La Di Leo Pietro Spa – biscottificio nato nel 1860 ad Altamura e con stabilimento produttivo a Matera – si è aggiudicata uno degli Award di DolciSalati & Consumi, la kermesse organizzata da Tespi Mediagroup e dedicata alle migliori iniziative di marketing e comunicazione realizzate nel 2016 dalle aziende del settore alimentare, per l’iniziativa di responsabilità sociale ‘All’orango io ci tengo’ giudicata migliore campagna new media.
Con il progetto – raccontato attraverso un sito dedicato, video virali e i canali social Facebook, Twitter, Instagram e Youtube della Di Leo – viene destinato l’1% del ricavato dalle vendite dei biscotti Fattincasa (prodotti sin dal 1990 solo con olio di mais, senza olio di palma) alla difesa degli orangutan dell’isola indonesiana di Sumatra, minacciati dalla distruzione delle foreste in cui vivono per fare spazio, principalmente, alle piantagioni di palma da olio. È possibile contribuire alla causa – e avere in omaggio una t-shirt e un cappellino dell’iniziativa – anche acquistando online uno dei kit di biscotti sul sito dedicato all’iniziativa.
«Ricevere un premio per l’iniziativa ‘All’orango io ci tengo’ ci riempie di orgoglio – ha commentato Pietro Di Leo, amministratore unico della Di Leo Pietro SpA –; contribuire alla realizzazione di un progetto di salvaguardia ambientale dell’isola di Sumatra rientra nella nostra presa di posizione sul tema ‘olio di palma’. Dopo averne valutato l’aspetto salutistico – avendo lanciato, già 25 anni fa, i Fattincasa con olio di mais, avendo eliminato questo olio vegetale dalle restanti referenze e scelto per primi di comunicarne l’assenza sui pack e in pubblicità – non potevamo ignorare l’aspetto ambientale, ovvero l’impatto della deforestazione, per far posto alle nuove piantagioni di palme da olio, sull’ecosistema».