Francesco Santantonio, Coordinatore politico della Lista Stella, in una nota esprime alcune valutazioni sulla crisi in atto al Comune di Matera e invita al sindaco a liberarsi, per il bene della città, da lacci e lacciuoli e a consentire un governo di salute pubblica. Di seguito la nota integrale.
Caro Sindaco, avendo la Lista Stella contribuito in maniera determinante alla vittoria elettorale, ci permettiamo di invitarti a dare una soluzione positiva alla crisi politica, pensando unicamente al bene della città.
Per questo motivo ti chiediamo di liberarti definitivamente da lacci e lacciuoli e di dare una piena discontinuità all’Amministrazione, dando la possibilità alla Politica di ricucire gli strappi e garantendo alla città un governo forte di salute pubblica fino al 2020.
Persa scientemente l’opportunità di dimissioni ante 24 febbraio per andare alle urne subito, il progetto adesso non deve consistere nel traghettare Matera alla prima data elettorale utile, ma deve porre in essere le residue possibilità di rispettare gli impegni assunti con la nomina a capitale europea della cultura 2019.
Il commissariamento non può essere un’arma di ricatto ma, avendo come unico scopo le sorti di Matera e dando prova di senso di responsabilità, diventa inevitabile ridisegnare tutti i ruoli dell’Amministrazione, richiamando alla sensibilità tutte le forze vere della materanità che, pur in possesso di indubbie competenze, sono state finora tradite e sottovalutate. Occorre, quindi, il ridisegno della macchina amministrativa, chiedendo di fare un passo indietro a tutti – come più volte dichiarato ma mai attuato -, in modo tale da non offrire alla città un’immagine di voler salvaguardare interessi personali.
Per questo motivo, caro Sindaco, liberati da lacci e lacciuoli che impastoiano la nostra Amministrazione, non diventare ostaggio di alcuno e pensa solo al bene della città.
Perché, infatti, avere paura dell’arrivo di un commissario che, in fin dei conti, deve solo applicare la legge e garantire trasparenza?
Francesco Santantonio, Coordinatore politico della Lista Stella
Ma, dico io, tutti questi personaggi (vedi Viti) che da un paio di mesi a questa parte pontificano ed esprimono pillole di saggezza politica sulla catastrofe in atto al comune di Matera, vista la intelligenza con cui adesso valutano la situazione, come mai il Padreterno, che li ha forniti di siffatto sopraffino cervello, non abbia illuminato le loro menti nella scellerata scelta fatta nelle elezioni del 2014? Troppo facile adesso sparare sulla Croce Rossa. Comunque per il bene comune speriamo che da tutta questa sceneggiata esca qualcosa di buono e sempre per il tanto evocato amore per questa sfortunata città.
Francamente penso sia molto difficile che certi personaggi prepotenti, mediocri e onnipresenti, si mettano da parte e, per una volta, diano spazio ai tanti che di sicuro farebbero molto meglio.
Il bene della città,l’appello alla materanita’, le solite fandonie . Se il sindaco, giunta e consiglio volessero il bene della città dovrebbero prender atto del fallimento e dimettersi per far posto ad un Commissario, unica soluzione per salvare Matera 2019!