Partecipazione a nuovi eventi di livello nazionale ed internazionale, identificazione dei responsabili scientifici delle quattro principali mostre di Matera 2019, accordo con un media-partner, manifestazione d’interesse per la ricerca di sponsor, rafforzamento della struttura organizzativa sono i temi affrontati nel corso del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Matera-Basilicata2019 svoltosi oggi a Matera, nel Palazzotto del Casale.
Alla riunione hanno partecipato la Presidente, Aurelia Sole, il Sindaco di Matera, Avv. Raffaello de Ruggieri, il Presidente della Provincia, Francesco de Giacomo, il delegato della Camera di Commercio Vito Signati. In teleconferenza era collegato il delegato della Regione Basilicata, Elio Manti. Erano inoltre presenti il Direttore della Fondazione, Paolo Verri, e i tre manager Ariane Bieou, Giuseppe Romaniello e Rossella Tarantino,
Dopo la comunicazione della Presidente sullo stato di avanzamento della attività, focalizzata in particolare sull’ottimo risultato della presenza di Matera 2019 a Milano in occasione della Design Week, e dopo l’approvazione del verbale della seduta precedente si è discusso delle prossime iniziative.
Grazie a Matera2019 tre radio lucane (Radio Radiosa, la web radio Radio Raptus, Radio Tour) saranno fra le protagoniste dell’evento Radio City, che si terrà dal 21 al 23 aprile in piazza Gae Aulenti, a Milano. Con la direzione artistica di Filippo Solibello (autore e conduttore del famoso programma radiofonico Caterpillar) Radiocity è un festival nato con l’obiettivo di unire, in tre giorni, tutte le radio italiane. Ne fanno parte, infatti, non solo i tre canali radiofonici della Rai, ma anche, per citarne alcune, Rds, Radio Capital, Radio Deejay, Radio 105 Network, Radio24. Ma saranno a Milano anche radio internazionali, web radio e radio universitarie, pronte a dar vita a tre giorni di incontri e contaminazioni, informazione, musica e intrattenimento. Ulteriori dettagli della partecipazione a questo evento saranno comunicati nei prossimi giorni.
Riprendendo una positiva esperienza nata nel periodo di candidatura il Cda ha approvato una intesa di media partnership con TRM che prevede una informazione quotidiana sull’avanzamento delle attività della Fondazione da trasmettere sul canale televisivo in tutta la Basilicata.
Altrettanto importante la pubblicazione, che avverrà nelle prossime settimane, di una manifestazione di interesse per acquisire la disponibilità di grandi società nazionali ed internazionali a sponsorizzare il cammino verso il 2019 in linea con quanto hanno fatto le altre città capitali della cultura.
Per quanto concerne le quattro grandi mostre previste per il 2019 (Ars Excavandi, Rinascimento riletto, Pitagora e le poetica dei numeri primi, Osservatorio dell’Antropocene) per la stesura di ciascuna di esse sono stati coinvolti qualificati esperti: tre in particolare (Pietro Laureano, Marta Ragozzino e Armin Linke) hanno già lavorato attivamente alla redazione del dossier di candidatura, il quarto (Piergiorgio Odifreddi) è noto divulgatore della materia in oggetto.
In merito alla struttura organizzativa il Cda ha nominato Joseph Grima quale responsabile scientifico dell’Open Design School ed ha approvato la pubblicazione del bando per la nomina del Segretario generale della Fondazione che avrà come compito principale il supporto alle attività della Presidenza. Ha inoltre approvato il regolamento per le missioni del personale.
“Dopo l’esperienza di Milano, che ci ha dato grande forza per gli apprezzamenti ricevuti e per le richieste di collaborazione, il CDA di oggi dimostra che quando si lavora in squadra, i risultati si ottengono”, ha commentato la Presidente Aurelia Sole al termine della lunga riunione che ha avuto inizio intorno alle 12 e si è conclusa poco oltre le ore 15.
Azzo, non abbiamo finito di creare posti! adesso è la volta del segretario generale della Fondazione.
Immagino 80 mila euro l’anno, credo di sapere il nome ma non lo dico……………….Per il resto sappiate che avete da spendere 25 Meuro dai fondi strutturali, 5 dal Comune se li ha messi, 11 dal Mibact, 1,5 dalla Ue direttamente ma dopo l’evento . Unibas , camera di commercio e Provincia hanno fatto i portoghesi. totale CUBA.come diceva una volta qualche scienziato a 42,5 Meuro, rispetto al programamto 52 dovete trovare circa 9 Meuro di sponsorizzazioni. Le risorse sono abbondanti, non lasciate buchi altrimenti lo diciamo a Santarsiero che già vigila per interposta persona!