L’apertura del “teatro” Ludovico Quaroni impone alcune riflessioni sugli interventi del Piano Città previsti per il borgo La Martella. Di seguito la nota di Talenti Lucani.
Per il Borgo La Martella c’era una volta un capitolo di spesa relativo agli interventi del Piano Città risalente al 2013. Quel piano governativo destinava 4 milioni 570mila euro per La Martella ma è completamente fermo da oltre 4 anni eppure esso rientrava tra quelli scelti dal Governo quale “misura urgente per la crescita del Paese”. Credo che ne avremo modo di parlarne.
Il progetto prevede la riqualificazione di un importante comparto situato al cuore del borgo La Martella, costituito dalla piazza principale del quartiere (piazza Monte Grappa), dall’edificio sede della biblioteca Adriano Olivetti ubicato su uno dei lati della piazza, dal cinema/teatro all’aperto e servizi annessi, ubicato sul retro del Teatro Quaroni che fa da fondale della piazza, e da vari percorsi e aree di collegamento tra detti spazi. Esso mira a ripristinare la piena funzionalità di questi luoghi, oggi negata da usi impropri e mancanza assoluta di manutenzione, recuperando la centralità funzionale, architettonica e urbana di un’area progettata per essere al centro dei momenti aggregativi e sociali nella vita della comunità. Nel fare questo esso cerca di sfruttare l’occasione della riqualificazione di questi importanti spazi sociali e culturali del borgo come strumento per ripensare il ruolo dell’intero quartiere all’interno del più ampio tessuto urbano e sociale della città. In questo senso si intende riqualificare l’importante comparto per ripristinarne e adeguare le originarie destinazioni d’uso a beneficio oltre che degli storici residenti del borgo anche dell’intera cittadinanza, per divenire un formidabile attrattore, capace di rivitalizzare culturalmente il famoso borgo olivettiano. Il progetto prevede una serie di interventi. Tra questi:
Riqualificazione della piazza Monte Grappa, compreso il porticato ad essa antistante, attraverso il rifacimento completo delle reti, dei sottoservizi e degli impianti di pubblica illuminazionemfront_teatro_la_martella_4, il rifacimento della pavimentazione del porticato – di cui vengono recuperate le basole originarie, opportunamente integrate – e del vasto piazzale, la demolizione e ricostruzione delle scalinate di accesso da via Vulture e da via Arno, la demolizione e ricostruzione della parte di porticato sovrastante il percorso di accesso da via Vulture, il rifacimento dello strato di copertura dei porticati.
Ristrutturazione dell’edificio biblioteca posto sul lato est della piazza, ad esclusione della porzione oggi occupata dall’ufficio postale, mediante un complesso di interventi per il miglioramento statico dell’edificio, per la sua rifunzionalizzazione e riqualificazione edilizia complessiva, per il suo efficientamento energetico e la sicurezza, per l’allestimento e lo start-up delle attività.
Riqualificazione del teatro/cinema all’aperto, compresi gli spazi pertinenziali e la parte di via Pollino ad esso adiacente, mediante il rifacimento della pavimentazione, la demolizione e ricostruzione del palco e dei percorsi di accesso dalla platea, la fornitura della dotazione impiantistica necessaria per funzionare.
Ristrutturazione della tribuna su due livelli del cinema/teatro all’aperto e sua trasformazione in edificio polifunzionale a servizio del cinema;
Riqualificazione dei percorsi esterni di connessione tra le varie aree e edifici oggetto d intervento, mediante la loro completa ripavimentazione e dotazione di una nuova rete di pubblica illuminazione ad elevata efficienza energetica. Complessivamente, il progetto interessa un’area scoperta e porticata pari a 2.055 mq e un complesso di edifici aventi superficie complessiva pari a 387 mq.