Marcel Vulpis, portavoce della lista civica “NSI-Noi Siamo l’Italia”, interviene in una nota per esprimere la sua posizione in merito alla crisi che sta attraversando l’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco De Ruggieri.
Vulpis (Noi Siamo l’Italia): “Idee chiare per Matera, o altrimenti si vada al voto passando per il commissariamento”.
Il Movimento “Noi Siamo l’Italia” pronto a scendere in campo alle prossime elezioni comunali di Matera. La situazione che si sta vivendo (da troppo tempo) a Matera con una Giunta in bilico a causa di una maggioranza altrettanto poco stabile, porta il Movimento “Noi Siamo l’Italia” ad una serie di riflessioni politiche.
Non ha senso infatti che il sindaco Raffaello de Ruggieri decida di proseguire nel suo incarico alla luce della fragilità appena esposta. Più volte invitato a riflettere, da diverse forze (sia di maggioranza, sia di opposizione) non sembra dare le risposte che le diverse componenti politiche presenti sul territorio si attendono, soprattutto alla luce dell’importante appuntamento del 2019, quando la città lucana si presenterà come la Capitale Europea della Cultura.
Siamo assolutamente vicini alle posizioni della Lista Stella, che, attraverso il suo rappresentante (Francesco Santantonio) ha chiesto al sindaco di riflettere a 360° sul futuro della sua Giunta. Il silenzio assordante di de Ruggieri, però non promette bene per il futuro. Se la strada del rimpasto non fosse praticabile, puntando su nuovi equilibri, è meglio affidarsi ad un commissario e recarsi nuovamente al voto nella prima “finestra” elettorale disponibile (novembre 2017 o primavera 2018).
Matera2019 è una opportunità di sviluppo/rilancio unica, oltre che irripetibile,
per la città lucana. De Ruggieri non può pensare di tenere in ostaggio, sotto il profilo politico, una intera comunità. Idee chiare quindi per Matera o si vada al voto! Non possiamo giocarci l’opportunità di Matera2019 per una ennesima storia di politica “sterile”.
Ecco perchè in caso di nuove elezioni anticipiamo che nascerà una lista “Noi Siamo Matera” che si presenterà per intercettare sul territorio il voto “civico”, che cerca una corretta rappresentanza, puntando, nel contempo, ad aggregare tutte le forze collegate alle forze sane di Matera che non si riconoscono più nei partiti tradizionali (come per esempio la Lista Stella) o in esperimenti politici senza futuro.
Marcel Vulpis, portavoce “NSI-NoiSiamol’Italia, interviene in una nota di