Con un incremento di 116 mila spettatori rispetto alla quarta puntata (6 milioni 561 mila rispetto ai 6 milioni 445 mila della puntata precedente) Rai1 vince per il quinto giovedì consecutivo la sfida degli ascolti televisivi grazie alla fiction “Sorelle” girata in gran parte nella città di Matera. Quello della quinta puntata è il miglior risultato ottenuto in termini di ascolti dalla fiction “Sorelle”.
Su Rai1 la quinta puntata di Sorelle ha conquistato 6.561.000 spettatori pari al 27.6% di share. Su Canale 5 The Butler – Un Maggiordomo alla Casa Bianca ha raccolto davanti al video 2.043.000 spettatori pari al 9.9% di share.
Giovedì 6 aprile 2017 dalle ore 21,30 è stata trasmessa la quinta delle sei puntate della fiction “Sorelle”, girata per cinque settimane dello scorso anno tra febbraio e marzo nella città di Matera e prodotta da Endemol Shine Italy. Ed è proprio la città dei Sassi, designata capitale europea della cultura nel 2019 la città protagonista della nuova produzione affidata alla regista Cinzia Th Torrini. Nel cast i principali protagonisti sono Anna Valle, Ana Caterina Morariu, Loretta Goggi, Giorgio Marchesi, Alessio Vassallo, Irene Ferri, Alan Cappelli Goetz, Aurora Giovinazzo, Niccolò Calvagna, Leonardo della Bianca ed Elisabetta Pellini. Coinvolti nelle riprese anche gli attori materani Pascal Zullino e Nando Irene mentre hanno collaborato alle riprese altre due professionalità del cinema made in Matera, il regista Geo Coretti e l’assistente alla regia Lia Trivisani, entrambi di Blu Video.
E la fiction “Sorelle” ha già raggiunto un altro obiettivo, quello di promuovere la città di Matera con il cineturismo: sono già tantissimi i turisti che raggiungono il Sasso Barisano per scattare un selfie davanti all’abitazione scelta dalla produzione per la casa dei protagonisti.
E complice l’Auditel, ma anche l’ambientazione nella fascinosa città dei Sassi, si aprono già le trattative per la vendita nel mondo, con i buyers internazionali riuniti proprio a Matera dagli Screenings di Rai Com intenzionati a comprarla. Tanti i paesi interessati, anche se la fiction è ancora in onda. “Quando mi hanno postato la foto su whatsapp non ci volevo credere” dice all’Ansa la regista. La Rai aprirà presto gli impegni commerciali, ma intanto ci sono interessi “in fase avanzata” da Russia, Francia, Spagna, Ungheria, Serbia, Croazia, Estonia. Riuniti già da qualche giorno, gli oltre 100 buyers presenti a Matera in rappresentanza di tv come Tve, Bbc, France tv, Mhz, Hboee, Fox Balcans, Axn Sony, Abs-Cbn e Claro sono stati conquistati anche dalla città Patrimonio Unesco.
Dopo il grande successo ottenuto con “L’altra vita” Cinzia Th Torrini ritorna a stupire il pubblico televisivo di Rai 1 con una serie che racconta una storia al femminile, scritta da Ivan Cotroneo (già noto per un’altra fiction Rai di successo, “Tutti pazzi per amore”) e Monica Rametta, che mescola dramedy, thriller e paranormale.
La trama della quinta puntata
A causa di un incidente scolastico, il piccolo Giulio ha riportato una brutta ferita alla testa e necessita di una trasfusione. E’ così che Chiara e Daniele scoprono che il piccolo della famiglia non è figlio di Roberto, ma frutto di una relazione che Elena ha avuto con un altro uomo. La presenza di una terza persona all’interno dell’intricato quadro delle indagini spinge Chiara, Daniele e Silvia alla ricerca di informazioni che possano portarli all’identità del padre del piccolo Giulio. Due indizi li guideranno verso la città di Potenza e, in particolare, nel palazzo comunale.
Chiara e Daniele, alla ricerca del vero padre del piccolo Giulio, risalgono al nome di Martino Siniscalchi, vice sindaco di Potenza.
La fotogallery dedicata alla quinta puntata delle fiction “Sorelle” girata in gran parte a Matera