Venerdì 14 e sabato 15 aprile 2017 alle ore 18,30 e alle ore 20,30 sul parco del Castello Tramontano è in programma il “Processo a Gesù”. La rappresentazione nasce da un testo di Raffaele Nigro ed è realizzato con la regia di Gianpiero Francese.
In scena oltre 50 figuranti in costume tra popolani e soldati romani e la cantante Daniela Sornatale.
Questi gli attori coinvolti e i rispettivi ruoli: Vincenzo Failla è Caifa, Raffaele Castria è Ponzio Pilato, Vito Lopriore nei panni di Gesù e Monica Palese è Claudia. La voce narrante è di Sergio Rubini, che interpreta Pier Paolo Pasolini.
L’evento è stato presentato in conferenza stampa sul Parco del Castello dal regista Giampiero Francese e dall’assessore al turismo del Comune di Matera Enzo Acito. Presente anche una parte del cast: Manuela Ponzano (che interpreta la Madonna), Raffaele Castria (Pilato), Monica Palese (Claudia), Marco Caldaro (Quintilio), Gesù (Vito Lopriore) e Daniela Sornatale (voce lirica).
Giampiero Francese ha ricordato che “lo spettacolo nasce da un testo di Raffaele Nigro, che immagina Pier Paolo Pasolini di ritorno a Matera dopo aver girato il Vangelo Secondo Matteo. film ideato mentre il regista era in un convento francescano di Assisi. Il primo quadro rappresenta il sogno raccontato da Claudia al marito Ponzio Pilato con il quale cerca la sua compagna cerca di evitare la condanna a morte a Gesù, il secondo quadro vede sulla scena Quintilio e Pilato, poi c’è una bellisma scena con il sinedrio e il finale con la decisione che porterà alla decisione di Pilato di far scegliere al popolo chi far crocifiggere tra Gesù e Barabba. Nella seconda edizione dello spettacolo, quella serale, è prevista anche una processione particolare con la proiezione sul torrione del Castello Tramontano della scena della crocifissione di Gesù tratta dal film “Il Vangelo secondo Matteo”. Lo spettacolo rispetto alla prima edizione è stato arricchito da un momento poetico molto suggestivo in cui la Madonna presenta “La donna del Paradiso” di Iacopone da Todi, da nuovi contenuti e da un cast di figuranti tutti materani”.
L’assessore Enzo Acito sottolineando la qualità dello spettacolo diretto da Giampiero Francese in vista anche di Matera 2019 ha sottolineato che queste iniziative sono importanti perchè servono per stimolare la creatività a livello territoriale.
La conferenza stampa si è conclusa con una piccola anticipazione del dialogo tra Claudia e Pilato.
Prevendita presso infopoint in via Lucana a Matera (angolo via Vena).
Per informazioni e acquisto dei biglietti contattare i numeri 320.1143285 oppure 0835.339401.
Michele Capolupo
La fotogallery del primo spettacolo di venerdì 14 aprile (foto www.SassiLive.it)
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)
Domanda per il Comune di Matera: chi ha pagato i danni provocati dall’ultima sciagurata manifestazione svoltasi al Castello alcuni mesi fa?