Dino Chiefa, commerciante materano di 50 anni con la passione per l’allevamento dei cavalli e titolare dell’azienda “Monacelle”, è il nuovo auriga del Carro trionfale in cartapesta in onore di Maria Santissima della Bruna, patrona della città di Matera, celebrata il 2 luglio. Chiefa prende il posto di Vito Carlucci, che ha guidato il carro della Bruna nelle ultime cinque edizioni.
La presentazione ufficiale è avvenuta in mattinata presso le “Monacelle”, dove Chiefa gestisce una ventina di cavalli. “La passione per la Madonna della Bruna è una tradizione di famiglia. Per quindici anni ho partecipato alla festa come cavaliere e oggi sono felice del nuovo incarico che mi è stato affidato dall’associazione Maria Santissima della Bruna. Sarà una grande emozione non solo per me ma anche per i miei familiari e gli amici con cui condivido questa passione per i cavalli”.
Nel corso dell’incontro con la stampa sono stati presentati anche gli otto muli, cinque bianchi e tre scuri, che avranno il compito di accompagnare il carro trionfale con la Madonna della Bruna nella processione serale del 2 luglio da Piccianello alla Cattedrale di Matera, per poi dirigersi in piazza Vittorio Veneto dove è previsto la rottura del manufatto in cartapesta.
Michele Capolupo
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)