Presentata nella sala Mandela del Comune di Matera l’undicesima edizione del progetto “A scuola di Fair play”. Alla conferenza stampa hanno partecipato il Presidente regionale della Fipav Basilicata Enzo Santomassimo, direttore tecnico della scuola di pallavolo dell’asd Pianeta Volley Matera, Antonio Iacovuzzi, il primo dirigente della Questura di Matera Ida Tammaccaro, l’ispettore della Polizia di Stato di Matera, Maria Costanza Manzo e due agenti della Polizia Stradale, Gianni Surdo e Roberto Rinaldi.
Il progetto educativo, promosso da Pianeta Volley Matera, è rivolto agli alunni della scuola primaria, in particolare delle scuole Marconi, Torraca e Bramante. L’obiettivo è quello di utilizzare la pallavolo come mezzo per insegnare ai bambini le buone pratiche del vivere civile e il rispetto delle regole sia quando si pratica uno sport che nella vita quotidiana.
“Anno dopo anno – dichiara Iacovuzzi – continuiamo a ricevere apprezzamenti circa l’importanza educativa e motoria del nostro progetto, che viene sostenuto anche da importanti partner istituzionali come la Questura, la Polizia Stradale, la Polizia Postale e i Vigili del Fuoco, sempre al nostro fianco per insegnare ai giovani alunni i principi della giusta convivenza in un momento in cui c’è una forte crisi di valori etici.
Anche quest’anno ci sono delle novità dettate dalle esperienze passate e da un confronto continuo con le insegnanti e le famiglie.
Gli alunni si autovaluteranno su criteri importanti per la vita quotidiana scolastica, quali la correttezza della fila, il buon comportamento da assumere in classe, il corretto saluto durante lo svolgimento delle gare, l’incoraggiamento verso un compagno che sbaglia, una sorta di vademecum dell’alunno modello.
Naturalmente alla valutazione degli alunni si sommerà quella degli insegnanti e del responsabile del progetto.
Gli alunni, circa 700, fanno parte dell’istituto comprensivo ex scuola media Torraca di via Marconi e dell’istituto comprensivo 6 “Bramante” di Matera.
Alla presentazione hanno partecipato rappresentanze di alunni, genitori, insegnanti.
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)