Mercoledì 12 aprile 2017 a Matera alle ore 9 nella sala Levi di Palazzo Lanfranchi l’istituto “Duni-Levi” in collaborazione con la libreria Di Giulio organizza l’evento-seminario con l’autore Marco Dallari. L’autore incontra gli studenti del liceo classico e liceo artistico il 12
aprile 2017 presso Palazzo Lanfranchi alle ore 9 mentre nel pomeriggio alle ore 16 nella stessa sede è in programma un seminario per docenti.
Bellezza e verità possono essere obiettivi educativi? Il volume cerca di rispondere a questa domanda contaminando i territori della didattica con quelli dell’estetica, dell’epistemologia, dell’arte e della scienza. Portare il bello e il vero in educazione non significa insegnare ciò che è bello e ciò che è vero, ma fornire strumenti per la co-costruzione di esempi e repertori di verità e bellezza, scoprendo come spesso le due idee convivano o addirittura coincidano. Significa allenare e valorizzare la curiosità perla conoscenza e la sensibilità emozionale
Marco Dallari Laureatosi in Pedagogia è stato pedagogista e coordinatore di servizi per l’infanzia a Bologna e Carpi.
Nel ruolo di pedagogista coordinatore di servizi comunali partecipa alle ricerche e alle sperimentazioni relative alla scuola per l’infanzia, al tempo pieno e alla costruzione del modello denominato Sistema formativo integrato, in cui i servizi del territorio (segnatamente biblioteche, laboratori museali, teatro-ragazzi, cineforum) entrano nella programmazione
educativa e partecipano attivamente alle attività di formazione.
In questo periodo collabora con la facoltà di Magistero dell’Università di Bologna dove tiene seminari didattici presso la cattedra del prof. Piero Bertolini, Dal 1997 è professore ordinario di Pedagogia generale e sociale all’Università di Trento, dove fonda e dirige il Laboratorio di
Comunicazione e Narratività. Tale laboratorio, oltre alla funzione formativa e di ricerca relativa alle tecniche di comunicazione interpersonale e del pensiero narrativo, attiva momenti di animazione territoriale legati a letture pubbliche, animazione e narrazione multimediale, scelta e uso appropriato di testi di letteratura infantile. Il laboratorio produce anche videolibri: letture di libri per bambini e ragazzi videoregistrati, con particolare attenzione al rapporto fra lingua delle parole e linguaggio delle immagini nei processi di alfabetizzazione, sensibilizzazione estetica ed educazione alla competenza testuale.