Marina Marinelli, rappresentante del coordinamento nazionale docenti Gae, in una nota invita i docenti precari a partecipare a Roma alla manifestazione di giovedì 13 aprile alle ore 14 davanti alla sede del Ministero Economia e Finanze. Di seguito la nota integrale.
Ormai non si aspetta altro che la pubblicazione del decreto organici.
Da più parti sia i docenti precari delle GaE, sia i vincitori di concorso delle GM (graduatorie di merito) sia i neoassunti con “La buona scuola” aspettano di conoscere l’esito del braccio di ferro tra il MIUR e il MEF per l’autorizzazione di 25.000 posti in organico di diritto.
Mentre il MIUR si è battuto per la concessione di 25.000 cattedre, pare che il Il MEF voglia concederne 8.000/10.000, a discapito di tutti i docenti, non solo i precari delle GaE ed i vincitori di concorso nelle GM.
Considerate le resistenze del MEF e la disponibilità del MIUR a sostenere la causa, il coordinamento nazionale docenti Gae ha organizzato una grande manifestazione a Roma, che si svolgerà giovedì 13 aprile a partire dalle ore 14,00, davanti alla sede del MEF, ingresso di via XX settembre.
L’invito a partecipare alla manifestazione è esteso a tutti i docenti anche se, lo ricordiamo, molti neoassunti hanno rifiutato, perché convinti che la trasformazione dell’organico di fatto in organico di diritto riduca la loro possibilità di ottenere assegnazioni provvisorie che, com’è noto, vengono concesse sull’organico di fatto.
Noi ci auguriamo che vi sia una massiccia partecipazione da parte di tutte le categorie di docenti, nonché famiglie e associazioni, considerato anche che le cattedre da dare a ruolo su sostegno saranno molto inferiori rispetto alle 5.000 proposte dal MIUR (con queste prospettive e con l’approvazione della delega 378, l’anno prossimo il caos sul sostegno sarà peggiore rispetto all’anno in corso e i nostri alunni speciali verranno ancora lasciati in balia del minuetto dei docenti non specializzati).