Il Consorzio industriale di Matera è pronto a dialogare con tutti i soggetti privati e pubblici che credono nel potenziamento dell’aviosuperficie Mattei di Pisticci quale strumento di sviluppo per il territorio e vogliono associarsi per la gestione dei servizi aeroportuali dell’infrastruttura”. E’ quanto sostiene il Commissario del Consorzio, Gaetano Santarsia, che esprime il suo apprezzamento e interesse per la volontà del noto regista cinematografico americano Francis Ford Coppola di creare un “flight base operator” per la pista Mattei. In un’intervista rilasciata nei giorni scorsi al quotidiano Il Sole 24 Ore, Coppola aveva annunciato l’intenzione di voler contribuire a “potenziare lo scalo di Pisticci, magari creando quello che in America chiamiamo flight base operator, una società che gestisca i servizi aeroportuali e faciliti i collegamenti soprattutto dall’America. Ho già trovato il nome AirFrancis”.
In un colloquio avvenuto nelle scorse settimane con il Commissario del Consorzio industriale di Matera, proprietario dell’aviosuperficie, Coppola ha inoltre ribadito la necessità, perchè il progetto possa prendere corpo, che la pista venga allungata almeno a 1800 metri. Attualmente la rampa di decollo è lunga 1400 metri che saranno portati a 1600 al termine dei lavori di adeguamento agli standard Enac che stanno interessando l’infrastruttura. I servizi aeroportuali sono gestiti dalla società Lucana Fly a cui partecipano il Consorzio per lo Sviluppo industriale di Matera, l’Amministrazione Provinciale e la Camera di Commercio di Matera.
“Il potenziamento della pista – sottolinea il Commissario del Consorzio, Santarsia – consentirebbe davvero all’aviosuperficie Mattei di trasformarsi in un aeroporto al servizio dell’intera Basilicata e dei territori limitrofi della Puglia e della Calabria in particolare. Con una rampa di 1800 metri potrebbero atterrare a Pisticci voli charter turistici e l’infrastruttura potrebbe richiamare l’attenzione dei vettori low cost per rotte nazionali ed europee. La volontà del regista Francis Ford Coppola di dare il suo contributo per la valorizzazione della Basilicata è uno stimolo importante a lavorare per rendere possibile l’interesse di investitori americani e favorire l’arrivo di turisti dagli Stati Uniti attraverso l’AirFrancis. Per questo motivo – conclude Santarsia – cercheremo di individuare con la Regione un percorso che abbia come obiettivo quello della creazione a Pisticci dell’aeroporto di Basilicata. Gli investimenti finora effettuati e i segnali incoraggianti che ci arrivano dagli operatori economici, devono far riflettere sulla necessità di compiere un altro sforzo per donare all’intera comunità un’infrastruttura che, insieme alle altre, possa dare il suo contributo per il rilancio del nostro territorio”.
SPERIAMO!
w l’aereoporto, x la LUCANIA, ma senza strade degne di questo nome non si va da nessuna parte!!!