I Consiglieri Regionali Gianni Rosa (FdI-An) e Roberto Cifarelli (PD) annuncano in una nota la presentazione di un proposta di legge regionale per la regolamentazione delle lobbies.
La proposta, a firma dei Consiglieri Rosa (FdI) e Cifarelli (Pd), ha l’obiettivo di rendere più trasparente l’attività dei politici e dei vertici burocratici.
“Nei giorni scorsi abbiamo presentato una proposta di legge per regolamentare i rapporti delle lobbies con le Istituzioni regionali, nel rispetto della trasparenza e della chiarezza delle relazioni tra parte pubblica e interessi privati. Riteniamo che questa materia sia trasversale agli schieramenti politici e vada nella direzione di regolamentare, nella più completa trasparenza, i rapporti tra le Istituzioni e le lobbies, cosa che neanche i Governi nazionali hanno mai fatto.
Il fenomeno delle lobbies esiste anche in Italia. Una lobby altro non è che un gruppo di persone che cerca di esercitare la propria influenza sul potere politico e amministrativo per difendere un interesse. Sono lobbies: i sindacati, le associazioni di categoria, le associazioni, anche quelle studentesche. E il fatto che partecipino al processo decisionale non è sempre un male. Anzi, è una forma di democrazia partecipata.
È quando il fenomeno lobbistico non è regolamentato che possono insorgere problemi di trasparenza.
La nostra proposta di legge sulle lobbies mira proprio a regolamentare i rapporti dei gruppi di interesse con tutti gli enti regionali, istituendo un pubblico registro, un codice deontologico e comportamentale, cui le lobbies devono attenersi per poter interloquire con chi decide, e, soprattutto, un’agenda pubblica degli incontri tra detiene il potere politico ed amministrativo e i rappresentanti dei gruppi di interesse particolare.
In pratica, Presidente della Regione, Assessori, Consiglieri, Direttori regionali, vertici di qualsiasi Ente regionale e subregionale dovranno rendere pubblici le date degli incontri con i lobbisti, gli argomenti trattati e gli eventuali documenti consegnati, affinché tutti i cittadini lucani possano conoscere di cosa si sia discusso.
Una legge sulla trasparenza completa e puntuale per garantire la democrazia nei processi decisionali ed evitare che le pressioni delle lobbies possano influenzare in maniera distorta leggi e provvedimenti”.
I Consiglieri Regionali Gianni Rosa (FdI-An) e Roberto Cifarelli (PD)