (L), 80′ Caturano (L), 90′ Cutolo (JS) mercoledì 20,45 diretta Rai Sport
MATERA-FIDELIS ANDRIA 0-0 ore 18,30
MELFI-VIBONESE 0-1 Rete: 43′ Minarini (M)
MESSINA-AKRAGAS ore 20,30
MONOPOLI-COSENZA 2-6 Reti: 14′ Mendicino (C), 28′ Franco (M), 36′ Caccetta (C), 37′ Mendicino (C), 49′ Statella (C), 67′ Letizia (C), 72′ Vuthaj (M), 90′ Mungo (C)
PAGANESE-FONDI 2-0 Reti: 33′ e 72′ Firenze (P)
SIRACUSA-CASERTANA 2-1 Reti: 31′ De Silvestro (S), 50′ Giorno (C), 56′ Catania (S, rig.)
TARANTO-REGGINA 0-1 Rete: 55′ Coralli (R)
CLASSIFICA GIRONE C DOPO LA 33^ GIORNATA
Foggia 74
Lecce 68
Matera 57
Juve Stabia 55
Siracusa 51
Virtus Francavilla 50
Cosenza 48
Casertana 45
Fidelis Andria , Catania e Paganese 42
Fondi 41
Messina 38
Akragas e Reggina 35
Monopoli 33
Catanzaro 32
Taranto e Vibonese 30
Melfi 27
Taranto e Paganese 1 gara in meno
Penalizzazioni: Catania -7, Fondi -1, Casertana -2, Melfi -1
CLASSIFICA MARCATORI AGGIORNATA DOPO LA 33^ GIORNATA
17 reti: Caturano (Lecce)
16 reti: Mazzeo (Foggia)
15 reti: Negro (Matera)
12 reti: Ripa (Juve Stabia) – Montini (Monopoli) – Catania (Siracusa)
11 reti: Coralli (Reggina)
10 reti: Baclet (Cosenza) – Statella (Cosenza) – Foggia (Melfi) – Albadoro (Unicusano Fondi)
9 reti: Giovinco (Catanzaro) – Torromino (Lecce)
8 reti: Mazzarani (Catania) – Sarno (Foggia) – Lisi (Juve Stabia) – De Vena (Melfi) – Pozzebon (Messina) – Reginaldo (Paganese) – Nzola (Virtus Francavilla)
7 reti: Corado (Casertana) – Di Grazia (Catania) – Izzillo (Juve Stabia) – Armellino (Matera) – Iannini (Matera) – Firenze (Paganese) – Viola (Taranto) – Calderini (Unicusano Fondi) – Tiscione (Unicusano Fondi) – Saraniti (Vibonese) – Abate (Virtus Francavilla)
6 reti: Gomez (Akragas) – Caccetta (Cosenza) – Gambino (Cosenza) – Kanoute (Juve Stabia) – Pacilli (Lecce) – Carretta (Matera) – Gatto (Monopoli) – Scardina (Siracusa) – Valente (Siracusa)
5 reti: Zanini (Akragas) – Carlini (Casertana) – Lepore (Lecce) – Mancosu (Lecce) – Strambelli (Matera) – Milinkovic (Messina) – Pastore (Virtus Francavilla)
4 reti: Ciotola (Casertana) – Giannone (Casertana) – Sarao (Catanzaro) – Mendicino (Cosenza) – Mungo (Cosenza) – Cianci (Fidelis Andria) – Deli (Foggia) – Di Piazza (Foggia) – Paponi (Juve Stabia) – Sandomenico (Juve Stabia) – Tsonev (Lecce) – Casoli (Matera) – Mavretic (Monopoli) – Cicerelli (Paganese) – Bangu (Reggina) – Porcino (Reggina) – Turati (Siracusa) – Magnaghi (Taranto) – Idda (Virtus Francavilla)
3 reti: Cocuzza (Akragas) – Marino (Akragas) – Orlando (Casertana) – Rajcic (Casertana) – Barisic (Catania) – Paolucci (Catania) – Basrak (Catanzaro) – Carcione (Catanzaro) – D’Orazio (Cosenza) – Aya (Fidelis Andria) – Cruz (Fidelis Andria) – Onescu (Fidelis Andria) – Tartaglia (Fidelis Andria) – Chirico’ (Foggia) – Padovan (Foggia) – Sicurella (Foggia) – Marotta (Juve Stabia) – Doumbia (Lecce) – Marconi (Lecce) – Lanini (Matera) – Defendi (Melfi) – Anastasi (Messina) – De Silva (Messina) – Madonia (Messina) – Esposito (Monopoli) – Genchi (Monopoli) – Alcibiade (Paganese) – Camilleri (Paganese) – Deli (Paganese) – De Francesco (Reggina) – Azzi (Siracusa) – De Silvestro (Siracusa) – Bollino (Taranto) – Bombagi (Unicusano Fondi) – D’Agostino (Unicusano Fondi) – Varone (Unicusano Fondi) – Viola (Vibonese) – Alessandro (Virtus Francavilla) – Triarico (Virtus Francavilla)
2 reti: Cochis (Akragas) – Salvemini (Akragas) – Carriero (Casertana) – Biagianti (Catania) – Pozzebon (Catania) – Russotto (Catania) – Di Bari (Catanzaro) – Icardi (Catanzaro) – Prestia (Catanzaro) – Tavares (Catanzaro) – Tedeschi (Cosenza) – Croce (Fidelis Andria) – Tito (Fidelis Andria) – Agnelli (Foggia) – Coletti (Foggia) – Loiacono (Foggia) – Maza (Foggia) – Rubin (Foggia) – Del Sante (Juve Stabia) – Mastalli (Juve Stabia) – De Rose (Matera) – Infantino (Matera) – Ingrosso (Matera) – Mattera (Matera) – Sartore (Matera) – Marano (Melfi) – Vicente (Melfi) – Pinto (Monopoli) – Bollino (Paganese) – Herrera (Paganese) – Bianchimano (Reggina) – Dezai (Siracusa) – Longoni (Siracusa) – De Giorgi (Taranto) – Emmausso (Taranto) – Gambino (Unicusano Fondi) – Giannone (Unicusano Fondi) – Iadaresta (Unicusano Fondi) – Minarini (Vibonese) – Sowe (Vibonese) – Albertini (Virtus Francavilla) – De Angelis (Virtus Francavilla) – Prezioso (Virtus Francavilla)
1 rete: Caze (Akragas) – Coppola (Akragas) – Klaric (Akragas) – Pezzella (Akragas) – Russo (Akragas) – Sicurella (Akragas) – De Filippo (Casertana) – De Marco (Casertana) – Di Giorno (Casertana) – Rainone (Casertana) – Ramos (Casertana) – Taurino (Casertana) – Anastasi (Catania) – Calil (Catania) – Di Cecco (Catania) – Fornito (Catania) – Marchese (Catania) – Piscitella (Catania) – Silva (Catania) – Tavares (Catania) – Campagna (Catanzaro) – Cunzi (Catanzaro) – Maita (Catanzaro) – Zanini (Catanzaro) – Calamai (Cosenza) – Cavallaro (Cosenza) – Filippini (Cosenza) – Letizia (Cosenza) – Pinna (Cosenza) – Fall (Fidelis Andria) – Mancino (Fidelis Andria) – Rada (Fidelis Andria) – Valotti (Fidelis Andria) – Agazzi (Foggia) – Angelo (Foggia) – Gerbo (Foggia) – Letizia (Foggia) – Riverola (Foggia) – Vacca (Foggia) – Atanasov (Juve Stabia) – Cancellotti (Juve Stabia) – Capodaglio (Juve Stabia) – Cutolo (Juve Stabia) – Liotti (Juve Stabia) – Liviero (Juve Stabia) – Montalto (Juve Stabia) – Morero (Juve Stabia) – Rosafio (Juve Stabia) – Costa Ferreira (Lecce) – Maimone (Lecce) – Persano (Lecce) – Di Lorenzo (Matera) – Louzada (Matera) – Meola (Matera) – Salandria (Matera) – De Angelis (Melfi) – Gammone (Melfi) – Grea (Melfi) – Laezza (Melfi) – Obeng (Melfi) – Pompilio (Melfi) – Bruno (Messina) – Capua (Messina) – Foresta (Messina) – Maccarrone (Messina) – Mancini (Messina) – Nardini (Messina) – Palumbo (Messina) – Rea (Messina) – D’Auria (Monopoli) – De Vito (Monopoli) – Franco (Monopoli) – Mouzakitis (Monopoli) – Nadarevic (Monopoli) – Vuthaj (Monopoli) – Celiento (Paganese) – De Santis (Paganese) – Della Corte (Paganese) – Longo (Paganese) – Maiorano (Paganese) – Tascone (Paganese) – Zerbo (Paganese) – Botta (Reggina) – Cane (Reggina) – De Vito (Reggina) – Gianola (Reggina) – Leonetti (Reggina) – Oggiano (Reggina) – Possenti (Reggina) – Tripicchio (Reggina) – De Respinis (Siracusa) – Palermo (Siracusa) – Persano (Siracusa) – Spinelli (Siracusa) – Altobello (Taranto) – Balestrieri (Taranto) – Nigro (Taranto) – Paolucci (Taranto) – Stendardo (Taranto) – Fissore (Unicusano Fondi) – Squillace (Unicusano Fondi) – Bubas (Vibonese) – Cogliati (Vibonese) – Leonetti (Vibonese) – Manzo (Vibonese) – Piroska (Vibonese) – Sicignano (Vibonese) – Abruzzese (Virtus Francavilla) – Ayina (Virtus Francavilla) – Galdean (Virtus Francavilla)
PREVENDITA BIGLIETTI MATERA-FIDELIS ANDRIA
CURVA SUD 8€ + 1€ di prevendita; RIDOTTO 11-16 ANNI e OVER 65 5€ + 1€ di prevendita;
GRADINATA 9€ + 1€ di prevendita; RIDOTTO 11-16 ANNI e OVER 65 6€ + 1€ di prevendita;
TRIBUNA LATERALE 13€ + 1€ di prevendita; RIDOTTO 11-16 anni e OVER 65 9€ + 1€ di prevendita;
TRIBUNA CENTRALE 19€ + 1€ di prevendita; RIDOTTO 11-16 anni e OVER 65 13€ +1€ di prevendita;
Segnaposto pari ad 1 Euro per bambini da 0 a 11 anni e over 75 (per questi ultimi escluso tribuna centrale)
La prevendita parte da lunedì 3 aprile presso i botteghini del XXI Settembre (lato tribune) e seguirà i seguenti orari:
lunedì – 10.00/12.30 – 16.00/19.00;
martedì – 10.00/12.30 – 16.00/19.00;
mercoledì – 10.00/14.00 – 16.00/18;
RISULTATI FIDELIS ANDRIA CAMPIONATO LEGA PRO 2016-2017
1^ giornata FOGGIA-FIDELIS ANDRIA 2-1 51′ Sarno (F, rigore), 55′ Onescu (A), 75′ Padovan (F)
2^ giornata FIDELIS ANDRIA-CATANIA 0-0
3^ giornata CATANZARO-FIDELIS ANDRIA 3-0 Reti: 32′ Campagna (C), 74′ Tavares (C), 82′ Di Bari (C)
4^ giornata FIDELIS ANDRIA-PAGANESE 2-0 Reti: 15′ Fall (A), 44′ Mancino (A).
5^ giornata TARANTO-FIDELIS ANDRIA 2-0 Reti: 27′ Bollino (T), 95′ Viola (T)
6^ giornata FIDELIS ANDRIA-MELFI 1-0 Rete: 46′ Onescu (A)
7^ giornata CASERTANA-FIDELIS ANDRIA 0-0
8^ giornata FIDELIS ANDRIA-MONOPOLI 0-2 Reti: 61′ e 75′ Gatto (A)
9^ giornata AKRAGAS-FIDELIS ANDRIA 1-1 Reti: 34′ Zanini (A), 93′ Cianci (FA)
10^ giornata FIDELIS ANDRIA-COSENZA 2-0 Reti: 16′ Cruz (A), 71′ Rada (A)
11^ giornata SIRACUSA-FIDELIS ANDRIA 1-1 Reti: 17′ Catania (S), 37′ Onescu (A)
12^ giornata FIDELIS ANDRIA-VIBONESE 0-0
13^ giornata MESSINA-FIDELIS ANDRIA 1-1 Reti: 22′ Cruz (A), 64′ Pozzebon (M)
14^ giornata FIDELIS-ANDRIA MATERA 1-0 Rete: 44′ Aya (F)
15^ giornata FIDELIS ANDRIA-VIRTUS FRANCAVILLA 1-1 Reti: 76′ Rada (VF), 90′ Cianci (A)
16^ giornata FONDI-FIDELIS ANDRIA 1-2 Reti: 4′ Fissore (F), 56′ Cianci (A), 86 Valotti (A)
17^ giornata FIDELIS ANDRIA-JUVE STABIA 2-1 Reti: 4′ Cruz (A), 70′ Sandomenico (JS), 73′ Cancellotti (Autorete, JS)
18^ giornata REGGINA-FIDELIS ANDRIA 0-0
19^ giornata FIDELIS ANDRIA-LECCE 0-0
20^ giornata FIDELIS ANDRIA-FOGGIA 1-1 Reti: 36′ Agnelli (F), 82′ Tartaglia (A)
21^ giornata CATANIA-FIDELIS ANDRIA 0-0
22^ giornata FIDELIS ANDRIA-CATANZARO 1-1 Reti: 49′ Sarao (C), 60′ Tartaglia (A)
23^ giornata PAGANESE-FIDELIS ANDRIA 1-1 Reti: 56′ Tartaglia (A), 85′ Reginaldo (P)
24^ giornata FIDELIS ANDRIA-TARANTO 2-1 Reti: 14′ Viola (T), 38′ Tito (A), 90′ Aya (A)
25^ giornata MELFI-FIDELIS ANDRIA 1-2 Reti: 3′ Cianci (A), 44′ Croce (A), 72′ Marano (M)
26^ giornata FIDELIS ANDRIA-CASERTANA 0-2 Reti: 18′ Rainone (C), 80′ Corado (C)
27^ giornata MONOPOLI-FIDELIS ANDRIA 1-1 Reti: 57′ Aya (A), 90′ Genchi (M)
28^ giornata FIDELIS ANDRIA-AKRAGAS 1-0 rete: 89′ Croce (A)
29^ giornata COSENZA-FIDELIS ANDRIA 2-1 reti: 25′ Statella (C), 27′ Tedeschi (C), 88′ Tito (A)
30^ giornata FIDELIS ANDRIA-SIRACUSA 0-1 rete: 15′ Valente (S)
31^ giornata VIBONESE-FIDELIS ANDRIA 1-0 rete: 87′ Viola (V)
32^ giornata FIDELIS ANDRIA-MESSINA 0-1 Rete: 45′ Milinkovic (M
TABELLINO GARA DI ANDATA
Andria, domenica 20 novembre 2016, ore 20,30, stadio “degli Ulivi”
Lega Pro girone C, 14^ giornata
Fidelis Andria-Matera 1-0
Fidelis Andria: Poluzzi, Tartaglia, Aya, Rada, Volpicelli, Piccinni, Mancino, Matera, Curcio, Cruz, Annoni. All. Favarin. A disposizione: Pop, Valotti, Fall, Masiero, Minicucci, Starita, Cianci, Berardino, Tito, Klaric.
Matera: Alastra, Mattera, De Franco, Iannini, Strambelli, Sartore, Armellino, Di Lorenzo, Casoli, Ingrosso, Negro. All. Auteri. A disposizione: D’Egidio, Scognamillo, De Rose, Piccinni, Louzada, Meola, carretta, Gigli.
Arbitro: Alessandro Prontera di Bologna
Assistenti: Roberto Pepe di Ariano Irpino e Massimo Manzolillo di Sala Consilina
Rete: 44′ Aya (A)
Squalificati: Onescu nell’Andria
Indisponibili: Bifulco, Papini e Infantino per il Matera.
Ex di turno: Favarin nell’Andria, Carretta, Strambelli e Infantino nel Matera.
RISULTATI FIDELIS ANDRIA TIM CUP 2016-2017
1° turno – Bassano-Fidelis Andria 6-4 dopo i rigori (1-1) Reti: 26′ Piccinni (FA), 70 Maistrello (VB). Rigori: Cavagna (VB), Matera (FA), Rantier (VB), Tartaglia (FA), Laurenti (VB), Cianci (FA sbagliato), Fabbro (VB), Piccinni (FA), Candino (VB).
RISULTATI FIDELIS ANDRIA COPPA ITALIA LEGA PRO 2016-2017
sedicesimi di finale Andria-Foggia 4-5 ai rigori (1-1) Reti: 33′ Onescu (A), 72′ Chirico (F) Rigori: Angelo (FG) gol, Rada (FA) gol, Padovan (FG) gol, Klaric (FA) traversa, Agazzi (FG) gol, Curcio (FA) gol, Riverola (FG) parato, Fall (FA) gol, Chiricò (FG) gol, Annoni (FA) parato“
PRECEDENTI MATERA-FIDELIS ANDRIA
1942-43 Matera-Andria 2-0; 2-3* (risultato annullato per ritiro Andria)
1954-55 Matera-Andria 1-0; 1-3
1955-56 Matera-Andria 2-1; 0-1
1957-58 Matera-Andria 1-1; 0-7
1975-76 Matera-Andria 1-0; 0-2
1984-85 Matera-F. Andria 0-0; 0-2
1985-86 Matera-F. Andria 2-2; 0-0
1986-87 Matera-F. Andria 1-0; 0-1
2015-16 Matera-F. Andria 0-3; 0-0
2016-17 Fidelis Andria-Matera 1-0;
squadra molto lenta nello sviluppo del gioco, siamo spesso imprecisi nei passaggi e alcuni giocatori portano palla troppo a lungo dando modo agli avversari di posizionarsi, facciamo poi una miriade di cross improduttivi sempre preda della difesa avversaria; non abbiamo prodotto occasioni da gol.
Se riusciremo nell’impresa di andare in serie B attraverso i play-off credo che bisognerà cambiare parecchi giocatori, perchè con questa squadra retrocederemo con 30 giornate di anticipo. Il Matera in B l’ho visto un campionato intero dal campo e nonostante avessimo la squadra che ha vinto il campionato di C1 con il miglior attacco e la miglior difesa siamo finiti ultimi quell’anno in B sia per i troppi infortuni che per la troppa inesperienza che pagammo a caro prezzo.
Quindi il pareggio con l’Andria di oggi non dice molto, ormai credo che la squadra abbia la mente già proiettata ai play-off, ma credo che in caso di conquista della B, bisognerà mantenere la categoria cambiando tanti giocatori, tenendo solo quelli veramente motivati, comprando tanti giocatori di esperienza o faremo una fine peggiore di quella che fece il Matera in B nel 1980.
Per quanto riguarda l’arbitro di questa partita, credo che un arbitro peggiore non potevamo trovarlo.
Fossi stato l’arbitro stasera, penso che l’Andria avrebbe terminato la partita in 7 uomini, ho visto tanti falli cattivi e tanta perdita di tempo, gli arbitri devono avere il coraggio di tirare fuori il cartellino rosso a piu’ non posso perchè credo sia il miglior deterrente per scoraggiare falli e perdite volontarie di tempo.
Non darei tutta la colpa al Matera per aver svolto una prestazione opaca. Ma quando una squadra avversaria gioca un calcio solo a difendersi e sistematicamente i giocatori avversari che si buttano a terra recitando di essersi infortunati perdendo tempo, queste squadre non fanno altro che ammazzano il calcio. A tutto questo poi si aggiunge un arbitraggio molto scarso spezzettando sistematicamente il gioco senza mai prendere severi provvedimenti con qualche espulsione. L’allenatore Favarin avrà le sue ragioni dopo aver perso per ben quattro giornate di fila ma con questi atteggiamenti non sempre li può andar bene. Comunque, ormai il nostro campionato mira esclusivamente alla finale di Coppa Italia ed alla partecipazione dei play-off quindi, pensiamo solo a recuperare più giocatori possibili ancora infortunati, nella speranza di ritornare a quelle prestazioni svolte fino alla fine dell’anno scorso.
Pasquale Fontana
Due considerazioni: questa’anno la classe arbitrale è di un livello davvero scarso e questo non è un bene per la lega Pro visto gli sforzi che si stanno facendo per rilanciarla. Per quanto riguarda il Matera,invece, la stagione è ormai conclusa. Rimane solo la partita di Venezia mentre il campionato è finito. Anche per i playoff non mi faccio illusioni: del resto da inizio anno la squadra ha una media da retrocessione diretta! Meno male per i risultati ottenuti nel girone di andata. Un consiglio al mister: se qualche giocatore viene fischiato non ne faccia un dramma, i tifosi pagano un biglietto e hanno il diritto di protestare, soprattutto quando ci sono prestazioni….scandalose! E Iannini ne sa qualcosa…