Con l’incontro pubblico sul tema “Verso l’autonomia: un cammino possibile. Percorsi per la salute mentale”” promosso nella parrocchia Maria Madre della Chiesa di Serra Rifusa a Matera l’A.Ma.Sa.M. ha celebrato nel pomeriggio i primi 20 anni della sua preziosa attività al servizio di tante persone in difficoltà.
Al dibattito hanno partecipato lo psichiatra Domenico Guarino, dirigente del Dipartimento Salute Mentale di Matera, lo psichiatra Edoardo De Ruggieri, responsabile del centro polivalente di Serra Rifusa a Matera, la psicologa Antonella Celani, dipendente del Dipartimento Salute Mentale di Matera, la socia dell’Amasam Nunzia Papapietro, lo psicologo Claudio Giulio Logoruso, la presidente dell’Amasam Bruna Rizzi e la musicoterapeuta Sara Castaldi. L’incontro è stato moderato da Gianleo Iosca, presidente del CSV.
Nel mese di aprile del 1997 nasceva l’A.Ma.Sa.M, associazione materana per la salute mentale. Lo scopo per cui è nata, è quello di dare voce e volto a persone spesso emarginate dalla società.
L’ A.Ma.Sa.M. è costituita da persone con disagio psichico, familiari e volontari.
Obiettivi dell’associazione sono: accogliere le persone in difficoltà, dare loro ascolto, realizzare progetti, promuovere la socializzazione e l’integrazione sociale e lavorativa, combattere il pregiudizio. I progetti si realizzano prevalentemente presso la sede dell’associazione, in via Lanera 59.
L’ A.Ma.Sa.M. lavora in rete con altre associazioni del territorio e fa parte del coordinamento socio sanitario delle associazioni della provincia di Matera.
Nel corso del dibattito sono state evidenziate le difficoltà degli operatori impegnati nel campo della Salute mentale anche a seguito della riforma varata dal governo regionale.
Michele Capolupo
La fotogallery dell’incontro per il ventennale dell’Amasam (foto www.SassiLive.it)