Gianni Rosa, consigliere regionale Fratelli d’Italia–Alleanza Nazionale: “Bilancio regionale, la casta costa. In arrivo un nuovo dirigente da 200.000 euro”. Di seguito la nota integrale.
Finalmente abbiamo avuto l’onore e il piacere di poter iniziare a studiare il Bilancio regionale. Se il buongiorno si vede dal mattino, possiamo affermare che iniziamo molto, molto male.
La casta lucana costa sempre di più ai cittadini. Si bruciano i primi 200.000 euro all’anno per un nuovo Dirigente a contratto, quello del Dipartimento “Infrastrutture e Mobilità”.
Una domanda sorge spontanea: ma noi non abbiamo già un Assessore alle infrastrutture ed alla mobilità? E come avrà fatto Benedetto senza un Dirigente in tutti questi mesi?
Ecco allora che sorge un’altra domanda: sarà per caso che bisogna accontentare qualcuno? Le elezioni si avvicinano e qualche contentino distribuito in modo giusto può assicurare una buona alleanza.
Mentre la Basilicata va a rotoli, mentre sempre più Lucani pagano decenni di sperperi sulle loro pelle, i soldi per creare postazioni non mancano mai.
Quanto sia ingiusto ed amorale tutto questo è sotto gli occhi di tutti. Pittella si lamenta in continuazione della mancanza di soldi, dei tagli dello Stato, del calo delle royalties petrolifere e, poi, getta 200.000 euro all’anno per un Dirigente. Ma non ce ne sono di persone capaci all’interno degli Uffici regionali che potrebbero assumere questo ruolo, se davvero è così indispensabile? O siamo circondati da incapaci? E tutti quei Dirigenti, assunti ad inizio del mandato, non vanno più bene?
Non si può continuare ad andare avanti così. Prima o poi il sistema collasserà e, purtroppo i primi a pagarne le spese saranno i cittadini. Vi ricorda qualcosa la spending review che ha fatto ridimensionare gli ospedali lucani? Se non si fermano questi sperperi, sarà solo l’inizio.
Pittella si comporti in maniera più responsabile. Si comporti come dovrebbe fare un amministratore competente: non bruci i soldi dei Lucani per piazzare qualche amico degli amici.
Gianni Rosa, consigliere regionale Fratelli d’Italia–Alleanza Nazionale