Si svolgerà domenica 9 aprile a Barletta la gara di Duathlon sprint (5 Km corsa – 20 km bici – 2,5 Km corsa), denominata duathlon della disfida.
“Il duathlon della disfida – spiega Angelo Rubino delegato FITRI di Basilicata – prende il nome dalla famosissima battaglia combattutasi il 13 febbraio del 1503 in cui 13 cavalieri italiani diedero vita ad un’impresa memorabile contro altrettanti cavalieri francesi in quello che viene definito uno dei primi esempi di patriottismo e di unità italiana.
La gara, giunta alla terza edizione, si presenta sotto una nuovissima veste con un percorso run totalmente cittadino che toccherà le vie del centro storico con un saluto obbligato al gigante Eraclio e giro bike estremamente veloce e spettacolare, confermato con qualche piccola variante sul fantastico lungomare Pietro Mennea. Anche la zona cambio, luogo in cui gli atleti smetteranno di correre per salire in bici e Finish Line subiscono una ricollocazione rispetto alle passate edizioni.
Sarà infatti il suggestivo ed imponente Castello Svevo ad accogliere gli atleti all’arrivo e tutti i supporters al seguito in uno scenario molto più emozionante e dal sapore epico”.
Questi i protagonisti del Team Light Matera: Giuseppe Adorante, Gianpiero Colonna, Emanuele Lisanti, Carlo Popolizio, Antonio Ambrosecchia, Emanuele Andrisani, Rosa Rella, Antonio Francolino,Vincenzo Altieri e l’RGT Valeria Agatiello.