Domenica 23 aprile 2017 dalle ore 9,30 presso l’Auditorium Gervasio a Matera l’associazione Minervascienza presenta “La Passione delle Scienze – Epistème incontra le muse”.
Quale è il rapporto che lega arte e scienza?
Si può ipotizzare di aver a che fare con due fattori “opposti”: la struttura positiva e confermata della conoscenza scientifica, da un lato, e l’intuitività dell’arte, prodotto della irrazionalità umana, dall’altro lato.
Non si tratta di “opposti” in una visione dialettica, che ci sembra ormai tramontata, ma di lati complementari ed intersecanti della civiltà futuristica, funzioni dell’essere sociale.
Per rimarcare questi concetti e favorire una maggior diffusione della “cultura” scientifica in quella che diverrà la capitale europea della cultura nel 2019, l’Associazione Minerva Scienza propone la realizzazione di una giornata dedicata proprio alla divulgazione scientifica attraverso forme espressive che appartengono ad altri “saperi” umani come teatro, musica, danza, arti grafiche e pittoriche, nonché ludico sportive e via discorrendo.
Viene proposto anche il concorso “Un minuto per la scienza” che invita le classi a realizzare uno o più progetti/prodotti su un determinato tema scientifico, attraverso le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione nel tempo di 1 minuto.
Una classe può operare individualmente (un prodotto per alunno), a coppie, a piccoli o grandi gruppi, a classe intera.
Esempi di progetto/prodotto
un video di 1 minuto (.mpeg o .avi)
una sceneggiatura teatrale di 1 minuto (.doc)
un racconto da leggere in 1 minuto (.doc)
una presentazione animata di 1 minuto (.ppt o .pps)
un fotoromanzo da leggere in 1 minuto (.pps)
una o più foto di un esperimento spiegato in 1 minuto (.jpg o .doc o .ppt)
no spot di pubblicità progresso di 1 minuto (.mpeg o .pps)
una canzone nota con testo tematico di 1 minuto (.mpeg o .wav o .mp3)
un podcast audio che racconta un evento in 1 minuto (.wav)
Per partecipare basta inviare una mail all’indirizzo info@minevascienza.com con il titolo del progetto, l’indicativo del proponente (nominativi dei partecipanti, classe/i e istituto), il progetto proposto in allegato e un elenco del materiale necessario per la sua rappresentazione entro il 21/04/2017.